Domenica scorsa a Legnano si è svolta l’ottava edizione del trofeo di sollevamento su panca piana “BFIT” organizzato dalla Federazione Italiana Pesistica Lombarda.
La gara di apertura della stagione agonistica 2015 ha portato a sfidarsi in pedana a “colpi di bilanciere” oltre un centinaio di agguerritissimi atleti facenti parti di 15 diverse società sportive. Tra tutte, la Virtus Gallarate ha immediatamente imposto la sua ormai consolidata supremazia portando a podio ben 14 dei suoi 19 atleti.
La squadra femminile ha brillato con l’oro del primo posto di Cristina Albrito tra le Master 55 e di Daniela Ansaldo tra le M45; argento e bronzo rispettivamente per le bravissime Simonetta Sciallero e Antonella Bruni. Grande ritorno in pedana per Cinzia Quero e Emanuela Bortolato che, dopo mesi di “fermo” dall’attività agonistica, hanno portato a casa un ottimo piazzamento.
La componente maschile ha dato, come di abitudine anch’essa, grosse soddisfazioni. Oro per Franco Bonato nei M65, per Roberto Umana nei M45 e argento per Claudio Nicolino nei M55; tra le categorie dei più giovani, oro per i bravissimi Lyubomyr Moseychuk, Eric Nicolino, Marvin Nicolino e Giovanni Scalise, argento altrettanto meritato per Mauro Fattarelli, Patrick Premazzi e Rocco Grillo, notevoli come sempre le prestazioni di Eugenio Rosa, Luca Fattarelli e Alessandro Rosa.
Al termine della gara la Virtus è stata “incoronata” squadra vincitrice assoluta della competizione, aggiungendo un’ulteriore coppa alla ormai nutritissima collezione di trofei.
Nel pomeriggio di sabato 28 febbraio, la squadra della Virtus sarà un’altra volta protagonista assoluta a Milano presso la sala Alessi di Palazzo Marino in quanto vincitrice del Grand Prix che si tiene annualmente tra le società lombarde. Ben 13 saranno i “Virtusini” premiati oltre che per i risultati ottenuti in gare regionali ed interregionali, anche, e soprattutto, per i podi conquistati alle gare nazionali di federazione.

Cristina Albrito