Stasera a Cremona si disputerà gara-5 di semifinale scudetto tra Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano. Le casalasche, dopo essere state in svantaggio nella serie anche per 2-0, sono state capaci di rimontare e di portare le venete alla bella che decreterà quale delle due compagini accederà alla finale scudetto contro la Igor Gorgonzola Novara (gara-1 a Novara sabato 2 maggio) e si assicurerà un posto nella prossima Champions League.
L’esito della sfida tra Casalmaggiore e Conegliano interessa da vicino anche la Unendo Yamamay Busto Arsizio: se Casalmaggiore dovesse raggiungere la finale scudetto, Busto si qualificherebbe per la Challenge Cup; in caso contrario, sarebbe estromessa del tutto dalle coppe europee nella prossima annata. Società e tifosi biancorossi, dunque, non possono che tifare per le lombarde per salvare almeno il posto nella minore delle competizioni continentali per la UYBA che meno di un mese fa si è assicurata la medaglia d’argento in Champions League.
Nel frattempo, sembra ormai molto probabile che la guida tecnica della stagione 2015/16 sarà affidata ad un nome che non corrisponde a quello di Carlo Parisi. Il coach, che ha allenato la UYBA per ben undici anni portandola ai vertici in campionato e in Europa, pare destinato su un’altra panchina; molte sono le offerte per lui sia dall’Italia che dall’estero e Parisi le sta valutando attentamente.
Chi sarà dunque il nuovo allenatore di Busto? Sono tante le voci che circolano ma, ancora prima di annunciare il prossimo tecnico, che dovrebbe comunque corrispondere al profilo di un giovane con già una buona esperienza alle spalle, la società potrebbe ufficializzare l’ingresso di un nuovo amministratore delegato che prenderà il posto dell’uscente Massimo Aldera. Appurato che Giuseppe Pirola, patron di Unendo Energia Italiana, farà ancora parte del progetto Futura Volley e ha garantito la sponsorizzazione, resta da capire il reale budget che la dirigenza avrà a disposizione per operare sul mercato e per allestire la prossima rosa. Il compito sarà affidato al prossimo ad e ad Enzo Barbaro che potrebbe avere più voce in capitolo.
Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)