Morazzone – Chiamato alla conquista dei 3 punti, per mantenere una posizione nella zona alta della classifica, il Morazzone non delude le aspettative. Uno 0-0 scialbo quello registratosi nei primi quarantacinque minuti, che non regalano nessuna emozione. Il secondo tempo si assiste al dominio del Morazzone che porta a casa l’intera posta grazie al 3-0 siglato Touili, Ponti e Caon.

MorazzonePRIMO TEMPO – Un primo tempo che di certo non rimarrà nella storia. Al Morazzello in campo due squadre che non producono azioni offensive nella prima mezz’ora, in una partita giocata per lo più in mezzo al campo, con entrambi gli attacchi sterili sotto porta. 45’di un primo tempo molto scialbi, ricchi di belle azioni ma privi di conclusioni degne di nota. Da registrare solo due tentativi per parte: degli ospiti al 36’ con Angelucci bravo in velocità a scappare via alla difesa del Morazzone ma la conclusione poi si spegne alta sul fondo, per i padroni di casa invece al 39’ con un colpo di testa di Berton che non inquadra la porta difesa da Marcon.

SECONDO TEMPO – Squadre che ritornano in campo con più convinzione. Pronti via è la Belfortese e a provare a passare in vantaggio sempre con Angelucci, mail suo tiro cross è facile presa di Teseo. ArsaghesePassano due minuti e al 2’ è Touili, per il Morazzone, ad impensierire di testa (su assist di Caon) Marcon. Ma al 9’ vantaggio per i padroni di casa: punizione dal limite di Caon, il tiro superata la barriera viene parata da Marcon che non trattiene, è veloce Touili a battere a porta vuota. Raddoppio al 11’ con Ponti lesto a battere in rete dopo una respinta corta da parte del numero 1 della Belfortese. Ormai una sola squadra in campo, il Morazzone al 17’ sfiora anche il 3 a 0, solo la traversa nega la gioia del goal a Suman. Gli ospiti si fanno vedere in avanti solo al 30’ col solito Angelucci ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Tris del Morazzone al 36’: ingenuità di Marcon che attera Suman in area dopo aver perso clamorosamente palla. Dal dischetto realizza Caon.

MIGLIORI IN CAMPO
Morazzone, Caon voto 6,5 : Autentico leader e numero 10 del Morazzone, mette la parola fine al match col rigore che vale il 3-0 per i suoi. Dai suoi piedi partono le azioni più pericolose della squadra.
Belfortese, Angelucci voto 5,5: Difficile trovare un migliore in campo per la Belfortese, ma lui è l’unico che prova a pungere la difesa del Morazzone nei 90’.

IL TABELLINO
Morazzone-Belfortese 3-0  (0-0)
Morazzone: Teseo, Colavito, Quiroz, Touili (32’ Puddu), Mazzotta , Milani, Berton, Da Pos (3’ st. Suman), Ponti (23’ st. Zanotti), Caon, Caon. A disposizione: La Sala, Cattini, Sacco, Mazzei. All. Dallo
Belfortese: Marcon, Bagarotti (21’ st. Vista), Lovisetto, Ossola, Pisciottu, Beretta (32’ Bamidele), Angelucci, Bonanni, Ambrosino, Cereti (17’ st Gjergji, Lombardo. A disposizione: Rizzi, Caprotti, Mezzalira, Tasco. All: Epifani.
Arbitro: Adriano Lorè.
Marcatori: st: 9’ Touili (M), 11’ Ponti (M), 36’ Caon (M).
Note: ammoniti: Milani (M), Pisciottu (A), Touili (M), Marcon (A), Quiroz (M), Ambrosino (A). Angoli: 7-4

Inviato Giacomo Napoli

LEGGIUNO – Tredicesima giornata del campionato di Prima categoria. Il Leggiuno è in cerca di conferme e tenta il colpo grosso contro una formazione che fino ad oggi è risultata ostica per tutti. I padroni di casa sono più propositivi nel primo tempo, ma il Gorla non incassa e controlla la partita. Nella ripresa il Leggiuno insiste nel trovare il vantaggio, ma subisce quasi allo scedere. Finisce 0 a 1.

