Lunedì sera (ore 20.45) la Pallacanestro Varese disputerà la seconda partita di fila in casa: dopo la vittoria contro Pesaro, ecco arrivare sul parquet di Masnago la Dinamo Sassari di coach Meo Sacchetti. Si tratta di una sfida molto affascinante e che il coach dei biancorossi, Paolo Moretti, presenta così: “Tra pochi giorni ci troveremo di fronte ad un top team come Sassari, formazione campione d’Italia in carica e che questa sera se la vedrà in Eurolega nientemeno con il CSKA Mosca. Sono reduci dal passo falso interno contro Brindisi e sicuramente non potremo contare su un loro calo di adrenalina e sulla loro bassa tensione perchè vorranno subito riscattarsi”.

Moretti conferenza stampaDopo le considerazioni sugli avversari, Moretti si concentra sulla sua squadra: “Dobbiamo affrontarli al massimo delle nostre possibilità, cercando di aumentare i minuti buoni all’interno della nostra partita, di limitare le pause fisiche e tecniche e anche circoscrivere la superficialità nella quale siamo incappati nelle precedenti gare. Dico che in casa, con l’aiuto del pubblico e con i passi avanti che vogliamo fare, possiamo essere competitivi. Non so se per vincere la partita, ma so che desideriamo dare segnali di continuità dopo Pesaro“.
“In questi giorni – continua il coach – abbiamo lavorato su come gestire il ritmo di gara, evitando di andare a strappi, cosa che invece è maestra a fare Sassari. Contro Brindisi, pur uscendo sconfitti, i sardi hanno quasi rimontato un -20 con un grande parziale, contro Cremona, alla prima, hanno saputo operare il sorpasso fino ad aggiudicarsi il successo. Dobbiamo quindi stare molto attenti e cercare di essere costanti: solo così potremo batterli”.

L’emergenza in casa Varese non è ancora terminata e, dopo Sassari, Cavaliero e compagni saranno chiamati ad un tour de force. Tra campionato e FIBA Europe Cup, infatti, si scenderà in campo ogni tre giorni (la prima mercoledì 28 ottobre alle 20.30 contro Telenet Oostende al PalaWhirlpool): “Ho fiducia che il nostro trend a livello di tenuta fisica e di organizzazione difensiva e offensiva possa essere mantenuto su un buon livello. Il fatto di aver vinto contro Pesaro ci può dare quel piccolo grammo di serenità in più per far meno errori superficiali, a cominciare da domenica contro Sassari. Come sappiamo, un successo ti può dare una spinta in più e speriamo che anche a noi la dia per provare a mettere sotto anche i sardi. Dal primo giorno di allenamento sto trasmettendo alla squadra il fatto che si gioca per vincere e penso proprio che i ragazzi anche domenica scendano in campo con questo spirito“.
Quanto a mercoledì, invece? “Nelle partite di coppa chiederò uno sforzo ulteriore a Molinaro, Ferrero e Varanauskas e proprio oggi ho parlato con Kitchen per stimolarlo ancora di più. Se lui ci convince di essere pronto, lo potremo avere già dalla prossima partita di campionato. Da settimana scorsa, comunque, gestiremo i carichi di allenamento in maniera diversa: i momenti di massimo sforzo saranno durante i match, mentre a cavallo delle gare recupereremo recupereremo le energie spese. Tutti i ragazzi saranno coinvolti, anche chi occupa dalla 9^ alla 12^ posizione; torneranno utili – continua Moretti -“.

Laura Paganini