Nella stupenda cornice di verde e campi sportivi dell’oratorio di Biumo Superiore a Varese si è svolto dal 5 all’11 giugno il Torneo “MiniBasket…sotto le stelle” per i bambini nati nel 2004.
Nata da un’idea tra amici e condivisa dal “padrone di casa” don Stefano Cucchetti, il torneo è stato inserito nel contesto del GiugnOk, manifestazione che ogni anno si svolge per tutto il mese con eventi sportivi, culturali, musicali che proseguiranno fino al 5 luglio.
Le 8 squadre partecipanti sono state suddivise in 2 gironi e si sono confrontate con la formula del girone all’italiana per accedere alle fasi finali: Rams Daverio, Cuoricino Cardano, Lonate Pozzolo e Pall. Varese 2004 nel girone A, Bacoluca Comerio, Lonate Ceppino, Ayers Rock Gallarate e Varese 2005 nel girone B.
Il primo girone ha visto Daverio prevalere nelle 3 sfide dirette ottenendo il diritto di accedere come migliore alle semifinali insieme alla 2° classificata Lonate Pozzolo. Nel secondo, invece, le cose sono andate diversamente; l’equilibrio è stato sovrano e si è dovuto applicare il regolamento FIP per stabilire che le squadre migliori erano Pall.Varese 2005 e Bacoluca.
Le semifinali “tiratissime” e combattute ma sempre corrette e sportive, hanno promosso alla finale Bacoluca e Pallacanestro Varese 2005 lasciando a Daverio e Lonate Pozzolo la finale di consolazione per il 3° e 4° posto vinta dai Rams dei coach Busana e Maino. La finale si è svolta davanti ad un pubblico numeroso e a bordo campo si contavano circa 300 persone tra genitori, amici, parenti e tifosi.
L’inizio è stato di “studio” per entrambe le squadre; pochi i punti segnati per entrambe le squadre in un match che, però, ha lasciato spazio ad un sano agonismo. Nessuno si è risparmiato, spendendo sul campo tutte le energie disponibili per portarsi a casa il Trofeo. Nei secondi finali, quando la vittoria sembrava ben avviata sulla via di Comerio, un tiro libero in più realizzato dalla Pall. Varese 2005 ha permesso di cambiare il risultato sul 20-19 e spingere alla vittoria la squadra di coach Marina Parma. A premiare le squadre è stato Gianmarco Pozzecco, ospite d’eccezione all’evento.

redazione@varese-sport.com