Il Piede d’Oro vola oltre provincia per la 3° tappa stagionale e viene accolto, finalmente, da una giornata senza maltempo, in quel di Arconate. In programma la 9a edizione della StrAvis, gara podistica ormai collaudata e raccoglie sempre un gran numero di partecipanti.
Tant’è che alle ore 9, i circa 900 iscritti, sembrano in fiume in piena pronto ad invadere Arconate.
Si parte subito di buona lena, con numerosi atleti di spicco a calcare le prime posizioni del gruppo: ci sono Amos Bianchi, Ferdinando Mignani, Rahhal Nader, Luca Ponti, Fabio Di Giacomo, Paolo Proserpio, Alberto Larice, Roberto Chiodo e Giuseppe Bollini.
Dopo circa 1 km di lancio nelle vie del paese, si abbandona l’asfalto per approdare nei campi, dove il fondo è abbastanza sconnesso e la presenza di acqua e fango dei giorni scorsi, abbindante.
Si gira forte, e poco alla volta la selezione naturale fa il suo corso, col gruppetto di testa che va via via assottigliandosi, fino a ridursi a 5 unità: Mignani, Bianchi, Di Giacomo, Nader e Bollini.
Sotto l’impulso di Ferdinando l’andatura rimane sempre alta, costringendo anche Rahhal e Fabio ad alzare bandiera bianca; da 5 pretendenti si passa ad un terzetto ben deciso a darsi del filo da torcere fino al traguardo.
Ad un paio di km dal traguardo si affronta l’unica micro discesa del tracciato, dove Mignani è abile a guadagnare qualche metro sui diretti inseguitori, che risulterà poi fondamentale per la classifica.
Bollini cerca di tenere il passo, Bianchi gli è subito dietro. Si rientra in paese, serie di curve e controcurve, ed ecco apparire il gonfiabile: il primo ad attraversarlo, dopo aver corso alla grande i 13,73 km previsti, è Ferdinando Mignani, che ferma il cronometro in 47.49. Alle sue spalle volata tra Bianchi e Bollini, ed è proprio quest’ultimo ad avere la meglio. 47.54 per lui, 47.55 per il rivale.
Tra le donne piazza la sua prima zampata vincente Sabina Ambrosetti, che stacca tutte con un perentorio 53’48’’. Si conferma in splendida forma Eugenia Vasconi: 55.12 per lei e seconda piazza, chiude il podio in 1.00.29 Mara Minato.
Domenica prossima tutti a Malgesso per la 23° In giro per Malgesso, corsa podistica valevole anche come 2° tappa del Top Piede d’Oro.

?CLASSIFICA MASCHILE: 1° Ferdinando Mignani (47’49”), 2° Giuseppe Bollini (47’54”), 3° Amos Bianchi (47’55”), 4° Rahhal Nader (48’12”), 5° Fabio Di Giacomo (48’18”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (53’48”), 2a Eugenia Vasconi (55’12”), 3a Mara Minato (1h00’29”), 4a Cristina Grassi (1h03’01”), 5a Rita Zambon (1h04’27”).

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it