Si è tenuto nello scorso weekend il campionato italiano assoluto invernale di nuoto sincronizzato, con Torino che si è fatta trovare pronta ad accogliere 240 atlete di 28 società diverse.
Un’organizzazione impeccabile visto che la città europea dello sport 2015, non ha lasciato nulla al caso, appoggiandosi su un’ottimale copertura Rai, su un impianto di livello e su un folto pubblico che ha gremito gli spalti nella due giorni.
Non è mancata la Busto Nuoto, che nonostante qualche rinnovamento, ha risposto presente all’appello, collezionando l’ennesima bella figura.
La prima “assenza giustificata” è quella di coach Stefania Speroni, diventata mamma da poco, che ha lasciato completamente le redini a Veronica Bianchini, accompagnata da Paola Basso, consulente della nazionale italiana e da quest’anno collaboratrice anche della Busto Nuoto.
Una squadra meno competitiva, a causa del ritiro di 4 atlete su 8, si è comunque ben comportata, soprattutto in virtù del fatto che non sono mancate le eccellenze del settore come le Fiamme Oro e Carisa RN Savonabusto nuoto sincro torino
Per la spedizione bustocca hanno preso parte al “Solo” Laila Huric e Gemma Galli, giunte rispettivamente undicesima e tredicesima, regalando poi il settimo posto nel “Duo”. L’altra coppia del “Duo” ha conquistato, invece, la tredicesima piazza con l’accoppiata Beatrice Amadei e Silvia Anselmi.
Della serie “l’unione fa la forza”, è stata proprio la squadra a raggiungere il risultato più importante, consacrandosi quarta dopo le forti corazzate Fiamme Gialle, Carisa RN Savona e Veneto Banca Montebelluna. A Huric, Galli, Amadei e Anselmi, si sono aggiunte Stefania Tondini, Federica Alessia Luongo, Cristina Paganini e Mirtiana Psarras, oltre le riserve Costanza Brogioli e Alessandra Braga.
Negli obbligatori la Busto Nuoto ha potuto contare anche sulla presenza di Karoline Christensen, Martina Bo e Francesca Mazzucco.
“Siamo contenti dei nostri risultati – afferma lo storico dirigente Renato Borroni – anche perché consapevoli dei cambi di progetto apportati visto il rinnovamento della squadra. E’ un quarto posto che fa ben sperare perché queste ragazze possono e devono crescere ancora molto. Speriamo di raccogliere i primi frutti già a Brescia, visto che il 7 e l’8 marzo andranno in scena i campionati della categoria juniores”.
Appuntamento a marzo, dunque, con la Busto Nuoto che tenterà, anche stavolta, di tornare a casa col sorriso.

Mariella Lamonica