BREBBIA – La decima giornata di Prima Categoria regala il big match tra la capolista Brebbia e la quarta in classifica Gorla. I padroni di casa attaccano con mentalità operaia per tutta la prima frazione di gara, ma non riescono a trovare la via del goal. Il secondo tempo non spicca per bellezza, con i gialloblu più protagonisti ma inconcludenti. Fibnisce 0 a 0.

BrebbiaPRIMO TEMPO – Buon avvio di gara per entrambe le formazioni. Più protagonista il Brebbia, che in diverse occasioni dimostra di avere un ottimo approccio alla partita. La prima vera occasione per i gialloblu è al 13’, con una punizione di Giannantoni che finisce di poco alto sopra la traversa. Gli ospiti però fanno il loro gioco e provano a costruire qualcosa, nonostante il pressing asfissiante dei padroni di casa. Ancora il Brebbia pericoloso al 25’, con Marzetta che macina chilometri sulla fascia sinistra e mette in mezzo un cross che Esposito però raccoglie in malo modo e non riesce a sfruttare. Passano i minuti e il Brebbia cresce: al 28’ è ancora Esposito, lanciato a rete, a farsi parare un bolide centrale da un super Castiglioni. Sul corner successivo Franceschina tenta il goal della vita da fuori area ma spara alto. Il primo guizzo per gli ospiti al 32’ su una punizione dalla sinistra di Lorenti, sulla quale Zocco si fa trovare preparato. Continua la manovra tambureggiante degli uomini di Martusciello, anche se il Brebbia in alcuni casi rischia di rimanere scoperto e andare sotto. Come al 43’, quando De Simone brucia Soldati e si invola sulla destra, ma il suo invito per Ippolito non viene raccolto come si deve, e il numero 11 del Gorla spreca così in sforbiciata. E’ l’ultima occasione del primo tempo e il direttore di gara decide che per il primo tempo basta così.

Gorla MaggioreSECONDO TEMPO – Avvio di secondo tempo più convinto per gli uomini di Colombo. Passano solo due minuti e De Simone impegna Zocco con un destro a giro dal limite area. La risposta gialloblu è tutta in un cross a campanile di Crugnola che crea scompiglio nell’area di Castiglioni. Dopo il primo quarto d’ora torna il pressing del Brebbia, che corre molto e prova a colpire al 17’ con Giannantoni, ma la fortezza del Gorla oggi sembra proprio non voler crollare. Passano i minuti e diminuiscono le speranze che la partita si sblocchi, anche perché nonostante la stanchezza le squadre rimangono molto attente a non concedere troppi spazi agli avversari. Grandi proteste al 32’, quando Marzetta, dopo essersi bevuto mezza difesa, viene atterrato in area dall’uscita scomposta di Castiglioni. Pochi minuti dopo però il numero 11 dei padroni di casa viene espulso. Il secondo giallo arriva per proteste su un presunto tocco di mano di Vallini non sanzionato dal direttore di gara. Ma il Brebbia ci crede fino all’ultimo, e Esposito a cinque minuti dalla fine illude il pubblico con un destro che finisce sulla rete esterna. L’ultima occasione della partita è però per il Gorla, con una punizione insidiosa al 46’ che finisce però di poco a sinistra. Finisce qua: il Brebbia corre tanto ma non trova la via del goal. Il Gorla si conferma squadra tosta e porta a casa un punto.

I MIGLIORI IN CAMPO
Brebbia, Giannantoni 6.5: l’uomo di oggi doveva essere Marzetta, ma l’espulsione compromette tutto. Il numero 10 è comunque pericoloso, soprattutto nel primo tempo.
Gorla, De Simone 6.5: l’uomo che corre di più dei suoi. Grande personalità in campo.

