Sono partite ieri mattina da Roma Fiumicino le squadre maschili e femminili di pallavolo che prendono parte agli European Game a Baku, in Azerbaijan.
Le ragazze sono guidate da coach Fabio Soli e dal suo vice Cristiano Lucchi e scenderanno in campo per la prima volta domani alle ore 8 italiane contro il Belgio. Lunedì 15 se la vedranno con la Turchia, mercoledì 17 sfideranno le padrone di casa dell’Azerbaijan, venerdì 19 affronteranno la Polonia per finire domenica 21 con l’ultima partita del girone A contro la Romania. A seguire la fase finale fino all’ultimo atto previsto per sabato 27 giugno.

Tra le atlete della Unendo Yamamay Busto Arsizio ci sono in azzurro Giulia Pisani, confermata al centro della formazione biancorossa e probabile nuova capitana, e la palleggiatrice Letizia Camera, il cui futuro però è ancora in forse; potrebbe rimanere a Busto come seconda palleggiatrice dietro ad Hagglund oppure scegliere di giocare da titolare in un’altra formazione, quale la neopromossa Vicenza che l’ha cercata con insistenza.
Tra le ex farfalle ci sono da segnalare Valeria Caracuta, in uscita da Piacenza, Ilaria Spirito e Raffaella Calloni. Tra le giocatrici passate invece da Orago, sono da segnalare Elena Perinelli, Myriam Sylla e Beatrice Parrocchiale.

La rosa decisa da coach Bonitta per gli European Games è formata da elementi piuttosto giovani e di prospettiva con l’aggiunta di qualche atleta con maggiore esperienza che potrà trascinare il gruppo. Le altre convocate azzurre, invece, sono rimaste in Italia, a Cavalese, dove continuano il raduno di preparazione in vista del World Grand Prix che si aprirà per l’Italia ad Ankara il primo weekend di luglio; le avversarie saranno gli Stati Uniti, Belgio e Turchia.

A partire da domenica 14 giugno tutte le gare della nazionale maschile e femminile saranno trasmesse in diretta da Sky Sport 3, canale interamente dedicato ai Giochi Europei, che per tutta la durata dell’evento sarà denominato Sky Sport Baku. L’emittente satellitare oltre gli incontri del torneo indoor, manderà in onda anche le gare del torneo di beach volley che inizierà martedì 16 giugno.

 

 

I gironi degli European Games 
Pool A: Italia, Belgio, Azerbaijan, Romania, Polonia e Turchia.
Pool B: Serbia, Croazia, Germania, Bulgaria, Olanda e Russia

Calendario Italia:
13/6 Italia-Belgio (ore 8 italiane)
15/6 Turchia-Italia (ore 8 italiane)
17/6 Italia-Azerbaijan (ore 13.30 italiane)
19/6 Polonia-Italia (ore 13.30 italiane)
21/6 Italia-Romania (ore 11.30 italiane)

 

Convocate per gli European Games
Alzatrici: Letizia Camera Unendo (Unendo Yamamay Busto Arsizio) e Valeria Caracuta (Nordmeccanica Rebecchi Piacenza)
Schiacciatrici: Sara Loda (Foppapedretti Bergamo), Myriam Fatime Sylla (Foppapedretti Bergamo), Anastasia Guerra (Club Italia), Giulia Pascucci (Il Bisonte Firenze), Elena Perinelli (Savino Del Bene Scandicci) e Ilaria Spirito (Club Italia)
Centrali: Giulia Pisani Unendo (Unendo Yamamay Busto Arsizio), Laura Melandri (Foppapedretti Bergamo), Raffaella Calloni (Il Bisonte Firenze)
Libero: Beatrice Parrocchiale (Il Bisonte Firenze)

Laura Paganini