E’ durato solo un anno il purgatorio della serie B per il Bologna. La formazione dell’ex Varese Junior Da Costa ha conquistato la promozione nella massima serie questa sera inchiodando sull’1-1 il Pescara nelle partita di ritorno playoff (0-0 l’andata). Padroni di casa in vantaggio al 37′ del primo tempo con Sansone. Gli ospiti pareggiano all’11 del secondo tempo con Pasquato, poi un vero e proprio assedio degli abruzzesi che sfiorano più volte il gol che li avrebbe portati in A. Poi è partita la festa dei 27.000 del Dall’Ara.

IL TABELLINO
BOLOGNA-PESCARA 1-1 (1-0)
Bologna (4-3-1-2): Da Costa; Mbaye, Oikonomou, Maietta, Morleo; Casarini, Matuzalém, Krsti?i? (49? Büchel); Laribi; Sansone (dal 67? Ceccarelli), Acquafresca (dal 62? Cacia). A disposizione: Coppola, Masina, Bessa, Ferrari, Improta, Mancosu. Allenatore: Rossi.
Pescara (4-3-3-): Fiorillo; Zampano, Fornasier, Salamon, Pucino ; Torreira (dal 79? Lazzari), Brugman, Memushaj; Politano (dal 45? Pasquato), Melchiorri, Caprari (dal 45? Sansovini). A disposizione: Aldegani, Župari?, Gessa, Rossi, Pettinari, Selasi. Allenatore: Oddo.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 37? Sansone (B), 56? Pasquato (B).
Note – Ammoniti: 28? Mbaye, 57? Acquafresca (B); 51? Melchiorri, 83? Salamon (P). Espulso: Mbaye (B) al 65? per somma di ammonizioni.

Promosse in A:
Carpi, Frosinone e Bologna
Retrocesse in Lega Pro:
Entella, Cittadella, Brescia e Varese.

Ely GalianiRestando in tema ‘promozioni’ in serie A, una è arrivata per un ex biancorosso. Rodrigo Ely, ultima stagione ad Avellino due anni fa a Varese, ha siglato u contratto con il Milan fino al 30 giugno 2016. Il centrale brasiliano era già di proprietà del club rossonero che ha però deciso di blindarlo con un contratto molto lungo. Ely partirà in ritiro con la formazione di Mihailovic che valuterà se dargli fiducia.

Ulisse Giacomino