I COMMENTI
Martusciello: “Un buon punto contro una buona squadra. I ragazzi hanno speso troppo nei primi minuti e alla fine eravamo un po’ stanchi. Guardiamo con fiducia allo scontro col Cas di domenica prossima”
Colombo: “Bella partita, dobbiamo migliorare l’approccio alla gara. Non ci siamo stati nei primi 25’”

IL TABELLINO
Brebbia – Gorla 0-0 (0-0)
Brebbia: Zocco 6, Basso 6, Crugnola 5.5, Cunati 6.5, Hamataj 6, Franceschina 5 (st dal 16’ Vergottini), Esposito 6.5 (st dal 22’ Bossi), Giannantoni 6.5, Marzetta 6.5. A disposizione: Frison, Sanchi, Perna, Adiko, Di Vincenzo. All.: Martusciello.
Gorla: Castiglioni 6.5, Favaretto 5, Cremona 5.5, Mazzon 5.5, Vallini 5.5, Ranieri 5 (st dal 19’ Ana Petre), De Simone 6.5 (st dal 34’ Peqini), Lauretano 6, Lorenti 5.5, Etjoica 5 (st dal 19’ Fogo), Ippolito 6. A disposizione: Macchi, Hushi, Carrano, Dalnese. All: Colombo.
Arbitro: Balconi di Sesto San Giovanni
Note: Spettatori 70 circa. Ammoniti: Soldati (BR), Vergottini (BR), Marzetta (BR), Mazzon (GO). Espulsi: Marzetta (BR) . Angoli: 8-2. Recupero: 0+3.

Inviato Federico Napoletano

CAPOLAGO – Giornata primaverile a Capolago dove scendono in campo i padroni di casa della Belfortese contro la corazzata Saronno Robur, guidata da Leo. Solo due punti (in favore dei varesini) dividono le due squadre, oggi può davvero succedere di tutto.

BelfortesePRIMO TEMPO – Al 2’ è bellissimo il primo tentativo degli ospiti con Fichera: il numero undici prova la magia e la trova, sinistro al volo dopo una ribattuta della difesa ma Marcon vola e la toglie dal sette, negandogli la gioia del gol. I padroni di casa rispondono con una conclusione di Angelucci, smanacciata di Menescardi. Partita viva fin dalle prime battute, e al 14’ sono ancora i biancoblù a poter passare con un’ottima azione corale, ma Cosentino da posizione centralissima e a pochi passi, sparacchia sul numero uno avversario. Due minuti più tardi sono i ragazzi di Epifani a passare grazie ad un preciso diagonale di Lombardi, troppo solo nella circostanza, che dalla sinistra la piazza e non sbaglia. E’ certamente Fichera uno dei più pimpanti del Saronno ed è dal suo destro che parte un altro pericolo, ma si distende ancora Menescardi. Fioccano le chance da una parte e dall’altra, la Belfortese ha una triplice occasione: punizione di Tasco, respinge Marcon, rovesciata di Angelucci che mette in mezzo, si avventa Pisciottu ma è ancora pronto l’estremo difensore ospite. I saronnesi rispondono con Cosentino, o meglio potrebbero rispondere, perché il numero dieci lanciato perfettamente in contropiede, si ritrova a tu per tu con il portiere avversario ma si addormenta al momento del tiro favorendo l’uscita del numero uno. Altra azione d’attacco per i biancoblù che Montan non riesce a finalizzare, con un destro ad incrociare, per questione di centimetri. Dopo mezz’ora ad alta intensità, le due squadre provano a tirare il fiato, Angelucci e compagni forti del vantaggio gestiscono, Saronno partita decisamente sembra accusare il colpo di non essere riuscita a trovare il pareggio nonostante i diversi, invitanti, tentativi. La Belfortese quasi allo scadere della prima frazione è costretta anche ad un cambio, infortunio per Lovisetto che lascia il posto a Bagarotti. Non accade più nulla e dopo 2’ di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi.

