P1490583bisDomani alle 17.00 la Cimberio seduta ospita al PalaWhirlpool il Santa Lucia Roma per tentare la missione impossibile di rimontare i 22 punti di scarto della gara d’andata. In palio c’è un posto nella finale scudetto dove con ogni probabilità ad attendere la squadra vincente ci sarà la Briantea Cantù. A Varese Roma calerà tutti i suoi assi per chiudere subito la pratica semifinale. In casa biancorossa non c’è rassegnazione. L’orgoglio per quanto messo in mostra nel corso della stagione non ha riempito la pancia degli uomini di coach Riva, determinati a vendere cara la pelle ai più quotati avversari che costituiscono anche l’asse portante della nazionale azzurra.
“Simao andati a Roma per provarci – dice Nicola Damiano – Domani a Masnago scenderemo in campo per dare tutto quello che abbiamo per provarci fino all’ultimo minuto. A Roma abbiamo tenuto per tre quarti di gara.  Domani dobbiamo alzare l’asticella e soprattutto migliorare le percentuali al tiro. Il Santa Lucia è fortissima e quindi non abbiamo niente da perdere anzi, incontrarli in questa semifinale e tra poco anche in Coppa Italia sarà un ottima opportunità per la nostra squadra di crescere e per i nostri giovani di impLogo Europaarare”.
Ritroverai il tuo mentore Matteo Cavagnini (nella foto sopra a sinistra con il presidente dell’HS Varese Carlo Marinello), colonna del Santa Lucia e della Nazionale.
“Oltre ad essere un campione Matteo è un uomo vero che ogni ragazzo dovrebbe incontrare. Ha sempre il consiglio giusto al momento giusto. Un vero leader, numero uno in Italia nel suo ruolo. E’ grazie a lui se dieci anni fa quand’era alla Briantea ho potuto affacciarmi alla serie A e poi ancora con lui in Nazionale. E’ grazie a lui se sono cresciuto arrivando a togliermi non poche soddisfazioni”.
La semifinale di ritorno in programma domani al PalaWhirlpool sarà preceduta in mattinata, nella sala consiliare del Comune di Malnate, dalla conferenza stampa di presentazione del girone A della fase preliminare della Eurolegue 3 in programma il 14 e il 15 marzo al palazzetto di Malnate con l’organizzazione e la partecipazione dell’Handicap Sport.
I bianco rossi si misureranno con Alexander the Great (Grecia), IKS GTM Konstancin (Polonia), Krylja Barsa (Russia) e Antewerp Players (Belgio). Il girone B che si svolgerà in Turchia vedrà i padroni di casa con YOS Kulubu, GS Dodekanisos (Grecia), LSU RSK Kaunas (Lituania), London Titans (Inghilterra) e Club Bilbao (Spagna). In fine, il girone C organizzato in Spagna, dall’Amiab Albacete, comprende anche Only Friend (Olanda), Coyotes (Inghilterra), Special Bergamo Sport (Italia) e Kardemir Karabuk SK (Turchia).
HS Cimberio- Santa Lucia Roma sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Pallacanestro Varese (http://www.pallacanestrovarese.it/it/hs-varese-santa-lucia-roma-in-diretta-streaming/)  a partire dalle ore 17.00
IL PROGRAMMA – SEMIFINALI PLAYOFF (GARA 2)
Banco Sardegna Porto Torres – UnipolSai Briantea 84 Cantù (arbitri Bianchi, Giannozzi e Milletti, in gara 1 58-98)
Cimberio Handicap Sport Varese – Santa Lucia Roma (arbitri Penzo, Ascione e Toschi, in gara 1 44-66).
Eventuale gara 3 si giocherebbe a Cantù e a Roma sabato 21 marzo.
.

RB