Nella 7^ giornata di campionato, al Palayamamay domenica 22 novembre (ore 18) arrivano le campionesse d’Italia in carica della Pomì Casalmaggiore, nonché le detentrici della Supercoppa Italiana 2015.
La nuova stagione delle casalasche, infatti, è iniziata con la conquista del primo trofeo disponibile: la Supercoppa Italiana, appunto. Lo scorso 10 ottobre, al PalaRadi di Cremona, Tirozzi e compagne hanno avuto la meglio al tie-break sulla Igor Gorgonzola Novara, confermandosi bestia nera delle piemontesi. Proprio come qualche mese prima in occasione dell’assegnazione del tricolore, Casalmaggiore ha superato Novara non certo da favorita, ma mettendo in campo quella grinta e quella concretezza che sono diventate il suo marchio di fabbrica.
Ripercorrendo la storia della società, Casalmaggiore ha un passato davvero recente: fondata nel 2008 dalla fusione tra VBC Casalmaggiore e Pallavolo Ostiano, ha cominciato subito la sua scalata vincente che in poche stagioni l’ha portata dalla B2 alla A2; ammesso nel 2013/14 in A1, grazie al posto liberatosi dall’unificazione tra Giaveno e Chieri Torino, al secondo tentativo il club ha provato la gioia di laurearsi campione d’Italia. La parabola di Casalmaggiore, dunque, non può che dirsi fin qui strepitosa.

In estate, dopo l’addio, tra gli altri, di coach Mazzanti e di Ortolani in direzione Conegliano, la dirigenza ha puntato su un allenatore di grande esperienza qual è Massimo Barbolini e sulla riconferma di alcune pedine fondamentali nella stagione precedente: le centrali Lauren Gibbemeyer e Jovana Stevanovic, da cui sono passate le fortune delle ragazze in rosa, la capitana Valentina Tirozzi e il libero Imma Sirressi. In regia, al posto di Skorupa, è arrivata niente meno che Carli Lloyd, vecchia conoscenza della UYBA, e la diagonale è stata completata con l’altra ex biancorossa Margareta Kozuch, opposto bustocco nell’annata 2012/13, quella culminata con il terzo posto in Champions League. Insieme a Tirozzi, agisce in posto quattro Francesca Piccinini a cui non servono certo presentazioni.

L’avvio di campionato di Casalmaggiore è stato decisamente positivo. Dopo cinque partite disputate (la squadra ha già osservato il suo turno di riposo), lo score recita quattro vittorie e una sconfitta al tie-break nella trasferta veneta contro Conegliano. Le giocatrici di Barbolini, quindi, hanno spazzato via una dopo l’altra Vicenza, Bergamo, Montichiari e, nell’ultimo turno, anche Novara, battuta con un esaltante 3-0 (25-22, 25-13, 25-19). Su tutte, a mettersi in mostra in quella gara sono state le due centrali, precise in attacco quanto letali a muro (Stevanovic 5 muri sui 10 complessivi di squadra), ben servite da una Lloyd in grande spolvero. Chi sta facendo bene in questa prima parte di torneo è anche Kozuch, che attacca con il 43,6%, decisamente meglio di quello fatto vedere a Busto Arsizio (35,4% a fine stagione).
I precedenti tra le due formazioni sono soltanto otto e le statistiche propendono per la UYBA: 5 vittorie a fronte di 3 delle casalasche. L’anno scorso le farfalle hanno perso 3-1 lontano dal Palayamamay, ma si sono rifatte in casa nel girone di ritorno (3-2). In più le biancorosse hanno superato il turno dei quarti di finale di Coppa Italia proprio ai danni di Casalmaggiore, ottenendo un successo in entrambi i match del doppio confronto.

 Laura Paganini
(foto http://www.volleyballcasalmaggiore.it/)