Si è chiusa ieri la XXIX edizione del Memorial d’Aloja, disputata sul Lago di Piediluco. A trionfare è stata l’Italia che si è aggiudicata 27 medaglie (6 oro, 10 argento, 11 bronzo) e anche la classifica generale per Nazioni con 81 punti davanti alla Lituania (22), seconda, ed alla Grecia (20), terza.
Tra gli azzurri si sono distinti alcuni atleti della nostra provincia, a partire da Andrea Micheletti (in foto) che, in coppia con Pietro Ruta nel doppio PL, ha prevalso per soli 14 centesimi sull’equipaggio campione del mondo del Sudafrica di Thompson e Smith e ha festeggiato la medaglia d’oro. Per tutta la gara è stata lotta serrata tra i due equipaggi e al traguardo il fotofinish ha dato ragione all’Italia. Terza, lontanissima, la Grecia.
Le soddisfazioni sono arrivate anche da Pierpaolo Frattini (CC Aniene) che, nell’otto con la formazione del “Progetto Otto” è arrivato al traguardo in prima posizione. Per lui e per i compagni Simone Ferrarese (CC Saturnia), Simone Martini (SC Padova), Simone Raineri (Fiamme Gialle), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Luca Parlato (Marina Militare), Alessandro Mansutti (CC Saturnia) e al timone Enrico D’Aniello (CN Stabia) una splendida affermazione.
Infine, Veronica Calabrese e Ilaria Broggini della Canottieri Gavirate si sono assicurate un bronzo nel due senza senior.

redazione@varese-sport.com
(foto di E. Artegiani – canottaggio.org)