Questa mattina a Milano, presso la Fondazione Catella, è stato presentato il 71° campionato di Serie A Femminile, anche quest’anno denominato Master Group Sport Volley Cup. Ad intervenire alla cerimonia Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Marco Bonitta, ct della nazionale seniores femminile e allenatore del Club Italia, Giovanni Carnevali, amministratore unico di Master Group Sport, Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorship di Telecom Italia, mentre Carlo Magri, presidente della Federazione Italiana Pallavolo, assente per motivi personali, ha inviato il suo saluto tramite un videomessaggio.
Durante la presentazione è stato fatto un tributo a Sergio Guerra, coach più vincente della storia del volley italiano, che è recentemente scomparso. A lui è stato ufficialmente intitolato il premio al migliore allenatore di Serie A1 andato a Davide Mazzanti, attuale allenatore dell’Imoco Volley Conegliano, ma vincitore scudetto nella passata stagione con la Pomì Casalmaggiore. A seguire, sono stati applauditi anche Fabio Bonafede, allenatore del Sudtirol Neruda Bolzano che ha colto il successo in campionato e in Coppa Italia di A2, Michele Carra, direttore sportivo della Nordmeccanica Piacenza, per la vittoria in Supercoppa Italiana, Enrico Marchioni, direttore generale dell’Igor Gorgonzola Novara, per la vittoria della Coppa Italia e Massimo Boselli Botturi, presidente della Pomì Casalmaggiore, per aver conquistato il tricolore.

Il campionato si aprirà domenica 18 ottobre: è quella la data del via delle regular season di Serie A1 e Serie A2. L’esordio sarà preceduto dalla Supercoppa Italiana che Pomì Casalmaggiore e Igor Gorgonzola Novara si contenderanno sabato 10 ottobre al PalaRadi di Cremona. Il torneo poi procederà regolarmente fino al 23 dicembre, giorno del 13° turno. Contrariamente agli ultimi anni, non si giocherà a Santo Stefano (dal 4 al 9 gennaio in Turchia si terranno infatti le qualificazioni olimpiche per le nazionali europee) e si riprenderà mercoledì 13 gennaio 2016. La regular season di A1 terminerà sabato 2 aprile. Ai playoff scudetto accederanno le prime 8 squadre classificate al termine della regular season. I quarti di finale e le semifinali si disputeranno al meglio delle 3 partite, la finale al meglio delle 5 (gara-5 prevista il 4 maggio). Retrocederà direttamente in A2 la 13^ classificata. La 12^ classificata retrocederà direttamente in A2 se il distacco dall’11^ classificata sarà maggiore di 4 punti. La 12^ e la 11^ classificata disputeranno i playout al meglio delle 3 gare se il distacco tra le due sarà uguale o inferiore a 4 punti. Poi, spazio all’ultimo torneo intercontinentale di qualificazione a Rio 2016 (15 maggio-5 giugno) e in seguito alle Olimpiadi stesse (5-21 agosto).
Ai quarti di finale della Coppa Italia, come da tradizione, si qualificheranno le prime 8 classificate al termine del girone di andata della regular season. I quarti si disputeranno in gara secca in casa della migliore classificata il mercoledì precedente alla Final Four, in programma nel weekend del 20-21 febbraio.

Una delle novità più importanti della stagione che sta per iniziare è la “LVF TV”, la TV voluta dalla Lega che consente ai tifosi e agli appassionati del volley femminile di poter seguire il campionato e la propria squadra tutte le domeniche in live streaming.

L.P.
(foto Filippo Rubin)