Una festa per riunire tutta la grande famiglia rossoblù. La Varesina ha fatto le cose in grande radunando grandi e piccoli nell’area feste del Comunale di Venegono. Una serata all’insegna di presentazioni ufficiali, foto di gruppo, cibo e musica.

Ad aprire le danze sul palco ci ha pensato il presidente Umberto Belletti che, da buon padrone di casa, ha ringraziato tutti i presenti. Non è riuscito a trattenere l’emozione e il suo pensiero è andato anche a quei giocatori che “per il salto di categoria non hanno potuto restare con noi”. A sorpresa Belletti ha anche ricevuto una targa speciale, una foto ricordo che lo ritrae al campo con dietro uno striscione per la squadra.

Al saluto di Belletti si sono poi uniti quelli del sindaco di Venegono Superiore, Ambrogio Crespi e del sindaco di Castiglione Olona, Emanuele Poretti. Non ha potuto presidiare invece il sindaco di Venegono Inferiore, Mattia Premazzi, che ha fatto il suo in bocca al lupo a tutti attraverso un messaggio.  

Dopodiché spazio all’intrattenimento con un’esibizione di ginnastica ritmica delle giovani atlete dell’Associazione Kinesis 2008. La società di ginnastica ne ha approfittato per dar comunicazione dell’open day che si terrà domani.

La famiglia Varesina si allarga ulteriormente. Durante la serata è stato annunciato l’assorbimento della Pallacanestro Venegono, rappresentata sul palo dal presidente Frigeri e dal dirigente Di Giglio.

Poi è stato il turno di Andrea Millefanti, responsabile tecnico del settore giovanile che ha dato il benvenuto alle nuove famiglie di Varese che fanno parte della Varesina. Ha posto l’accento sul gemellaggio con l’Atalanta e sulla buona riuscita del camp.

La serata è entrata nel clou intorno alle 20 quando è arrivato l’ex allenatore del Varese, Giuseppe Sannino. “Sono le persone a far diventare grandi le società. Mister Spilli? Gli ho chiesto dei consigli su come si vince perché io è da un po’ che non ci riesco. E’ un allenatore giovane e davanti a sé ha tanta strada”.

Subito dopo è stato proprio il turno di Marco Spilli, dispiaciuto per l’inizio negativo: “Non siamo specialisti nelle partenze, ma negli arrivi” il suo commento. Lo stesso mister ha voluto presentare ufficialmente i suoi 26 uomini chiamandoli ad uno ad uno sul palco assieme a Lino Di Caro, amministratore delegato, Pasquale Cuscunà, direttore generale, e al direttore sportivo Francesco Cuscunà. 

Dopo la foto ufficiale di Di Caro e compagni è toccato a tutti i ragazzi del Settore Giovanile, dai Pulcini sino alla Juniores. Poi birra, salamelle e musica con tanta voglia di festeggiare di nuovo domenica in occasione dell’esordio casalingo della prima squadra.

Elisa Cascioli