LeggiunoPRIMO TEMPO – Il match inizia e il Gorla dimostra subito di essere una squadra ben organizzata. Il 4-4-2 messo in campo da mister Colombo lascia pochi spazi agli affondi del Leggiuno. I padroni di casa però sembrano in giornata e dimostrano dall’inizio una gran grinta. I primi dieci minuti scorrono senza concedere particolari emozioni. Il primo sussulto è al 14’, quando Reggiori riesce a smistare un buon pallone e a passarlo a Ranieri. Il numero nove del Leggiuno però non è freddo, e a tu per tu con Castiglioni spreca con un tiro che finisce a lato del primo palo. Ancora Ranieri protagonista al 20’ con una punizione insidiosa, ma Castiglioni può stare tranquillo perché il pallone sbatte contro la barriera del Gorla. Un’altra chance di vantaggio al 41’ con Monticelli involato a rete: Favaretto però è provvidenziale e salva tutto. E’ un primo tempo davvero equilibrato, con gli uomini di Bittoni sicuramente più propositivi e vicini al vantaggio grazie alle ripartenze, sulle quali la fanno da padroni in virtù della superiorità fisica. Da parte sua il Gorla domina invece a centrocampo ed è magistrale sui passaggi, ma il tiki-taka va sempre in frantumi una volta arrivati alla linea di trequarti avversaria. Le ultime due occasioni del primo tempo vedono pericoloso il Gorla: una girandola di passaggi riesce a mandare in bambola la difesa del Leggiuno; il tiro di Gjoka però è da dimenticare. Allo scadere invece un gran cross di Ana Petre trova libero Ippolito che tenta un’improbabile sforbiciata. E’ l’ultima azione e il signor Nichita di Lecco manda tutti negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio durante l’intervallo e così possono iniziare i secondi 45 minuti. Entrambe le squadre sanno che se vogliono tornare a casa oggi coi 3 punti dovranno far vedere qualcosa di più. Proprio per questo mister Colombo è incontenibile e non smette di dare indicazioni ai suoi uomini. E fa bene, perché passano solo 5 minuti e il Gorla rischia di andare in svantaggio: con una bella percussione di dalla sinistra Spadaccino rilascia un cross a campanile in area, sul quale Ranieri sovrasta tutti con la sua fisicità. Gorla MaggioreLa sua girata è di poco alta, e il pubblico rumoreggia amareggiato vedendo il pallone uscire. Passano i minuti e le squadre iniziano ad allungarsi. Al 10’ la prima super occasione della partita: su un lancio lungo del portiere avversario Crosta è impreciso e manca il pallone di testa, dando così spazio al contropiede del Gorla. Ippolito si fa tutto il campo come fosse una prateria, ma viene ipnotizzato da Biundo che mette un muro davanti alla sua porta. Sul corner successivo Ranieri prova il colpo balistico con scarso successo. La partita si fa interessante, e così al 15’ Reggiori prova a dire la sua con un bolide che finisce sulla rete esterna. Due minuti dopo tornano pericolosi gli ospiti con un’azione di Cremona. La gara si incendia nel finale, ma l’arbitro rimane in pieno controllo e sbaglia poco. Quando tutto sembra andare verso il pareggio ecco la rete: un traversone al 31’ concede il pallone al neontrato Lorenti, che intercetta magistralmente e lascia partire un tiro a giro che si insacca nella rete del Leggiuno. 0 a 1 per il Gorla. Il doppio cambio dei padroni di casa prova allora ad agguantare il pareggio, e Ranieri ci prova al 40’. Castiglioni è però molto attento e chiude lo specchio della porta. Gli ultimi minuti sono un assedio: al 44’ serie di batti e ribatti in area, e a quel punto Carrano con un colpo di testa sulla linea devia il pallone salvando tutto. E’ l’ultima chance, e il Gorla torna a casa con i tre punti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Leggiuno, Ranieri 6.5: oggi ha sprecato tanto ma di sicuro è stato il più pericoloso dei suoi
Gorla, Lauretano 7: il più piccolo della squadra, eppure è la chiave del centrocampo in versione Verratti style

I COMMENTI
Bittoni: “Siamo stati molto sfortunati. E’ un periodo che non gira. Bisogna imparare a capitalizzare meglio”
Colombo: “Ho scelto di far giocare loro, perché non avevamo gamba. In ogni caso non è un risultato rubato”.

IL TABELLINO
Leggiuno – Gorla 0-1 (0-0)
Leggiuno: Biundo 5.5, Gemmo 6, Sculati 6 (st dal 38’ Agnero), Fedele 6, Crosta 4, Panizzieri 5.5 (st dal 38’ De Brasi), Spadaccino 5, Palatrasio 6, Ranieri 6.5, Reggiori 5, Monticelli 5.5. A disposizione: Mattioni, Maggioni, Biazzi, Rossano, Paolillo. All.: Bittoni.
Gorla: Castiglioni 6.5, Favaretto 6, Fogo 5.5, Lauretano 5, Mazzon 6, Ranieri 5.5, Cremona 6 (st dal 25’ Vallini), De Simone 5.5, Ana Petre 6 (st dal 28’ Lorenti), Gjoka 6.5 (st dal 25’ Premoli), Ippolito 5. A disposizione: Macchi, Hushi, Carrano. All: Colombo.
Arbitro: Nichita di Lecco.
Marcatori: st 31’ Lorenti.
Note: Spettatori 30 circa. Ammoniti: Ranieri (GO), Ranieri (LE). Angoli: 4-1. Recupero: 1+3.

