La Unendo Yamamay Busto Arsizio torna dal PalaPanini di Modena a mani vuote. A conquistare partita e tre punti, infatti, è la Liu Jo Modena dell’ex Valentina Diouf che supera le farfalle per 3-0 (25-18, 25-20, 25-15). Dopo tre giornate, dunque, salgono a due le sconfitte della UYBA, entrambe lontane dal Palayamamay: la prima a Scandicci, la seconda oggi a Modena. Gli unici tre punti in classifica per Hagglund e compagne sono arrivati grazie al successo casalingo contro Bolzano otto giorni fa. Ora la UYBA è attesa da due incontri a Busto Arsizio (mercoledì 4 novembre alle ore 20.30 contro Vicenza e domenica 8 novembre ore 18 contro Conegliano – clicca qui per info sui biglietti) e deve far valere la legge del Palayamamay.
Positiva anche oggi Karsta Lowe, ben servita dalla capitana Jenna Hagglund, e autrice di 13 punti (35%).  Yilmaz, dopo uno scialbo inizio, è stata sostituita da Degradi che ha provato a dare la scossa; subentrata anche Thibeault che è stata utilizzata anche in prima linea. Meno bene le cose sono andate al centro e anche al servizio, meno pungente di quello che sarebbe servito per mettere in difficoltà una squadra ben attrezzata come Modena.

Mencarelli apporta una novità nel sestetto titolare della UYBA: Hagglund e Lowe è la diagonale confermatissima, Fondriest e Pisani sono le centrali, Yilmaz e Papa (è questa la novità) sono le bande e Poma è il libero. Panchina, quindi, per Degradi e prima da titolare per Papa. Modena risponde con Ferretti-Diouf, Folie ed Heyrman al centro, in banda Di Iulio e Horvath e Arcangeli libero.

 

PRIMO SET – Modena parte forte e stacca subito la UYBA di tre lunghezze (7-4) approfittando soprattutto del buon impatto sulla gara di Heyrman. Le biancorosse rincorrono e al time out tecnico sono sotto di 4 (12-8). Dopo una fase di equilibrio, Horvath spacca l’inerzia a favore di Modena che fugge sul 19-14; grazie a Lowe, autrice di un primo set positivo (7 punti per lei), Busto si riporta quasi a contatto (19-16), ma l’errore a servizio di Hagglund e quello in attacco di Yilmaz ricacciano indietro le ospiti (21-16). Di Iulio e l’ex Diouf danno il 23-18 che dà il la al 25-18 arrivato su un doppio fallo fischiato ad Hagglund.

SECONDO SET – I due coach ripartono con lo stesso sestetto titolare. Coach Mencarelli è obbligato a chiamare presto un time out per evitare che Modena scappi troppo (8-4). La UYBA si riavvicina (8-6), ma poi scivola ancora indietro fino al 12-7. Al rientro in campo dopo il time out  tecnico, Degradi prende il posto di Yilmaz che fino a quel momento aveva messo a terra un solo punto. La giovane schiacciatrice si fa subito notare con un muro (13-8), un altro porta la firma di Pisani (19-16) ed è ancora Degradi a mettere a terra altri due punti, questa volta grazie a due servizi vincenti (21-19). La UYBA sembra poter operare l’aggancio, ma un errore di Degradi e Di Iulio riportano Modena ad una distanza di sicurezza (23-19). Papa dà un’ultima speranza (23-20), ma a chiudere i conti sul 25-20 ci pensa Heyrman.

TERZO SET – Il terzo set è dominato da Modena che prende in mano le redini del gioco fin dall’avvio (8-4). L’unico sussulto della UYBA arriva proprio sul -4 dell’8-4 in favore delle bianconere: con una buona reazione le farfalle arrivano fino al -1 del 9-8 che ridà almeno momentaneamente fiducia al gruppo. Modena, tuttavia, si ricompatta e in un batter d’occhio vola sul 12-8. Da qui in avanti si assiste ad un monologo delle padrone di casa che non hanno problemi a conquistare il 25-15 che consegna loro i tre punti e la vittoria per 3-0.

 

Liu-Jo Modena – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-18, 25-20, 25-15)
Liu-Jo Modena: Bertone 1, Carraro ne, Gamba, Rivera ne, Heyrman 15, Di Iulio 11, Folie 7, Galeotti ne, Arcangeli (L), Ferretti 3, Diouf 11, Scuka ne, Horvath 7. All. Beltrami, 2° Barbolini. Battute errate: 10, vincenti 3. Muri: 9.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 4, Cialfi, Negretti, Fondriest 4, Hagglund 1, Thibeault, Papa 5, Lowe 13, Angelina 1, Yilmaz 2, Pisani 4, Poma (L). All. Mencarelli, secondo allenatore Musso. Battute errate: 9, vincenti 1. Muri: 7.
Arbitri: Feriozzi – Cappelletti
Spettatori: 1500 (150 da Busto Arsizio)


I COMMENTI

LA FOTOGALLERY

RISULTATI 3^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Salvatore Medau)