Il nome latino della città era Mutina, in relazione con l’etrusco mutna, o mutana, “tomba”. Deriva probabilmente da una radice preromana che dà nome ad un “rialzo di terreno”, una “collina”. Risalgono al IV secolo i documenti che riportano il nome di Mutena e successivamente Mòtina e Mòdana, da cui Modena, in dialetto mòdna. Lo stemma della città di Modena è costituito da uno scudo sannitico di color oro con una croce azzurra, dietro ci sono due trivelle incrociate e in basso le parole latina” Avia Pervia” e sovrastata da una corona ducale. Un motto che deriva dal latino e che ben si adatta al mondo sportivo e che vuol dire rendere facilmente superabile una cosa impervia” (“Avia” significa”, senza possibilità di passare, mentre “Pervia” è l’esatto contrario di impervio, facile da attraversare). Letteralmente significa “Rendiamo facili le cose difficili”, attribuito al letterato Giovanni Maria Barbieri e adottato ufficialmente nel secolo XVII.
La città di Modena è stata dal 1598 al 1859 capitale del ducato degli Este e sede universitaria ed arcivescovile. Dal 1947 la città è anche sede dell’Accademia Militare dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri. Dal 1997 il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della città sono inserite, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La squadra di pallavolo della città è la LiuJo Volley, società che nasce nel maggio 2013 per volere dei fratelli Marco e Vannis Marchi, proprietari dell’azienda d’abbigliamento LIU-JO, che rilevano il titolo sportivo di A1 di Villa Cortese. Precedentemente l’azienda di abbigliamento aveva sponsorizzato la squadra pallavolistica dell’Universal Volley Modena sia nel campionato di Serie A2, quando la sede era ancora a Carpi, sia in quello di Serie A1. Il 28 maggio 2013 la decisione di fondare una propria società pallavolistica, acquistando appunto il titolo di Villa.
IFC_MODENA_TortelliniLa nuova squadra debutta nel campionato di Serie A1 nella stagione 2013-14. Il club bianconero cresce con costanza e si qualifica alle Final Four di Coppa Italia (sconfitta in semifinale contro Bergamo) e quinto posto nella stagione regolare (esce dai playoff ai quarti per mano di Novara). Nella stagione 2014-15 il gruppo viene rinforzato ed arriva secondo in Regular Season a pari merito con Casalmaggiore. Esce ai quarti playoff contro Conegliano e raggiunge la finale di Coppa Italia (persa contro Novara). L’estate 2015 è la stagione del rinnovamento. La società punta su giocatrici giovani ma con esperienza internazionale.

Andare a Modena significa assaporare ottimi salumi ma anche i caratteristici tortellini in brodo. Pasta all’uovo con ripieno a base di maiale, parmigiano reggiano e spezie, servita appunta in brodo di cappone o di gallina.

Simona Romaniello