Per gli innamorati della bicicletta, il giorno di San Valentino è stato posticipato di una settimana. Si terrà, infatti, domenica 22 febbraio a Gavirate la tradizionale Pedalata di San Valentino, evento cicloturistico con il finale agonistico.
La manifestazione, prevista inizialmente per domenica scorsa, è stata rinviata a causa della neve che è caduta copiosa sull’alto varesotto, che però non ha scoraggiato gli organizzatori della giornata a scopo benefico che si sono subito rimessi in movimento per organizzare nuovamente l’evento che risulta come il primo appuntamento ciclistico in provincia di Varese.
Cicloturismo, agonismo e solidarietà sono questi gli ingredienti della pedalata per gli innamorati della bicicletta quest’anno. Cicloturismo, con i primi 43 chilometri percorsi ad andatura controllata, agonismo per i più preparati con il tratto finale da Gavirate a Orino, e solidarietà in quanto il ricavato della manifestazione verrà devoluto al progetto “Varese Solidale”.

La manifestazione che ricorda per il nono anno Vittore Anessi, grande figura di sportivo gaviratese, e Sandro Gianoli, con un premio per la parte agonistica, e proposta dal Gruppo Sportivo Berti in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda, Newsciclismo.com e Sestero. Il ritrovo e le iscrizioni sono previsti presso la Pasticceria Milano in viale Verbano 101 a Gavirate domenica 22 febbraio dalle ore 8.15, con il via alle ore 9.15.

Il tracciato è quello annunciato attraverso Gavirate, dove verrà percorso un primo circuito cittadino, per poi proseguire passando per Oltrona al Lago, Schiranna di Varese, Capolago, Cazzago Brabbia, Cassinetta, Biandronno, Bardello, Olginasio, Besozzo, Gemonio, Cocquio Trevisago e Gavirate. 43 chilometri senza grandi difficoltà altimetriche che daranno la possibilità a tutti di divertirsi. I più preparati potranno poi affrontare la parte agonistica da Gavirate a Orino, 5 chilometri con il finale in salita. Per tutti i partecipanti ci sarà una confezione del rinomato dolce gaviratese  “Brutti e Buoni”. Premi per le società più numerose e per i migliori di ogni categoria della parte agonistica.
Per info: info@newsciclismo.com –  asdberti@gmail.com

Sergio Gianoli