Saronno RoburSECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi, vedremo se gli ospiti sapranno ritrovare la verve dei primi minuti o se ci penserà la Belfortese a congelare il match alla ricerca dell’occasione giusta per poi metterlo in cassaforte. I ragazzi di Leo, invece, faticano a reagire e a costruire, soprattutto perché troppo lenti nel far girare la palla, più lucidi i biancorossi che contengono e ripartono con il solito Angelucci, sempre temibilissimo. Squillo Saronno al 25’ con Presotto che raccoglie in area e scaglia un sinistro di prepotenza, s’immola Menescardi che manda in corner. Angolo battuto corto, palla per Mazzitelli che s’inventa un gran gol a giro. E’ 1 a 1. Potrebbero addirittura passare sopra gli ospiti, ma non ci arriva di un soffio in scivolata Presotto. E come spesso accade nel calcio, sul ribaltamento di fronte è letale Angelucci che si beve completamente la retroguardia avversaria e insacca il 2 a 1. E’ ancora Saronno a farsi vedere con una bella iniziativa di Fichera, l’esterno rientra bene sul destro ma poi calcia alto seppur non di molto. Squadre spaccate in quest’ultimo quarto d’ora, ora gli ospiti arrembanti tentano il tutto per tutto, mentre Beretta e compagni cercano di rimanere compatti e non rischiare nulla. Cosentino potrebbe arrivare alla rete, buona la sua girata in area ma non altrettanto la mira. Quattro i minuti di recupero, c’è ancora tempo per un brivido che porta all’espulsione di Ambrosino (per doppio giallo). Non succede nient’altro, la Belfortese guadagna tre punti preziosissimi.

I migliori in campo
Angelucci 7 – Belfortese:
E’ il punto di riferimento di questa squadra, in partenza è un diesel, ma poi sale in cattedra e non sbaglia nulla. Il gol è un mix di qualità e prepotenza.
Mazzitelli 6.5 – Saronno Robur: entra e trova un gran gol che ridà speranza ai suoi, peccato serva a poco.

I Commenti

Epifani, allenatore Belfortese: “Abbiamo concesso troppo soprattutto all’inizio e soprattutto con le palle lunghe, ma siamo stati bravi a colpire nei momenti cruciali della gara. E’ stata comunque una partita maschia”.
Leo, allenatore Saronno Robur: “Il risultato non lo trovo giusto, meritavamo di più, ma dobbiamo fare mea culpa per le tante occasioni avute e non sfruttate, siamo mancati  nell’ultimo passaggio. Peccato davvero, ci servono rinforzi ma nel frattempo dobbiamo fare punti”.

IL TABELLINO
Belfortese – Saronno Robur 2-1 (1-0)
Belfortese:
Marcon 7, Tenconi 6, Lovisetto 6 (42’ pt Bagarotti 6), Ossola 6.5, Pisciottu 6, Beretta 6.5, Angelucci 7, Bonanni 6.5, Tasco 6 (11’ st Ambrosino), Cereti 6, Lombardo 6.5 (20’ st Bamidele 6.5). A disposizione: Rizzi, Caprotti, Gjergji, Dosi. Allenatore: Epifani.
Saronno Robur: Menescardi 6, Marano 5.5, Franco 6, Radice 6 (25’ st Bardin 6), Quarti 6, Kaya 6, Montan 5.5 (14’ st Mazzitelli 6.5), Di Gennaro 6.5, Presotto 6 (29’ st Carriero 6), Cosentino 5.5, Fichera 6. A disposizione: Aletti, Salvo, Albertini, Timpanaro. Allenatore: Leo.
Arbitro: Bevilacqua di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 16’ Lombardo (B); st: 26’ Mazzitelli (S), 28’ Angelucci (B).
Note: Spettatori 40 circa, giornata calda e soleggiata, terreno sintetico. Espulsi: Ambrosino (B). Ammoniti: Franco (S), Bonanni (B), Radice (S), Ambrosino (B), Cereti (B), Bardin (S)  Corner 3-7, recupero 2’+4’

Inviata Mariella Lamonica

RISULTATI E CLASSIFICHE

 

Amici dello Sport-Ispra Angera  2-0  (1-0)
Amici dello Sport: Ferni, Carnaghi, Napolitano, Borsani D.,  Iorfida, Monticelli (40’ st Sartoni), Massianga, Bongini (35’ st Negri), Colace, Del Vecchio (30’ st Ghelfi), Caveleri. A disposizione: Madoni, Castiglioni F., Ornaghi, Armiraglio. Allenatore: Grassi.
Ispra Angera: Masotto, Soave, Roncari, Bardelli, Lenzi, Moretti, Sottocorna, Barile, Volorio, Corrado, Sartorio. A disposizione: Pedron, Soccini, Galati, Battaglia, Piras. Allenatore: Simoncelli.
Arbitro: Sig. Eros Pinci di Gallarate.
Marcatori: pt: 35’ Cavaleri; st: 20’ su rig. Del Vecchio.
Primo tempo appannaggio dei padroni di casa. Masotto si oppone con bravura a un tiro di Del Vecchio. Al 35’ Cavaleri con un tiro da fuori area batte l’estremo ospite. Nella ripresa l’Ispra ci prova con Corrado poco preciso sotto porta. Il raddoppio arriva su rigore procurato con esperienza da Colace e trasformato da Del Vecchio. Nei restanti minuti i padroni di casa vanno più volte vicino alla terza.

