Sconfitta, beffa e fischi.
Si potrebbe racchiudere con queste tre parole il terzo ko consecutivo della Openjobmetis che non riesce a far valere il fattore campo contro la Giorgio Tesi Group Pistoia che ha approfittato delle “solite” lacune della compagine biancorossa espugnando il PalaWhirlpool con il risultato di 71-67. Doveva essere il match chiave per tenere viva la flebile fiamma delle Final Eight, e invece i ragazzi di Pozzecco non sono stati in grado di approfittare dell’assist di Cremona (vincente in casa contro Avellino) terminando la sua gara tra i fischi impietosi di un palazzetto furente che ha visto l’ennesima occasione sprecata da parte dei suoi beniamini. Ad una partita dal termine del girone di andata (che Varese chiuderà domenica prossima sul campo della Sidigas degli ex Vitucci, Bizzozi e Banks) il bilancio non può di certo essere positivo nonostante le reali attenuanti legate all’infortunio di Kangur e alla cieca sfortuna che, solo in alcune occasioni, si è abbattuta sopra la compagine varesina. Il proposito del girone di ritorno sarà quello di lavorare ancora più a fondo sugli elementi che ancora non vanno e, ove possibile ed in base al budget, sfruttare anche qualche possibilità legata al mercato.

La tripla di Robinson annulla l’iniziale vantaggio di Pistoia che aveva trovato la via del canestro con Williams. La “solita” schiacciata fallita da parte di Daniel non solo fa infuriare il PalaWhirlpool, ma permette alla Giorgio Tesi Group di prendere il largo con Milbourne che mette il momentaneo 5-10. Il timeout di Pozzecco non scuote i biancorossi che vanno a fondo colpiti dalle bombe di Amoroso e Williams (7-18). La Openjobmetis si sblocca con Daniel, Eyenga, Rautins e Diawara, autori del parziale di 10-0 (17-18) che Robinson farcisce con una transazione in velocità per il primo vantaggio di serata della squadra di casa (19-18). Callahan, da 3, e ancora Robinson, dalla lunetta, provano l’allungo, ma Filloy risponde per le rime fissando il punteggio al 10′ sul 23-21.
Dopo più di 2 minuti di nulla, Okoye sblocca il match seguito a ruota da una bomba di Robinson che vale il +6 (29-23) varesino. La Giorgio Tesi Group risponde con Williams e Milbourne, ritrovando il nuovo vantaggio (28-31); Rautins, Deane e Daniel (strepitoso alley-oop su preciso assist di Rautins) ribaltano però il risultato che al 20′ sorride ai padroni di casa: 39-36.
Diawara da sotto vanifica il 2/2 dalla lunetta di Milbourne mantenendo invariato il gap in apertura di terzo periodo. Moretti chiama timeout dopo il canestro di Robinson dando una scossa ai suoi ragazzi che tornano a farsi sotto (43-42). A togliere le castagne dal fuoco ci pensano Okoye e Callahan che riportano i loro sul +7 (50-43) anche se nulla possono contro il nuovo ritorno di Pistoia che, con Amoroso, Magro e Brown, trova il 51-51 del 30′.
La Giorgio Tesi Group trova il vantaggio ad inizio di ultimo quarto con Milbourne ed Amoroso (51-55); la risposta varesina è affidata alle mani di Diawara che, grazie anche al contributo di Daniel e Robinson, spinge i varesini sul +1 (63-62). Cinque punti consecutivi di Hall sembrano condannare i biancorossi che però accorciano con i liberi di Daniel. Il numero 21 di Pistoia, però, dalla lunetta non trema e condanna la Openjobmetis alla terza sconfitta consecutiva e ai fischi del pubblico di Masnago.

Openjobmetis Varese-Giorgio Tesi Group Pistoia: 67-71 (23-21; 39-36; 51-51)
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 7, Daniel 10, Vescovi, Casella, Robinson 20, Diawara 8, Rossi, Okoye 5, Deane 5, Callahan 9, Balanzoni, Eyenga 3. Coach: Gianmarco Pozzecco.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Brown 9, Williams 18, Mastellari, Moretti, Milbourne 16, Filloy 4, Amoroso 14, Severini, Magro 3, Hall 7. Coach: Paolo Moretti.
ARBITRI: Mazzoni, Lo Guzzo, Weidmann

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE
CLASSIFICA E RISULTATI

Marco Gandini