La Pedalata di San Valentino è alle porte. La manifestazione che darà inizio all’attività ciclistica nel varesotto andrà in scena a Gavirate domenica 15 febbraio.
A proporre l’evento è il Gruppo Sportivo Berti in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda, Newsciclismo.com e Sestero. Per la prima volta nella storia dell’appuntamento per gli innamorati della bicicletta, che per la nona volta ricorda lo sportivo gaviratese Vittore Anessi, ci sarà la possibilità di effettuare l’iscrizione anticipata per garantirsi il particolare numero di gara e la confezione del dolce gaviratese “Brutti e Buoni” che costituisce il “premio” a tutti gli iscritti a fronte di una quota associativa fissata in Euro 5. Ci si potrà iscrivere a partire da domani, giovedì 29 gennaio.
La particolarità della manifestazione è quella che darà la possibilità ai più ardimentosi al termine dei 43 chilometri ad andatura turistica di cimentarsi nel finale agonistico da Gavirate a Orino. La prima parte della pedalata sarà infatti percorsa ad andatura regolata costeggiando per buona parte le rive del lago di Varese. Il percorso è stato previsto attraverso Gavirate, dove verrà percorso un primo circuito cittadino, per poi proseguire passando per Oltrona al Lago, Schiranna di Varese, Capolago, Cazzago Brabbia, Cassinetta, Biandronno, Bardello, Olginasio, Besozzo, Gemonio, Cocquio Trevisago e Gavirate. 43 chilometri senza grandi difficoltà altimetriche che daranno la possibilità a tutti di divertirsi.
Il via alle ore 9.30 dalla Pasticceria Milano in viale Verbano 101 a Gavirate. Sono previsti premi per le società più numerose e per i migliori di ogni categoria della parte agonistica.
Per info: asdberti@gmail.com – info@newsciclismo.com.
Sergio Gianoli
(foto di archivio – edizione 2013)