Prosegue senza sosta e senza tentennamenti il percorso netto della nazionale Under 18 azzurra guidata dal neo coach della UYBA Marco Mencarelli. L’Italia, dopo aver terminato il girone eliminatorio a punteggio pieno e senza incassare nemmeno un set, negli ottavi di finale dei Mondiali Under 18 in svolgimento a Lima, in Perù, spazza via anche l’Argentina. Le pari età sudamericane, infatti, sono sconfitte nettamente per 3-0 (25-16 25-21 25-23), spianando la strada all’Italia verso i quarti di finale della competizione iridata. Migliore marcatrice è Enogu con 18 punti.
Questa sera alle 22.30 italiane Piani e compagne affrontano la Serbia nei quarti di finale in un match non facile e contro la stessa formazione che ha escluso l’Italia dalle prime posizioni nell’Europeo giocato lo scorso mese di aprile. Inutile dire che le ragazze di coach Mencarelli vogliano prendersi una rivincita sportiva e involarsi verso la semifinale. Le partite in programma negli altri quarti di finale sono Germania-Stati Uniti, Cina-Russia e Turchia-Polonia.

L’Italia Under 23, invece, subisce una battuta d’arresto. Dopo la vittoria dell’esordio al Mondiale di categoria ad Ankara contro la Bulgaria, le azzurre di coach Cristofani subiscono un ko dalle padrone di casa turche, vittoriose per 3-1 (25-15 22-25 25-18 25-22). Le azzurre non sono riuscite ad esprimersi sui propri standard ed sono apparse piuttosto opache. Degradi, schierata titolare, è stata richiamata in panchina dopo un set in ombra e in cui ha firmato solo un punto. Angelina non entrata. Tra le ragazze italiane in evidenza c’è l’ex Orago Danesi, brava a muro (4) e 13 punti in totale.
Oggi terzo impegno della competizione contro la Colombia.

L.P.
(foto http://www.federvolley.it/)