ARCISATE – Alla fine di una partita avvincente, combattuta e ben giocata da entrambe le formazioni la spunta la Valceresio che capitalizza un’ottima prima parte di gara e batte una sfortunata Ispra Angera che centra tre traverse.

ValceresioPRIMO TEMPO – Prima frazione giocata a viso aperto con molte occasioni da gol per entrambe le formazioni. Parte bene l’undici di casa che dà sfoggio di buone capacità di palleggio e un rodato impianto di gioco con il quale mette in difficoltà la formazione di Iori. Al 10’ arriva il vantaggio per la Valceresio. Patella approfitta di un errato disimpegno in uscita da parte della difesa ospite, dalla destra si incunea in area, e da posizione ravvicinata batte Magnani sul primo palo. Non si ferma l’undici di Casaroli che continua a spingere e a esprimere un buon calcio. Al 22’, ben servito da un calcio da fermo di Italiano, Zanetti di testa dalla corta distanza sfiora il raddoppio. Passano tre minuti e i padroni di casa vanno ancora vicino alla seconda marcatura, ma Pedoja da posizione defilata in area spedisce alto di poco. Al 25’ la partita gira. Salgono in cattedra gli ospiti e De Rita diventa protagonista. La formazione di Iori mette in evidenza ottime individualità, tra le quali spiccano quelle di Corrado e Novello. Proprio quest’ultimo, approfittando di un’incertezza di Rosadini, conquista palla fuori dall’area e resistendo a ritorno del difensore di neroverde costringe De Rita alla deviazione in angolo di pugno. Al 30’ Franzetti ferma con un fallo d’esperienza Novello incuneatosi tra l’esperto difensore e Rosadini. Sulla conseguente punizione è Corrado a costringere De Rita a un secondo prodigioso intervento. Non si allenta la spinta ospite e al 40’ Francocci con un girata al volo dentro l’area esalta le doti acrobatiche dell’estremo difensore di casa che devia la palla sulla traversa. Nei minuti finali la formazione di Casaroli riesce a rialzare il baricentro e va vicino alla rete con Broggini, ma la conclusione dalla corta distanza è respinta da Magnani in angolo.

IpsraSECONDO TEMPO – Nella ripresa le due squadre si presentano con i medesimi undici del fischio di inizio. Parte bene l’undici ospite mentre la Valceresio fatica a entrare in partita con la giusta concentrazione. Magnani dopo 7’ di gioco è vittima di una brutta ricaduta dopo un intervento in uscita, che lo costringe ad abbandonare il campo. Al suo posto entra il ventenne Pedron. Alla ripresa del gioco, sugli sviluppi di una rimessa laterale sulla trequarti d’attacco dell’Ispra Angera è Francocci, bravo a eludere con il corpo l’anticipo tentato da Franzetti, che dal lato destro dell’area con potente tiro a incrociare colpisce in pieno la traversa. Al 18’ veloce ripartenza dei padroni di casa con Patella che serve l’accorrente Pedoja – ottima prestazione del centrocampista di Casaroli -, ma il destro teso del numero 8 è termina a lato di poco. A stretto giro di boa risponde l’Ispra Angera: Corrado percorre metà del campo palla al piede e dal limite dell’area serve sulla sinistra Sartorio, la conclusione dell’esterno ospite è, neanche a dirlo, respinta da Di Rita. Con il passare dei minuti le due squadre segnano un calo fisico e si allungano. L’incontro rimane comunque aperto, combattuto e sostanzialmente ben giocato. Nell’ultimo quarto d’ora inizia la partita a scacchi da parte delle panchine. Casaroli inserisce forze fresche inserendo Filpa per Sinatra e infoltendo con Franzetti per Broggini, mentre Iori accentua il volto offensivo dei suoi, passando a una linea difensiva a tre, togliendo Paracchini per Bellomi. Nei minuti finali gli ospiti ci provano spingendo con cinque giocatori offensivi. Al 45’ gli ospiti confermano una giornata stregata con i pali. È Corrado che potrebbe coronare con un gol un’ottima prestazione, ma il suo pallonetto dalla lunga distanza si spegne sulla traversa a Di Rita battuto.

CasaroliI COMMENTI
Medesima lettura dell’incontro da parte dei due allenatori nel fine partita. Iori, mister dell’Ispra Angera: “Creiamo tanto, ma non concretizzando. Oggi, come in altre partite, siamo stati particolarmente sfortunati. Loro sono una buona squadra”. Casaroli, sponda Valceresio: “Dopo 25′ giocati veramente bene siamo calati e l’Ispra ci ha messo in difficoltà. Nella ripresa abbiamo sofferto e siamo stati anche fortunati. Il pari sarebbe stato il risultato più giusto, ma questa è una vittoria importante perché alla ripresa del campionato ci sono sempre molte incognite”.

