In casa rossoblù c’è voglia di riscoprire il gusto della vittoria; i tre punti mancano oramai da cinque giornate e quella di domenica dovrà essere la partita del riscatto. Al Comunale di Venegono arriva la Pro Sesto che prima del rotondo successo dell’ultima giornata ha infilato ben sei sconfitte consecutive.
L’ultimo risultato utile della Varesina risale alla gara interna contro il Fiorenzuola terminata 1-1 in rimonta.

A pesare sul momento “no”, secondo il tecnico Marco Spilli, è la sua assenza per via del corso di Coverciano. «Purtroppo da qualche settimana non vivo la squadra appieno e questo distacco è diventato più pesante di ciò che ci aspettavamo. Vivere i ragazzi solo dal giovedì evidentemente porta via qualcosa. Nelle ultime partite abbiamo dimostrato di avere poche energie mentali e sono quelle che dobbiamo ritrovare. Lottare su ogni pallone senza mai arrenderci è sempre stata la nostra caratteristica».
La partenza a razzo ha forse illuso? «Assolutamente no – risponde Spilli -. Abbiamo sempre parlato di salvezza sapendo che sarebbe stata dura. Dobbiamo trovare il modo di uscire fuori da questo momento e abbiamo già dimostrato che le qualità ci sono. Ci siamo cacciati da soli in una situazione negativa e dobbiamo ribaltarla».

Le assenze non aiutano di certo. Lorenzo Moretti e Barni sono indisponibili, così come Simone Moretti che proprio oggi si è operato al menisco; out saranno anche gli squalificati Rampinini e Caon. «Ho una scelta limitata – commenta il mister –; ai ragazzi chiedo grinta e cattiveria agonistica mescolate ovviamente ad organizzazione tecnica e tattica, indipendentemente da chi gioca». Gli acciacchi costringono la società ad intervenire sul mercato: «Cerchiamo un attaccante di peso e poi valuteremo qualche giovane».

Elisa Cascioli