La Unendo Yamamay Busto Arsizio perde 3-1 a Scandicci all’esordio in campionato. Coach Marco Mencarelli, alla sua prima panchina biancorossa, commenta così la prestazione della sua squadra: “Siamo partiti con molta emozione e si è visto sia nella nostra metà campo, sia in quella delle avversarie. Sapevamo che la prima gara di campionato sarebbe stata molto importante e credo che il terzo set sia stato decisivo: è stato molto equilibrato e alla fine hanno prevalso Scandicci. Questo ci ha causato un certo smarrimento nel quarto set, mentre ha dato a loro coraggio e ancora più identità. In estate abbiamo rinnovato molto la rosa ed è normale avere ancora qualche problema. Thibeault sta completando il suo recupero e su di lei c’è un progetto come centrale di riferimento; non va dimenticato, però, che Pisani e Fondriest hanno partecipato a tutto il precampionato e si sono comportate bene anche oggi”.
La vice capitana, Giulia Pisani, spiega: “Dobbiamo imparare tanto da questa partita, c’è tanto da prendere per migliorare. Sapevo che Scandicci sarebbe stata una squadra fastidiosa e penso si possa togliere delle soddisfazioni durante l’annata. Noi siamo una formazione che deve crescere tanto e penso che verremo fuori magari con il prosieguo della stagione”.
Federica Stufi, capitana di Scandicci, si gode la vittoria: “Come loro, anche noi abbiamo cambiato molto. Va detto che avevamo la fortuna di giocare in casa e questo ci ha aiutato. Non abbiamo fatto la nostra migliore prestazione, ma abbiamo vinto e questo era quello che contava davvero in una partita così combattuta e in cui nessuno voleva mollare”.

 

LA PARTITA

Laura Paganini