I migliori in campo
Valceresio – Di Rita: almeno tre interventi determinanti. Saracinesca.
Ispra Angera – Corrado: qualità al servizio della squadra. Dal suo piede partono quasi tutte le iniziative pericolose.

IL TABELLINO
Valceresio-Ispra Angera 1-0 (1-0)
Valceresio:Di Rita, Binda, Sinatra (dal 30’ st Filpa), Zanetti, Rosadini, Franzetti, Rosadini, Patella, Pedoja, Memaj, Italiano, Broggini (dal 34’ st Franzetti). A disposizione: Rusconi, Bruno, Trambaiolli, Di Natale, Ciullo. Allenatore: Casaroli.
Ispra Angera: Magnani (dal 7’ st Pedron), Nangeroni, Paracchini (dal 38’ st Bellomi), Bardelli, Lenzi, Soave, Novello, Barile, Francocci, Corrado, Sartorio. A disposizione: Camatta, Soccini, Cunati, Galati. Allenatore: Iori.
Arbitro: Sig. Francesco Pirola di Abbiategrasso.
Marcatori: pt: 10’ Patella (V);
Note – Spettatori circa 100. Espulso: . Ammoniti: pt: Paracchini (I), Franzetti (V), Italinao (V); st: Pedoja (V) . Angoli: 6-5

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Amici dello Sport-Arsaghese 2-1 (1-0)
Amici dello Sport: Masotto, Saleri, Monticelli (dal 32’ st Del Vecchio), Colombo, Iorfida (dal 13’ st Borsani), Azimonti, Grampa, Battagion, Colace, Agrello, Ghelfi (dal 32’ st Arimiraglio). A disposizione: Ferni, Borsani D., Raimondi, Crespi. Allenatore: Grassi.
Arsaghese:Galizia, Mai, Franceschi (dal 3’ st Ghirardello), Placchi, Castoldi, Nebuli, Falvella, Rizzuto, Blanco (dal 11’ st Fontana M.), Ferrario, Fontana C. (dal 27’ st D’Anna). A disposizione: Mazzuchelli, Putignano, Mantovan, Zaro. Allenatore: Rizzuto.
Arbitro: Sig.ra Valentina Ferraro di Milano
Marcatori: pt: 35’ Agrello (A); st: 22’ Ferrario (Ar), 45’ Colace (A).
Note: espulso Falvella al 47’ st.
Partita condizionata dal vento. Primo tempo tutto appannaggio dei padroni di casa che sfiorano la rete in più occasioni. Al 35’ triangolazioni Agrello-Colace, ma la conclusione di Agrello rimpalla su un compagno con Galizia fuori causa. Al 39’ sempre l’asse Agrello-Colace arriva la rete per i padroni di casa con Agrello che questa volta non lascia scampo all’estremo ospite. Nella ripresa cresce l’Arsaghese. Al 22’ Ferrario su punizione sorprende Masotti e ristabilisce la parità. Reagisce subito la formazione di Grassi, ma Galizia toglie dal sette un colpo testa di Colace. La partita si innervosisce e fioccano le ammonizioni. In chiusura la rete partita con il solito Colace che si avventa su una palla vagante. Il gol accende le proteste degli ospiti con Falvella espulso per proteste.

Insubria-Aurora 0-0
Insubria: Giubilini, Di Bari, Basso, Pigato, Cosenza, Pagani (dal 33’ st Husci), De Laurentis, Capriolo, Napolitano, Scaglia, Landi (dal 24’ st Cerutti). A disposizione: Diaz, Pascale, Figliolia, Ventura, Brandazza. Allenatore: Volpi.
Aurora: Pansera, Raimondi (dal 42’ st Barone), Bortignon, Peverelli, Pipesa, Terrini, Vizza, Rinaldi, Sirotick (dal 40’ st Nesci), Marchi, Biondini (dal 27’ st Coblaud). A disposizione: Caligiuri, Carnelli, Losa, Sementa. Allenatore: Senziani.
Arbitro: Sig. Alessandro De Iasio di Milano
Pareggio giusto al termine di una partita avare di emozioni. L’occasione più importante per andare in rete capita ai padroni di casa che al 15’ della prima frazione usufruiscono di un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta De Laurentis, ma il suo tiro è respinto da Pansera. Nella ripresa la partita prosegue con lo stesso canovaccio. La formazione ospite di mister Senziani fatica non riesce mai a essere pericolosa dalle parti di Giubilini. I padroni di casa al 35’ vanno a un passo dal gol, ma Pansera è bravo a levare la palla dalla testa di De Laurentis pronto a insaccare.

