E’ l’ultima giornata del girone d’andata, dopodiché si tireranno le prime somme della stagione e ci si godrà un po’ di meritato riposo visto che si tornerà in campo solo il 17 gennaio.
Il Cas, capolista dalla 1° giornata, vuole chiudere la pratica campione d’inverno senza fare calcoli, gli basterà quindi anche un solo punto per avere la meglio su Morazzone e Brebbia. La banda di mister Grassi non si accontenterà facilmente e punterà al bottino pieno, cercando di strappare i tre punti al Viggiù.
Le inseguitrici ovvero Morazzone e Brebbia, a loro volta cercheranno di arrivare a quota 31, ma pe farlo dovranno battere, rispettivamente, Saronno e Valceresio. Sulla carta l’impegno più facile è per i ragazzi di Dallo, anche se i saronnesi possono godere di diversi nuovi acquisti reclutati in questa finestra di calciomercato, mentre a Milani e compagni tocca la tostissima Valceresio.
Alle spalle di questo terzetto militano Gorla Maggiore e Solbiatese, a loro volta appaiate e a quota 25 punti. I grigiorossi vogliono tornare a sorridere dopo la sconfitta di misura rimediata con il Morazzone nei minuti finali, e per farlo dovranno imporsi sulla Mozzatese; quasi un derby per i gialloverdi che dovranno vedersela con i vicini di casa dell’Antoniana.
Una delle belle sorprese di questo girone d’andata è certamente la Belfortese di mister Epifani, che finora ha collezionato ben 21 punti. Domenica potrà salire a quota 24 giocandosela con la Rasa, che cercherà di sfruttare da subito i nuovi arrivati Airoldi e Dosi: proprio quest’ultimo potrebbe giocare uno scherzetto ai suoi ex compagni.
Le vicende in casa Arsaghese, ormai ufficializzate e chiare, non distoglieranno la concentrazione dal terreno di gioco di Nebuloni e soci che hanno l’unico obiettivo di vincere contro il fanalino di coda Ispra Angera.
Un derby vero e proprio lo disputeranno Leggiuno e Laveno divise in classifica da un solo punto (16 per la squadra del presidente Autovino, 15 per la neopromossa Laveno). Vincere significherebbe mettere un punto fermo su un girone non particolarmente esaltante e darsi un tono per affrontare nel miglior modo possibile.
Fischio d’inizio come sempre alle ore 14.30, vedremo se anche l’ultimo turno saprà riservare sorprese.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 15° GIORNATA

Mariella Lamonica