Insubria Calcio e A.C. Milan rinnovano la collaborazione che dura da due anni a questa parte e le due società lavoreranno insieme anche in futuro. L’Insubria Calcio rimane “Centro Tecnico Milan”: è questo l’accordo che si è suggellato nei giorni scorsi presso la nuova sede del settore giovanile del Milan alla presenza lo stato maggiore del settore giovanile del Milan (Mauro  Bianchessi, Fabio Grassi, Angelo Carbone e Fabio Pansa) e di quello dell’Insubria (il presidente Pagani, il presidente del settore giovanile Gianluca Zanzi e il direttore generale Aldo Cosenza).

“Questo accordo ci offre molte opportunità per perseguire i nostri obiettivi – spiega Zanzi -. A livello di settore giovanile siamo la realtà più importante in ambito provinciale: la nostra scuola calcio qualificata è il nostro fiore all’occhiello e in futuro vogliamo portarla a livelli di eccellenza grazie al lavoro del nostro team di tecnici che tutti ci invidiano. Sono ragazzi preparati che perseguono un progetto condiviso con la società e grazie alla possibilità di partecipare alle sedute di aggiornamento organizzate dal Milan migliorano la loro formazione e la loro professionalità”.
“Questo è il nostro modo di insegnare il gioco del calcio in modo serio e professionale, non perdendo di vista, in particolare nell’attività di base, che il calcio è una delle parti, insieme alla famiglia e alla scuola della formazione di un ragazzo. Divertimento, stare in gruppo, condivisione di obiettivi di crescita è quello che offriamo ai ragazzi del nostro settore giovanile – prosegue Cosenza -. Questo modo di operare permetterà in futuro alle nostre squadre del settore agonistico di giocare da  protagoniste nei campionati regionali alla quale partecipiamo. Il traguardo, già parzialmente raggiunto, è di competere alla pari con le squadre presenti in quel tipo di campionati”.
L’attività con lo staff tecnico rossonero proseguirà e ci sono molti progetti: “Siamo costantemente monitorati con cadenza settimanale dai tecnici A.C. Milan presenti sui nostri campi di allenamento, abbiamo ragazzi di diverse categorie che stanno seguendo un percorso di allenamenti con le squadre del A.C. Milan presso il centro Vismara a Milano. Per la prossima stagione potenzieremo le nostre strutture sportive ed insieme alle amministrazioni dei comuni dove operiamo stiamo analizzando le possibilità di disporre di impianti sportivi adeguati ai nostri progetti futuri. Noi siamo l’Insubria, non è uno slogan vuoto, è un contenitore di idee che insieme a tutti i collaboratori, allenatori, dirigenti perseguiremo in futuro, e naturalmente con l’A.C. Milan che ci dà gli stimoli giusti”.
redazione@varese-sport.com