Il numero di giornate sfocia in doppia cifra: dieci significa essere già ad un terzo della stagione, ed un terzo della stagione potrebbe essere già un buon punto di partenza per tracciare il primo bilancio dell’anno. In settimana ci ha pensato mister Dallo a dire la sua, ma conti alla mano, chi dice sempre la verità è va dritta al punto non può che essere la classifica.
Guardandola dall’alto sembra ormai essere consolidata la coppia di vertice, formata da Cas e Brebbia.
I ragazzi di Sacconago tornano fra le mura amiche ed aspettano il fanalino di coda Ispra Angera: guai a prendere il match sottogamba, si sa che in un campionato come questo i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo.
A Brebbia, invece, arriva il Gorla Maggiore, corazzata tornata al successo solo domenica, e con tutti i mezzi per fare benissimo non solo in questo turno ma per tutto il resto del campionato, a questo va a sommarsi la voglia di non perdere altri punti per strada e di stare ancora più su rispetto all’attuale quarto posto.
Per il Morazzone l’ostacolo si chiama Antoniana, avversario ostico che evoca qualche ricordo al tecnico rossoblù: “Un anno fa non fu certo una partita memorabile quella disputata a Busto Arsizio, vuoi per il campo che ci penalizzò non poco, vuoi perché non capitammo lì nella nostra giornata migliore, c’è tutta l’intenzione, quindi, di fare bene, di non ripetere quella gara e soprattutto di dare continuità alla prestazione di domenica scorsa”.
E’ salita al 5° posto la Solbiatese di Rimoldi e domenica ha la chance di rimanere agganciata alle prime posizione battendo la Rasa, che ovviamente non andrà al comunale di via Ortigara per dar vita facile ai suoi diretti avversari.
Per riscattare la sonora sconfitta rimediata sette giorni fa, la Valceresio dovrà avere la meglio sulla Mozzatese, che arriva ad Arcisate con la voglia di fare punti.
Altra squadra che tenterà di riscattare l’opaca prestazione dell’ultimo turno è l’Arsaghese di Lo Piccolo, battuta 3 a 0 dal Saronno, ed ora opposta al Laveno di coach Genco.
Proprio Saronno Robur, in striscia positiva dal 18 ottobre cercherà di proseguire in questa direzione anche domani, ma in casa della Belfortese, 9° a dodici punti, il compito sarà arduo.
Chiude il quadro di questo decimo turno la sfida tra Viggiù, 11° a quota undici, e Leggiuno, una posizione ed un punto in meno rispetto ai biancorossi: se i ragazzi di Criscimanni cercheranno ad ogni costo di dare continuità alla vittoria maturata contro il Laveno, la banda di Bittoni non può, dal canto suo, fallire questo appuntamento se vuole mantenere il contatto con la zona playoff, vero obiettivo di Fedele e compagni nonostante quest’inizio di stagione con qualche incertezza.
Appuntamento a domani anche con la prima categoria, fischio d’inizio alle ore 14.30.

Il quadro completo della 10° giornata

Mariella Lamonica