Arsaghese-Laveno  3-1  (0-0)
Arsaghese: Cardi, Mai, Fontana C., Mantovan (15’ st Zatta), Castoldi, Nebuloni, Falvella (22’ st Putignano), Placchi, Fontana M., Vergadoro (30’ st Montagnoli), Rizzuto. A disposizione: Galizia,   Zaro, Caimano, Ghirardello. Allenatore: Lo Piccolo.
Laveno: Crugnola, Barassi, Bellorini, Frascoli, Bonadiman, Luminoso (20’ st Marino), Marchio (27’ st Sorrentino), Squizzato, Cizzico (22’ st Reale), Dal Bosco, Fadda. A disposizione: Bressan, Sigurtà, Bresciani, Mastropietro. Allenatore: Genco.
Arbitro: Sig.  Nicolò Volpe di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 12’ Fontana M. (A), 14’ Falvella (A), 26’ su rig. Reale (L), 33’ Fontana C. (A).
Note – Espulso: 8’ st Bonadiman (L).
Nel primo tempo sono gli ospiti a essere più  pericolosi. Al 10’  Dal Bosco prende la traversa con un tiro da fuori,  Marchio manda fuori da buona posizione e su tiro di Luminosi è bravo Cardi a respongere. Nella ripresa gli ospiti rimangono in dieci per fallo di Bonadiman Luminoso su Rizzuto. La superiorità  numerica viene subito sfruttata dai padroni di casa che segnano due reti nel giro di due minuti. Al 12’ palla in profondità di Mantovan per Fontana M. che con un tiro a incrociare  mette in fondo al sacco. Al 14’, Nebuloni pesca Fonatana M. che serve Falvella conclusione al volo e palla in rete. Accorciano le distanze gli ospiti al 26’: entrata  scomposta in area di di Fontana C che l’arbitro punisce assegnando un calcio di rigore che Reale trasforma. Il gol partita arriva al 33’ con Fontana C. che su servizio del fratello Fontana M. batte per la terza volta Crugnola.

Antoniana-Morazzone  1-2  (0-1)
Antoniana: Voltolini, Candotti, Benevento, Gorletta (15’ st Nardone), Pastanella, Donati, Pacchioni (20’ st Bosi), El Harrouichi, Benedetti, Turconi, Maccanti (30’ st Lazzarini). A disposizione: Paroni, Lamperti, Salmoiraghi, Vendemmiati. Allenatore: Canestrale.
Morazzone: Teseo, Colavito, Quiroz, Suman, Mazzei Braschi, Milani, Berton, Da Pos (5’ st Ventura), Ponti (12’ st Zanotti), Caon C., Sartori (30’ st Markay). A disposizione: La Sala, Cattini, Pascale, Airoldi. Allenatore: Dallo.
Arbitro: Sig. Roberto Pozzi di Varese.
Marcatori: pt: 40’ Sartori (M); st: 10’ su rig. Pacchioni, 48’ st Berton (M).
Il Morazzone vince nel finale di fronte a una buona Antoniana. Nel primo tempo sono gli ospiti a capitalizzare  Prima della fine della prima frazione Teseo si oppone con bravura a un tiro di Pacchioni. Nella ripresa la partita staziona a metà campo. I padroni di casa agguantano il pari grazie a un rigore ottenuto per atterramento di Benedetti. Dal dischetto trasforma Pacchioni. Allo scadere Berton di rapina risolve a favore degli ospiti.

