La sfida che si presenta a Davide Dionigi è più difficile del previsto. Il nuovo tecnico, subentrato ieri a Bettinelli e che oggi ha diretto il suo primo allenamento, non solo deve preparare la prossima sfida in un giorno e mezzo, il prossimo appuntamento sul campo è domani sera alle 20.30 a Cittadella, ma deve anche fare i conti con numerose e pesanti assenze. Come se non bastasse l’accoglienza della città al tecnico e al suo staff è stata decisamente pessima. Dopo pranzo, all’uscita dal ristorante Il Mattarello, in pieno centro a Varese, c’è stata una bruttissima sorpresa: un vetro dell’automobile del collaboratore tecnico Komatsuzaki è stato sfondato e gli è stato rubato il prezioso computer che utilizza per preparare i filmati da visionare con la squadra. Lo staff ha immediatamente sporto denuncia ai carabinieri e la partenza in direzione Cittadella è stata ritardata di diversi minuti.

Tornando al campo, contro il Brescia si sono infortunati: Lores Varela, Rossi e Neto. Il capitano avverte dolore al piede che era già fratturato e non riesce a camminare senza stampelle. Domattina sarà ricoverato all’ospedale di Luino e sarà operato dal dottor Carlo Montoli. Tempi di recupero? Ci vorrà più di un mese prima di rivederlo in campo. Lunga assenza, almeno due settimane, anche per l’esterno Lores Varela (flessore della coscia sinistra) e Rossi (polpaccio). Come se non fosse abbastanza, oggi si è fermato anche Osuji a causa della pubalgia, mentre Culina è in dubbio per un problema agli adduttori.

La situazione in infermeria dunque è tutt’altro che rosea e le scelte di Dionigi si assottigliano. La buona notizia è che per il turno infrasettimanale di domani sera a Cittadella sarà disponibile il nuovo attaccante Kurtisi. Stamattina al “Franco Ossola” il tecnico ha provato il 3-4-3. Domani la difesa sarà composta da Rea, Borghese e Luoni; a centrocampo spazio a Fiamozzi a destra, Corti e Capezzi al centro e Cristiano a sinistra. In quest’ultimo ruolo Dionigi ha provato anche De Vito e Jakimovski. Zecchin partirà a destra nel tridente offensivo mentre Kurtisi e Miracoli sono in ballottaggio per il ruolo di punta centrale. A sinistra, dove sono stati provati anche Culina e Jakimovski, potrebbe rivedersi Falcone.

Domattina è in programma un risveglio muscolare a Camposampiero; poi la squadra si ritroverà mercoledì alle 15 allo stadio dove si allenerà anche giovedì pomeriggio e venerdì mattina. Sabato scenderà in campo nel big match contro il Bologna.

24 CONVOCATI
Portieri: Birighitti, Perucchini.
Difensori: Borghese, De Vito, Dondoni, Fiamozzi, Jebbour, Luoni, Rea, Rojas,  Simic.
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Capezzi, Corti, Cristiano, Culina, Falcone, Jakimovski, Zecchin.
Attaccanti: Capello, Forte, Kurtisi, Miracoli.
NON CONVOCATI
Infortunati: Neto Pereira, Varela, La Gorga, Osuji, Rossi.

Elisa Cascioli