Il tempo non cancella certo il ricordo di Franco Formato, anzi. Ieri, presso il campetto “Speroni” dello stadio “Franco Ossola”, è stato organizzata la quinta edizione del Memorial Franco Formato in onore del professore prematuramente scomparso nel 2007 e tanto amato da colleghi e studenti.
Anche quest’anno si sono sfidate a suon di gol tre squadre a 7 (maschi e femmine) degli istituti scolastici in cui Formato ha insegnato durante la sua carriera, ad esclusione di quella dell’Itis-Isis Keynes di Gazzada, impossibilitata a parteciparvi per impegni precedenti. Ad aggiudicarsi il triangolare, promosso dall’Associazione Culturale Sportiva Scolastica Franco Formato del Liceo Scientifico “Ferraris”, sono stati proprio i ragazzi del Liceo Scientifico varesino accompagnati dal professor Giovanni Babudri, dal dirigente scolastico Giuseppe Carcano e dalla collaboratrice vicaria Nadia Bianchi. Al secondo posto si sono classificati i giovani dell’ISIS Gavirate mentre sul terzo gradino del podio è salito il Liceo Classico “Cairoli” di Varese con il professore Dario Sellitti.
Punto di riferimento del settore giovanile del Varese 1910, nonché ex collega di Formato, è Marco Caccianiga che, naturalmente, non ha voluto mancare all’appuntamento annuale: “Anche ieri è stato un momento molto intenso  – spiega Caccaniga -. I ragazzi si sono affrontati in una serie di partite in un clima di rispetto e di grande partecipazione. Come collega di Formato sono contento che venga ricordato perchè era un grande insegnante e un grande uomo. Oltre al consueto Memorial Formato, ogni 1° dicembre, anniversario della sua scomparsa, organizziamo un’assemblea alla quale prendono parte i ragazzi del Liceo Scientifico “Ferraris” in cui si discute di sport e della sua importanza in ambito educativo“.

L.P.