032 Catania-Varese BettinelliSeconda giornata del girone di ritorno, prima dell’anno in casa. Domani alle 15 il Varese affronta il Carpi di Castori, squadra che arriva da capolista indiscussa della Serie B, ma che è reduce dalla prima sconfitta in casa per mano del Livorno.
Il Varese arriva invece da un buon pareggio, nonostante il rammarico, raccolto a La Spezia. “C’è la soddisfazione per la prestazione e il dispiacere per aver lasciato due punti – commenta il tecnico Bettinelli –. Abbiamo preso un gol allo scadere che si poteva evitare; non stavamo rischiando niente e pensavamo di portare a casa tre punti. Come sempre accettiamo il risultato. Si deve essere rammaricati solo quando non si gioca a calcio. Io gioco solo e sempre per vincere e pur di farlo sono disposto a perdere”.

L’ex Castori non potrà sedere in panchina per via della squalifica. “L’allenatore conta in settimana, non durante la partita – dice Bettinelli in merito -. La presenza o meno del mister in panchina non sposta di un centimetro il valore del Carpi. Qualche consiglio l’allenatore lo dà, però non penso che incida in negativo sulla prestazione. Sta ammazzando il campionato e non si può più parlare di sorpresa. È una squadra completa, che sa giocare benissimo. Si merita a pieno la posizione di classifica che ha. Ognuno raccoglie ciò che semina. Probabilmente ha seminato bene. La società è stata brava ad allestire la squadra e l’allenatore ad assemblare tutti i giocatori. Non sono d’accordo con chi dice che questo campionato è mediocre. Ogni annata ha le sue caratteristiche. Il campionato lo vince chi ha continuità di risultati. Penso che arriverà sino in fondo”. Per il tecnico di Induno Olona: “Prime o ultime in classifica non esistono. Le avversarie sono tutte più forti di noi e vanno affrontate tutte alla stessa maniera. Domani incontriamo la più forte, ma le motivazioni sono le stesse di sempre”.

A disposizione di Bettinelli ci sarà l’esterno neo arrivato Jakimovski, mentre non è ancora disponibile Culina che sta svolgendo lavoro differenziato in attesa di ritrovare la condizione dopo l’infortunio. Out anche l’infortunato Cristiano e lo squalificato Simic. In difesa ci sarà poi l’assenza di Tamas, impegnato con la sua nazionale, mentre è in forte dubbio la presenza di De Vito che ha accusato un riacutizzarsi del problema al ginocchio. “In difesa le scelte sono obbligate” commenta l’allenatore. Al centro rientrerà Borghese accanto a Rea mentre a destra e sinistra giocheranno rispettivamente Fiamozzi e Luoni. Tra i pali, in attesa del nuovo arrivo, farà il suo esordio casalingo Perucchini. A centrocampo Zecchin e Falcone dal primo minuto con Rivas e Jakimovski pronti a subentrare. In mediana la coppia Corti-Capezzi. Ballottaggio in avanti tra Lupoli e Miracoli per affiancare capitan Neto.

Nelle sue scelte Bettinelli non si fa influenzare dal calciomercato in corso: “Tutti quelli a mia disposizione hanno le stesse possibilità di giocare. Le voci di mercato disturbano noi, ma anche tutte le altre società, non me ne curo più di tanto e cerco di isolare i ragazzi”.
Infine un commento su Elia Bastianoni, portiere del Varese che è andato in prestito al Livorno: “Per noi è stato fondamentale e magari lo sarà negli anni a venire. Si è comportato sempre bene, è un professionista esemplare. Gli auguro il meglio. Mi ricordo di più tutte le cose belle che ha fatto rispetto a quelle poche che ha sbagliato”.

22 CONVOCATI
PORTIERI: 1 Perucchini, 12 La Gorga;
DIFENSORI:
5 Borghese, 3 De Vito, 4 Dondoni, 13 Fiamozzi, 2 Luoni, 19 Rea, 26 Rojas;
CENTROCAMPISTI:
21 Barberis, 32 Jakimosvki, 6 Blasi, 28 Capezzi, 8 Corti, 7 Falcone, 11 Rivas, 24 Zecchin.
ATTACCANTI:
20 Forte, 29 Lupoli, 9 Miracoli, 10 Neto Pereira, 27 Petkovic.

NON CONVOCATI
Squalificati: Simic.
Indisponibili: Cristiano, Tamas, Culina.

PROGRAMMA 2^ DI RITORNO E CLASSIFICA

Elisa Cascioli