Non aspettavano altro i podisti del varesotto che indossare le amatissime scarpe da corsa e il pettorale marchiato Piede d’Oro, ed invece neve e maltempo hanno rimandato la tanto desiderata partenza del 2015.
Domenica scorsa, infatti, il primo sparo dell’anno avrebbe dovuto dare il via alle ostilità in quel di Varese, ed invece la neve caduta e i “danniriportati dal tracciato proprio causa brutto tempo, non hanno consentito il regolare svolgimento della prima tappa.
Il programma prevedeva una partenza d’onore con la classicissima “Marciando per la Vita”, giunta alla 33^ edizione, ed invece tutti i preparativi non sono stati sufficienti per aggirare l’ostacolo maltempo. Ovviamente la corsa non verrà cancellata dal calendario ma solo rimandata, anche se al momento non è stata ufficializzata ancora nessuna data.
E così il Piede d’Oro 2015 farà il suo esordio con sette giorni di ritardo in quel di Mustonate, con la 3^ edizione della “Podistica di Mustonate”. Questa gara coincide anche con la prima tappa del Top PDO: come ampiamente spiegato alla presentazione del calendario, quest’anno, per rendere ancora più avvincente la competizione, è stata ideata un’ulteriore “gara nella gara”. Il Top PDO consiste in una speciale classifica redatta in base ai risultati delle 8 tappe complessive (una per ogni mese) che compongono, appunto, questa “kermesse parallela”. Ai primi tre classificati (tre uomini e tre donne), verranno concessi degli abbuoni temporali, così ripartiti 1° – 15’’, 2° – 10’’, 3° – 5’’, da sfruttare solo ed esclusivamente per la classifica finale del Top PDO. Dopo Mustonate, a marzo sarà la volta di Malgesso, poi Brenta ad aprile, e via via le altre.
Tutto chiaro? Che il riscaldamento abbia inizio, domenica è vicina, sperando solo che il maltempo non giochi un altro brutto scherzo.

Mariella Lamonica