Al PalaBanca di Piacenza, la Unendo Yamamay Busto Arsizio incassa il secondo ko consecutivo per 3-0 (25-19, 25-22, 25-16) al cospetto delle padrone di casa e campionesse d’Italia in carica delle Nordmeccanica Rebecchi Piacenza. Dopo la splendida vittoria per 3-0 di Mosca contro la Dinamo che ha dato la qualificazione alle Final Four di Champions League, Marcon e compagne incappano in una prestazione sottotono, molto simile a quella di domenica scorsa, costata lo 0-3 casalingo contro la Foppapedretti Bergamo.
Inevitabilmente, la trasferta in Russia (le farfalle sono tornate soltanto venerdì sera) e le tante energie mentali e fisiche spese nell’impegno in Champions League hanno pesato. Se la ricezione e la difesa sono comunque apparse piuttosto positive, tante sono state le battute sbagliate e basse sono state le percentuali in attacco. Diouf è stata sostituita ad inizio del secondo set e al suo posto è entrata Perry, la top scorer biancorossa con 11 punti (46%), seguita da Havelkova e Lyubushkina a 9. Da segnalare anche il primo punto “italiano” di Aelbrecht, realizzato sul 23-16 del terzo set. Tra le fila di Piacenza, invece, ottima la prova delle tre attaccanti di riferimento, tutte andate in doppia cifra: Van Hecke ha messo a segno 17 punti (47%), Sorokaite 15 (41%) e Di Iulio 11 (59%). Questo ko costa alla UYBA il quinto posto in classifica proprio a favore di Piacenza che sale a quota 35 (Busto rimane a 34).
Ora finalmente le farfalle possono godere di una settimana tipo, cosa che non accadeva ormai da gennaio, visti i tanti impegni settimanali tra Champions League e recuperi di campionato (ad Urbino). La prossima partita è in programma domenica prossima al Palayamamay alle ore 19 contro la Liu Jo Modena di Piccinini.

 

Coach Parisi conferma il sestetto formato da Wolosz in regia, Diouf opposto, Lyubushkina e Pisani al centro, Marcon e Havelkova in banda e Leonardi libero. In panchina non c’è Michel, ma il dodicesimo posto è di Aelbrecht. Coach Gaspari risponde con Dirickx al palleggio e Van Hecke opposto, Leggeri e Wilson al centro, Sorokaite e Di Iulio in posto quattro e Cardullo libero.

 

 

PRIMO SET – Il primo punto della serata è messo a segno da Havelkova che nel corso del set si fa notare in attacco ma soprattutto con delle prodigiose difese. Piacenza piazza il primo break portandosi dal 2-2 al 6-2 grazie all’ottimo turno in battuta di Van Hecke che trova un ace e mette in difficoltà la ricezione di Busto, anche oggi in maglia nera. La UYBA non si scoraggia e ricuce immediatamente il gap (6-6) e si porta avanti con il muro di Lyubushkina su Di Iulio e con un bel diagonale di Diouf (6-8). Ha poi inizio una lunga fase di equilibrio, interrotta da un altro allungo, questa volta decisivo, delle padrone di casa: Dirickx di seconda, un errore di Diouf e una murata di Marcon valgono il 19-16 per le piacentine. Parisi cambia la diagonale, ma Sorokaite, una murata su Perry, Dirickx ancora di seconda e Van Hecke danno il massimo vantaggio a Piacenza (24-18) che chiude con Sorokaite (25-19). Se i muri tra le due formazioni si equivalgono (4-3 per Piacenza) così come le statistiche in ricezione, è in attacco che Piacenza ha fatto decisamente meglio della UYBA (43% contro il 22% delle farfalle).  

SECONDO SET – L’avvio del secondo set è combattuto e Havelkova mette a segno il secondo suo ace del match, quello che dà il 7-7. In battuta, però, le due squadre stentano molto e incappano entrambe in una serie di errori consecutivi che, per quanto riguarda la UYBA, fanno arrabbiare molto coach Parisi (sono 6 le battute sbagliate per Busto contro le 4 di Piacenza). È proprio sull’errore al servizio di Lyubushkina che le formazioni vanno al time out tecnico con Piacenza avanti 12-11. Il break delle padrone di casa arriva sul 12-12, dopo l’invasione fischiata a Van Hecke: Dirickx fa ancora male alle farfalle di seconda, Diouf è murata (subito dopo esce lasciando il posto a Perry che chiuderà il set) e Havelkova batte lungo per il 16-13. Il massimo vantaggio arriva poco dopo con Van Hecke (18-14) e con la solita Sorokaite (20-16), la più positiva tra le fila piacentine. La UYBA ha un sussulto (20-18 con il muro di Havelkova su Wilson), Piacenza allunga di nuovo (24-19) sfruttando ancora Sorokaite e Van Hecke, ma le biancorosse non mollano e mettono paura arrivando, grazie a quattro punti consecutivi di Perry, fino al 24-22. A spegnere ogni velleità bustocca è Sorokaite (25-22).

TERZO SET – Coach Parisi ripropone il sestetto che aveva chiuso il secondo set e dunque c’è ancora Perry al posto di Diouf. Come nei set precedenti, la UYBA ci prova fin dall’inizio ma a non girare a dovere è l’attacco che invece accompagna con più continuità Piacenza. Le padrone di casa arrivano al +3 del 10-7 con Van Hecke, svantaggio subito recuperato dalle farfalle con il muro di Pisani su Di Iulio e Perry (10-10). È ancora nella fase centrale del set che Busto non riesce a mantenersi attaccata alle campionesse in carica di Piacenza: l’ace di Di Iulio su Havelkova porta a due le lunghezze in favore di Piacenza (14-12), l’errore di Marcon scava il -3 (16-13), il muro su Lyubushkina costa il -4 del 18-14. La UYBA protesta per un dubbio tocco delle mani a muro (19-14) e poi scivola sempre di più: sul 22-15 c’è spazio per Aelbrecht su Pisani ed è suo il 23-16, il suo primo punto italiano, ma a far calare il sipario è l’errore di Degradi, entrata poco prima al posto di Havelkova (25-16).

 

Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-19, 25-22, 25-16)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza: Sorokaite 15, Valeriano, Dirickx 3, Leggeri 6, Van Hecke 17, Di Iulio 11, Poggi (L), Borgogno ne, Angeloni ne, Caracuta ne, Kozuch ne, Cardullo (L). All. Marco Gaspari. Secondo allenatore: Stefano Saja. Battute errate: . Battute vincenti: 2. Muri: 9.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 9, Degradi, Rania ne, Leonardi (L), Marcon 5, Perry 11, Aelbrecht 1, Camera, Diouf 3, Wolosz, Havelkova 9, Pisani 2. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso. Battute errate: . Battute vincenti: 3. Muri: 6.
Arbitri: La Micela – Piana

 

RISULTATI 20a GIORNATA E CLASSIFICA

 

I COMMENTI
LE PAGELLE

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.net/)