imageIl calciomercato ha portato diversi cambiamenti in casa Varese che si appresta ad affrontare la sfida di domani contro la Pro Vercelli. “Sono arivati dei giocatori importanti per noi – il commneto del tecnico Bettinelli sui movimenti invernali – e ho l’impressione si sianotutti  inseriti bene nel gruppo, ma non avevo dubbi. Questi sono gli uomini con cui arriveremo fino in fondo e sono contento così”.

La punta che tutti si aspettavano non è arrivata. La presenza di un centrocampo numeroso può portare il mister a cambiare il suo famigerato 4-4-2? “Ho sentito parlare di 4-3-3, ma se il problema è la punta come si fa a fare quel modulo? Io applico il 4-4-2 perché mi piace e lo reputo il migliore per contrapporsi agli avversari. La squadra è stata costruita per fare il 4-4-2 punto e basta. Difesa a 3? La difesa a 3 non eiste perché si difende sempre a cinque e siccome il mio gioco è offensivo, non mi interessa”. Capitolo Lores Varela, Bettinelli lo vede come esterno o come seconda punta? “Ha delle qualità tecniche importanti e allora pui metterlo dove vuoi – la risposta dell’allenatore -. Giocherà dove ci sarà bisogno e potrà dare un grandissimo apporto”. Questo il suo commento sui nuovi arrivati: “Li ho visti motivati, con una luce negli occhi. Guardo anche quello che fanno fuori dal campo. Hanno fatto la scelta giusta di venire a Varese. Non sono uno che fa giocare subito chi è appena arrivato. L’ho fatto una volta e ho sbagliato (con Petkovic ndr)”.

simic, jakimovski, pupazzoAgli assenti Miracoli, Cristiano, Culina e Rossi, quest’ultimo squalificato, stamattina si è aggiunto Falcone, bloccato da un problema all’adduttore. La squadra stammatina si è allenata sul sintetico del centro sportivo Bosto, sgomberato dalla neve solo per metà. Al termine della rifinitura alcuni biancorossi si sono divertiti facendo un bel pupazzo di neve.
Per la partita di domani tornano disponibili i difensori Borghese e De Vito. “Finalmente avrò in panchina due difensori che potranno subentrato in caso di infortuni”. A centrocampo spazio agli esterni Zecchin e Jakimosvki con Corti e Capezzi al centro. In attacco ci sarà la coppia Neto-Forte. Questo il commento di Bettinelli sul giovane ’94: “Luca sta benissimo. Ha recuperato sia dal problema fisico che dal blocco mentale che ha avuto. Le mie scelte non saranno condizionate dal campo”.

La Pro Vercelli ha iniziato l’anno con due pareggi intramezzati dalla pesante sconfitta a Catania; il Varese è reduce da una vittoria a Lanciano “che è stata importante perché ha sfatato il tabù della trasferta – ricorda Bettinelli -. Abbiamo saputo interpretare bene la partita, ma anche la sconfitta contro il Carpi mi aveva lasciato sereno, così come il pareggio di La Spezia. Sono tutti segnali importanti. C’è voglia di fare la partita e di vincerla, non c’è voglia di vendetta”.

Scazzola ha parlato di finale di Champions: “Lo conosco benissimo e so che è un guascone. E’ un allenatore in gamba che ha fatto la sua gavetta. Ha voluto caricare i suoi ragazzi. Come tutte le neopromosse viaggia di rincorsa dopo l’ottimo campionato in Lega Pro. La società sta bene economicamente e ha fatto acquisti importanti. Gioca per rimanere nella parte alta della classifica. Applica un 4-3-3 che conoscono a memoria”.

23 CONVOCATI
PORTIERI: 1 Perucchini, 12 La Gorga, 22 Birighitti;
DIFENSORI: 2 Luoni, 3 De Vito, 4 Dondoni, 5 Borghese, 13 Fiamozzi, 19 Rea, 25 Simic, 26 Rojas, 27 Jebbour;
CENTROCAMPISTI: 6 Blasi, 8 Corti, 15 Osuji, 21 Barberis, 24 Zecchin, 28 Capezzi, 32 Jakimovski;
ATTACCANTI: 10 Neto Pereira, 11 Varela, 18 Capello, 20 Forte.

NON CONVOCATI
Squalificati:
Rossi.
Indisponibili:
Miracoli, Culina, Cristiano, Falcone.

PROGRAMMA GIORNATA

Elisa Cascioli