Anche quest’anno il Meeting di nuoto ?Città di Saronno?, dedicato ai disabili intellettivi relazionali, è stato un successo. Il movimento del nuoto lombardo FISDIR, a cui si sono aggiunte 2 squadre provenienti da fuori regione, ha risposto ?presente?, portando a gareggiare nell?impianto sportivo di via Miola 150 atleti, in rappresentanza di 15 società sportive. In acqua, il risultato è stato un grande spettacolo, orchestrato dalla Rari Nantes Saronno, che ha organizzato l’evento in collaborazione con la Saronno Servizi Ssd e con il patrocinio del Comune.
Gli atleti hanno avuto la possibilità di esprimersi al meglio e di firmare prestazioni sopra le righe. Anche quest’anno, come accaduto nel 2014, la beniamina di casa Chiara Franza ha realizzato un record, ovvero il nuovo primato europeo della categoria Juniores nei 200 misti, stoppando il cronometro su 4?07??46. Come lo scorso anno anche Sabrina Chiappa (PHB ? polisportiva bergamasca), ha stabilito un record, fermando il cronometro sul tempo di 1?50??21 sui 100 misti, che rappresenta il nuovo primato mondiale a livello Juniores.
I punteggi per l’assegnazionie delle targhe delle migliori prestazioni hanno premiato tra in ambito maschile il comasco dell’Osha Asp Paolo Zaffaroni e tra le nuotatrici Sabrina Chiappa.
La classifica finale a squadre ha visto per la prima volta un cambio al vertice: la favoritissima Osha è stata battuta dalla compagine Bergamasca della PHB , mentre al terzo posto s’è attestata ancora la Us Volalto.
Per la Rari Nantes il 7° posto ottenuto rappresenta un grande balzo in avanti rispetto ai consueti piazzamenti (sempre oltre la decima posizione). Questo traguardo è stato raggiunto grazie a una serie di ottimi risultati dei ragazzi di casa, tra i quali si evidenzia senza dubbio la prestazione di livello nazionale di Luigi De Luca nei 50 dorso. Quest’anno il team saronnese s’è presentato al via con 12 atleti. Quasi tutti hanno migliorato i propri primati personali. Si segnala anche il positivo esordio di Sofia Allievi.
È stata una splendida giornata di sport commenta Lorenzo Franza, responsabile del settore disabili della Rari Nantes -. Le società presenti ci hanno manifestato grande soddisfazione e per questo ringraziamo tutti i volontari che ogni anno ci permettono la realizzazione dell’evento con questi standard di qualità. Con la loro presenza, possiamo sicuramente darci appuntamento al prossimo anno.
FISDIR Lombardia