Inviato Federico Napoletano

RISULTATI E CLASSIFICHE

Le altre partite

Ispra Angera-Antoniana 1-1  (1-1)
Ispra Angera: Masotto, Galati, Barile, Battaglia, Lenzi, Bardelli, Sartorio, Piras, Sottocorna (dal 30’ st Soccini), Roncari, Pomi. A disposizione: Pedron, Minchio. Allenatore: Simoncelli.
Antoniana: Paroni, Candotti, Lamperti, Nardone, Pastanella, Lazzarini, Pacchioni (dal 30’ st Bosi), Gorletta, Macchi (dal 25’ st Benedetti), Turconi, Maccanti. A disposizione: Pozzi, Moro, Donati, Vendemmiati. Allenatore: Canestrale.
Arbitro: Sig. Simone Corbetta di Como.
Marcatori: pt: 20’ Sottocorna (IA), 45’ Maccanti (A).
Un Ispra Angera decimato da assenze e infortuni riesce a guadagnare un punto al termine di un incontro ben giocato da parte degli uomini di Simoncelli. Al 20’ passano in vantaggio i padroni di casa con Sottocorna che sfrutta una carambola sfortunata su rilancio di Paroni e anticipa con un colpo sotto insacca. Nel finale di primo tempo il pareggio degli ospiti con Pacchioni che mette in mezzo dalla destra dove Maccanti sul primo palo anticipa tutti e mette in rete con piatto destro al volo. Nel secondo tempo gli ospiti tengono in mano il pallino del gioco, ma senza concretizzare il possesso palla.

Mozzatese-Arsaghese  1-0  (0-0)
Mozzatese: D’Auria, Cardaci, Vitale, Roncari, Bacchion, Boldrin, Granelli, Betti, Castiglia (dal 45’ Anzani S. ), Sorrentino (dal 17’ st Strazzella), Kumah A disposizione: Cassiere, Anzani L., Macic, Morandini, Coppola. Allenatore: Bogani.
Arsaghese: Cardi, Castoldi, Fontana C., Caimano, Montagnoli (dal 41’ st Putignano), Nebuloni, Zaro (dal 30’ st Placchi), Rizzuto (dal 38’ st Ghirardello), Fontana M., Vergadoro, Mantovan. A disposizione: Galizia,  Mai, Clerici Allenatore: Lo Piccolo.
Arbitro: Sig. Davide Bevilacqua di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 22’ Betti (M).
Note – Espulso: al 29’ st Fontana M. (A), al 47’ st Putignano (A).
Primo tempo equilibrato con poche occasioni. D’auria al 30’ è chiamato in  causa da una conclusione di Vergadoro. La Mozzatese risponde con un paio di conclusioni dalla distanza. Nella ripresa, al 21’ Granelli scende in fascia, mette al centro per Betti che controlla di petto e con un tiro al volo a incrociare batte Cardi. Al 46’ gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio, ma il pallonetto di Vergadoro si ferma sul palo.

Laveno-Saronno  2-3  (1-3)
Laveno: Crugnola, Barassi, Bellorini (dal 40’ st Hafid), Frasoli, Burraschini, Luminoso, Marchio, Squizzato (dal 13’ st Reale), Cizzico, Dal Bosco (dal 20’ pt Fadda), Mazzeo. A disposizione: Bressan, Bresciani, Marino. Allenatore: Genco.
Saronno: Menescardi, Franco, Salvo, Kaya, Quarti, Bardin, Carriero, Di Gennaro (dal 1’ st Radice), Mazzitelli (dal 30’ st Presotto), Cosentino, Fichera. A disposizione: Aletti, Della Maddalena, Marano, Montan, Alberti. Allenatore: Leo.
Arbitro: Sig. Matteo Borsani di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 12’ Cosentino (S), 22’ Mazzitelli, 30’ (S) su rig. Burraschini (L), 42’ Carriero (S); st: 34’ Burraschini (L).
Il Laveno paga a caro prezzo due errori di movimento della linea difensiva sbaglia completamente il fuorigioco e permette al 12’ a Cosetino e al 22’ a Mazzitelli di mettere in rete. Per i padroni di casa al 30’ accorcia le distanze Burraschini su rigore per fallo su Mazzeo. Prima del duplice fischio è Carriero a ristabilire il doppio vantaggio per il Saronno concludendo a rete un’azione di contropiede. Nella ripresa il Laveno preme sull’acceleratore e costringe gli ospiti nella loro metà campo. Al 34’ Burraschini risolve una furibonda mischia in area. Nei minuti a seguire Menescardi si oppone con bravura su i tiri di Fadda e Reale e mette la firma sulla vittoria esterna dei suoi.