Solbiatese-Rasa  3-0  (2-0)
Solbiatese: Buson, Busatto, Carnaghi, Rimoldi, Solonna, Carpentieri(30’ st Giordano), Di  Nola, Kouassi, Dissegna (10’ st Baldisser), Falsaperna (35’ st Lunardi), Alessi. A disposizione: Colombo, Casati, Bianchini, Franzetti. Allenatore: Rimoldi.
Rasa: Gritti, Giardino, Lucarelli, Piazzi, Guzzi, Norese, Basaglia, Palazzo, Giacomini (20’ st Frittoli), Ndizie, Vittorio (1’ st Pascazio). A disposizione: Saibene, Gallazzi, Puscasu, Agosti. Allenatore: Ligato.
Arbitro: Sig. Alberto Castiglioni di Saronno.
Marcatori: pt:10’ e20’ Dissegna; st:30’ Falsaperna.
La Solbiatesevince e convince contro una Rasa in giornata no.  Al10’ primo rete dei padroni di casa: incursione di Kouassi, filtrante per Dissegna che insacca. Al20’Pasticcio di Gritti su un pallone a campanile ne approfitta Falsaperna che mette in rete. La terza rete nella ripresa ancora con Falsaperna che mette in rete un cross di Alessi.

Viggiù-Leggiuno  1-2  (0-1)
Viggiù: Ambrosini, Veronio, Di Bari, Molinari, Sandrinelli, Gasparini, Caverzasi (30’ st Iaconis), Arena, Cecconet, Brancato, Ambrosoli (1’ st Biffi, 20’ st Dicembre). A disposizione: Tosti, Pozzi, Vesia. Allenatore: Criscimanni.
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Sculati, Fedele, Paolillo (30’ st Falzetti), Palatrasio, De Brasi, Monticelli, Locarno (21’ st Maggioni), Reggiori, Spadaccino (35’ st Panizzeri). A disposizione: Biundo, Bonacina, Biazzi. Allenatore: Bittoni.
Arbitro: Sig. Alberto Zavattoni di Varese.
Marcatori: pt:15’ Spadaccino (L); st: Gasparini (V),32’ su rig. Falzetti (L).
Primo tempo parte subito forte il Viggiù:  al9’colpo di testa di Sandrinelli è strepitoso Borghese. Al15’passano gli ospiti con Spadaccino che mette in rete su cross di Gemmo dopo un rimpallo fortunoso in area. Al13’è ancora bravo Borghese che mette in angolo su tiro di Brancato. Al24’Ambrosoli salta Borghese, ma centra palo. Ancora Viggiù al26’, ancora Sandrinelli di testa: palla fuori. Nella ripresa al23’Brancato semina 4 avversari e serve Gasparini che mette in rete. Al26’Arena manda fuori da posizione propizia la rete del possibile vantaggio. Gol sbagliato, gol subito. Al32’ Falzetti su rigore firma la rete della vittoria per gli ospiti. A nulla vale il forcing finale dei padroni di casa.

Valceresio-Mozzatese 1-2 (1-0)
Valceresio: Ambrosetti; Besozzi, Rosadini, Franzetti (23’ st Palazzo), Azzolin; Arena, Zaffaroni, Italiano; Rondelli (12’ st Novello), Bruno (12’ st Diaby), Broggini. A disposizione: Battaini, Borin, Tenti, Spoti. All. Pasetti.
Mozzatese: D’Auria; Cardaci (12’ pt Li Fonti), Vitale, Bacchion, Fedele; Granelli, Castiglia, Betti, Sorrentino (29’ st Strazzella); Volontè (17’ st Kasraoui), Coppola. A disposizione: Cassiere, Roncari, Anzani, Macic. All. Bogani.
Arbitro: Grassi di Lecco.
Marcatori: pt 9’ Broggini (V); st 14’ Sorrentino (M), 39’ Strazzella (M).
Buona l’approccio alla partita per la Valceresio che dopo 9′ è già in vantaggio grazie alla rete di Broggini che è lesto ad insaccare dopo una ribattuta su un tiro che era carambolato sul palo. Nella ripresa gli uomini di Bogani crescono di intensità e raggiungono il pareggio al 14′ con Sorrentino che realizza su calcio piazzato. Il pari sembra il risultato giusto fino a 6′ dal termine quando il neo entrato Strazzella pesca dal cilindro la conclusione vincente da 25′ che regala i tre punti alla Mozzatese.

In redazione Marco Gasparotto