4-4-2 o 3-5-2? Che Varese scenderà in campo domenica contro l’Accademia Pavese? Le numerose assenze costringono il tecnico Melosi a fare scelte diverse. Oltre al convalescente Gazo, restano indisponibili i due attaccanti Giovio e Pià, out anche Cavalcante e Becchio che si sono infortunati domenica scorsa sul campo di Vittuone. Ci sarà Marrazzo anche se in settimana si è limitato a svolgere lavoro differenziato per via di qualche acciacco, mentre è in dubbio la presenza di Piccinotti che ha accusato un fastidio alla coscia. Chi giocherà dunque a centrocampo? Una soluzione poteva essere proprio quella di inserire Piccinotti in mediana accanto a Capelloni, spostare in fascia Zazzi e dare spazio a Leonardo dalla parte opposta mantenendo Lercara in avanti con Marrazzo. Ma in caso di forfait di Piccinotti, Melosi potrebbe cambiare modulo e passare dal 4-4-2 al 3-5-2 inserendo Pacifico in difesa con Gheller e Viscomi, avanzando i due esterni Azzolin e Luoni e mantenendo in mediana Capelloni e Zazzi.

“Mi dispiace per i miei compagni infortunati, ma non saranno certo le assenze a fermarci” dice il capitano Francesco Luoni. “In settimana abbiamo lavorato bene e ci siamo preparati sugli avversari e su come andare ad aggredirli. Cambio di modulo? Io gioco in qualunque ruolo mi mette il mister – risponde il jolly della difesa -. Che sia a quattro o a tre non fa differenza, mi impegno tanto cercando di dare sempre il massimo”.
Meglio vincere in Eccellenza o faticare in Serie B? “Difficile rispondere. Diciamo che vincere è sempre più bello, soprattutto se dietro ai risultati c’è un progetto serio della società. Il sogno è di tornare dove eravamo e vogliamo andare a riprenderci ciò che era nostra. Sono rimasto sorpreso dall’affetto che ci sta dando questa piazza. Lo scorso anno purtroppo non era così. La stagione è stata vissuta male da tutti: squadra, tifosi e società. Adesso abbiamo voltato pagina e la fiducia della gente ci dà una marcia in più”.
Sul campionato, Luoni commenta: “Non è già chiuso. Finora la squadra che più ci ha messo in difficoltà è stata il Legnano. C’è il rammarico di essere usciti dalla Coppa Italia, ma andiamo dritti per la nostra strada non guardando in casa d’altri”.

Elisa Cascioli