Rasa-Viggiù  0-0  (0-0)
Rasa: Massara, Norese, Agosti, Scarantino, Guzzi, Carini, Basaglia, Piazzi, Palazzo (dal 15’st Vittorio), Ndizie, Pascazio. A disposizione: Gritti, Lucarelli, Frittoli, Giardino, Gallazzi, Turini. Allenatore: Marchesi.
Viggiù: Ambrosini, Mafredini, Marangoni (dal 30’ st Iaconis), Di Bari, Molinari, Caverzasi (dal 25’ st Vesia), Gasparini, Cecconet, Dicembre, Brancato, Ambrosoli. A disposizione: Tosti, Veronio, Pozzi,Biffi. Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Sig. Heiscam di Abdou.
Possesso palla in prevalenza ospite, ma Rasa pericolosa in contropiede. Al 10’ Palazzo sfiora il palo con una conclusione da fuori. Al 16’ risponde il Viggiù con una punizione di Brancato che Massara manda in angolo.  Al 20’ Carini di testa, ma la palla finisce  a lato di poco. Nella ripresa, al 15’  bomba di Brancato, ma Massara è prodigioso e mette la sfera in angolo. Al 92’ occasione ghiotta per Basaglia che lanciato in contropiede non riesce però a concludere.

Amici dello Sport-Valceresio 4-1  (0-1)
Amici dello Sport: Ferni, Borsani D., Napolitano, Tanzi, Iorfida (dal 26’ st Sartoni), Azimonti, Negri (dal 24’ st Ghelfi), Bongini, Colace, Agrello (dal 35’ st Manssianga), Cavaleri. A disposizione: Maadouni, Carnaghi, Armiraglio, Grampa. Allenatore: Grassi.
Valceresio: Ambrosetti, Palazzo, Azzolin, Arena, Rosadini, Franzetti, Bruno (dal 22’ st Diaby), Italiano, Tenti,  Blanco, Broggini. A disposizione: Rusconi, Binda, Rondelli, Bosio, Besozzi. Allenatore: Pasetti.
Arbitro: Sig. Jonathan Masullo di Gallarate.
Marcatori: pt: 12’ Broggini (V); st: 6’ Cavaleri (A), 22’ Iorfida (A), 28’ Agrello (A), 40’ Ghelfi (A).
Parte bene i padroni di casa con Negri che sfiora la rete. A passare in vantaggio però sono gli ospiti con Broggini che con un pallonetto batte Ferni. Ambrosetti, giovane estremo difensore ospite, è protagonista su Agrello con una strepitosa parata di piede. Al 42’ sempre Agrello sfiora il palo. Nella ripresa gli ospiti trovano subito il pareggio con Cavaleri che risolve in mischia dalla corta distanza. I padroni di casa sono inarrestabili e al 22’ è Iorfida di testa su palla da fermo a firmare la rete del vantaggio, mentre 6’ più tardi Agrello in mischia chiude l’incontro. Prima della conclusione c’è ancora spazio per la quarta marcatura siglata da Ghelfi che ben imbeccato da Colace supera Ambrosetti in uscita.  

Solbiatese-Brebbia  2-0  (1-0)
Solbiatese: Buson, Salonna, Galmarini, Carnaghi, Di Nola (dal 1’ st Casati), Rimoldi, Busatto, Giordano (dal 21’ st Carpentieri), Alessi, Saramin, Baldisser (dal 32’ st Bianchini). A disposizione: Colombo, Lunardi, Dissegna, Kouassi. Allenatore: Rimoldi.
Brebbia: Zocco, Perna (dal 37’ st Di Vincenzo), Basso (dal 1’ st Bossi A.), Sanchi, Hamatay, Crugnola, Bossi L. (dal 1’ st Bouraya), Vergottini, Esposito, Milano, Mazzetta. A disposizione: Frison,  Franceschina, Adiko, Brotto. Allenatore: Martusciello.
Arbitro: Sig. Vito Emiliano Guarino di Gallarate.
Marcatori: pt: 20’ Baldisser; st: 35’ Saramin.
Note – Espulso: al 32’ Carnaghi (S).
Con un gol per tempo la Solbiatese piega la resistenza del Brebbia. Il primo gol al 20’: iniziativa di Alessi sulla destra, palla in mezzo per Baldisser che con un destro al volo, preceduto da un ottimo movimento di smarcamento, mette la palla sotto l’incrocio.  Nella ripresa, al 35’ la seconda rete che chiude l’incontro, porta la firma di Saramin con una bordata dal limite non lascia scampo a Zocco. Nei rimanenti minuti la Solbiatese controlla con sicurezza la partita nonostante la doppia inferiorità numerica per l’infortunio accorso a Galmarini.

In redazione Marco Gasparotto