La Unendo Yamamay Busto Arsizio incassa un’altra sconfitta e a Novara perde il cosiddetto “derby del Ticino”. Le farfalle sono infatti superate 3-0 (25-21, 25-23, 25-17) dalla Igor Gorgonzola Novara e incassano il secondo ko di fila dopo quello di mercoledì in casa contro Montichiari, il quarto su cinque trasferte fin qui disputate in campionato (l’unica vittoria è arrivata sabato scorso a Firenze contro il fanalino di coda della classifica) e il sesto su dieci gare.
Novara si dimostra più lucida nei momenti decisivi (vedi primo e secondo set) e fa valere la maggiore esperienza. La UYBA soffre molto in ricezione e riesce a mettere in difficoltà le piemontesi soltanto a sprazzi, non sufficienti, però, per vincere nemmeno un set. La best scorer tra le farfalle è ancora Lowe, autrice di 16 punti (37%), mentre Novara vola anche grazie ai 20 punti di Fabris (50%). Il turno di riposo in campionato (13 dicembre) viene in soccorso per Hagglund e compagne che avranno la possibilità di ricaricare le pile e di concentrarsi su quegli aspetti che ancora oggi non convincono.

Coach Mencarelli schiera il consueto sestetto formato da Hagglund-Lowe, Pisani e Thibeault al centro, Degradi e Yilmaz in banda e Poma libero. Novara di coach Pedullà risponde con Signorile-Fabris, Chirichella e Guicci centrali, Malesevic e Rousseaux schiacciatrici di posto quattro e Sansonna libero.

 

LA PARTITA

PRIMO SET – La partenza della UYBA è fulminea e, grazie ad una scatenata Yilmaz (per lei 4 punti nel set, di cui ben 3 muri sui 4 complessivi), le ospiti si portano avanti 1-5. Il vantaggio si mantiene fino al 10 pari, preludio del 12-11 con cui le padrone di casa vanno al time out tecnico. Rousseaux (5 punti in totale nel set) sigla il 14-11, ma dall’altra parte Lowe non ci sta e risponde a tono (per lei sono 7 i punti globali nel set) prendendo per mano le compagne (15-14). Ad un passo dal possibile pareggio, la UYBA si smarrisce e subisce un parziale di 4-1 con il quale ripiomba indietro (19-15). Sul 23-18, le farfalle rosicchiano 3 punti (23-20), coach Pedullà ferma il gioco e, al ritorno in campo, Novara conquista il parziale per 25-21.

SECONDO SET – L’avvio di set è tutto in favore di Novara (5-2), con la UYBA che è costretta a rincorrere. Ma le biancorosse sono brave ad avvicinarsi (6-5) e poi a operare il sorpasso con Degradi e Thibeault (8-9) che nel set firmano rispettivamente 4 e 5 punti. Meno brillante, invece, è Lowe che sigla 4 punti complessivi e lo stesso vale per Yilmaz, sostituita a metà parziale da Papa che rientra così in campo dopo un periodo di stop per infortunio. Al rientro dal time out tecnico (12-10), Novara prende il largo (20-15) approfittando della buona verve di Guiggi, Chirichella e Fabris. La UYBA reagisce, caparbiamente si rifà sotto con il contributo ancora di Lowe e Thibeault (24-23), ma non riesce a prolungare il set fino ai vantaggi. Novara mette a terra infatti il punto del 25-23.

TERZO SET – Come nel primo set, la UYBA ha un bell’approccio (1-5). Sul 5-8, tuttavia, subisce un break di 3-0 che vale il pareggio dell’8-8 e da quel momento in poi perde progressivamente terreno rispetto alle padrone di casa trascinate da Fabris (12-11). Il divario si amplia sempre di più (16-11), Mencarelli prova a cambiare la palleggiatrice (dentro Cialfi per Hagglund), ma il set si fa sempre più compromesso (20-14) fino al definitivo 25-17 che regala i tre punti a Novara e condanna ancora una volta le farfalle.


Igor Gorgonzola Novara – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-21, 25-23, 25-17)
Igor Gorgonzola Novara: Rousseaux 9, Bruno ne, Wawrzyniak 2, Malesevic 2, Guiggi 7, Cruz, Bonifacio ne, Chirichella 8, Sansonna (L), Signorile 2, Bosetti 3, Mabilo ne, Bosio, Fabris 20. All. Pedullà, 2° Adami. Battute errate: 9, vincenti 5. Muri: 10.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 5, Cialfi 1, Negretti, Fondriest ne, Hagglund 3, Thibeault 7, Papa 2, Lowe 16, Angelina ne, Yilmaz 5, Pisani 3, Poma (L). All. Mencarelli, secondo allenatore Musso. Battute errate: 7, vincenti 1. Muri: 6.
Arbitri: Zanussi – Braico
Spettatori: 3200 (400 circa da Busto Arsizio)

 

LA SALA STAMPA
RISULTATI 10^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)