Leggiuno-Angera 3-0 (1-0)
Leggiuno: Biundo, Gemmo, Sculati, Crosta, Foglia (dal 32’ st Rossano), Palatrasio, Bonacina, De Brasi, Anapetre (dal 16’ st Dainese), Reggiori, Aniero (dal 18’ st Gazzi). A disposizione: Mattioni, Maggioni, Colombo, Fedele. Allenatore: Bittoni.
Angera: Pilotto, Shereff, Tamborini, El Hakaool, Bamba, Mele (dal 14’ st Abou Adycy) A, Monella (Dal 17’ st Riccadonna), Taygf, Fanan, Lepori, Danon. A disposizione: Luzzi. Allenatore: Ghiringhelli.
Arbitro: Sig. Gianluca Mondella di Seregno.
Marcatori: pt: 28’ Reggiori; st: 7’ Agnero, 13’ Anapetre.
L’Angera rinnovata per buona parte dei suoi undici prova a partire con il piede giusto, ma la spinta iniziale si rivela ben presto un fuoco di paglia. Così ai padroni di casa basta poco per contenere e chiudere in vantaggio la prima frazione. Al 28’ Reggiori di testa su punizione di Palatrasio mette in rete gol. Prima del duplice fischio ancora Leggiuno: al 40’ Reggiori tira fuori da buona posizione e Pilotto si oppone con bravura a una conclusione di Anapetre. Nella ripresa il Leggiuno dopo 15’ chiude la partita. Al 7’ Agnero trafigge in diagonale Pilotto e al 13’Anapetre mette in rete dalla corta distanza. Poi il nulla con l’Angera preda del nervosismo che evidenzia tutti i limiti di una squadra disorientata.

Morazzone-Besnatese 1-2 (0-0)
Morazzone: Brusa, Bogdan (dal 25’ st Deda), Cattini, Toulli, Mazzotta, Sacco, Caon 8dal 40’ st Zanotti), Da Pos (dal 15’ st Milano), Federico, Puddu, Sartori. A disposizione: La Sala, Milani, Compri, Bonanata. Allenatore: Dallo.
Besnatese: Bertagnoli, Monaco, Randon, Colella, Carnaghi, Bidoglio, Palese, Tapparo, Moia (dal 15’ st Caimano), Didonè (dal 22’ st Oldrini), Cinotti (dal 38’ st Milani). A disposizione: Cardi, Mastorgio, Di Salvo, Maddalena. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Alessandro Pozzi di Seregno.
Marcatori: st: 10’ e 22’ Cinotti (B), 45’ Toulli (M).
Note – espulsi: Cattini (M) doppia ammonizione e Monaco (B).
Partita equilibrata e condizionata dal vento. Primo tempo sono gli ospiti ad andare vicino alla rete, ma la traversa colpita su punizine nega la soddisfazione a Cinotti. Il Morazzone contiene bene, ma non riesce a essere pericoloso dalle parti di Bertagnon. Nella ripresa passano gli ospiti trascinati da Cinotti che al 10 in mischia e al 22’ ben imbeccato da un filtrante di Palese supera Brusa. I padroni di casa ci provano, raccolgono tante punizioni e arrivano anche al gol nel recupero con Toulli che sfrutta al meglio un bella palla di Federico.

Gorla Maggiore-Borsanese 3–1 (2-1)
Gorla Maggiore: Castiglioni, Favaretto (dal 40’ st Bogni), Fogo, Mazzon, Vallini, Ranieri, Barbetta (dal 30’ st Esposito), Premoli, Lorenti (dal 35’ st Gallo), Gjoka, Cremona. A disposizione: Fasciano, Castiglioni, Lenosti, mattiuzzo. Allenatore: Colombo.
Borsanese: Fodde, Banfi, Tomanin, Brogioli (dal 20’ st n.14), Faccincani, Merlotti, Codespoti (dal 40’ st n. 18), Colombo A., Colombo N. (dal 1’ st n.16), Capitale, Candiani. A disposizione: Borriero, Pedoia, Locarno, Frattini, Bottini, Tallarida. Allenatore: Bellotta.
Arbitro: Sig. Mario Lamanna di Milano
Marcatori: pt: 30’ Colombo N. (B), 35’ e 42’ Favaretto (GM); st: 33’ Lorenti (GM)
Primo tempo meglio il Gorla Maggiore, ma al 30’ passa la Borsanese con Colombo Nicola che approfittando della difesa di casa ferma a reclamare un fallo laterale batte Castiglioni. Veemente la reazione dei padroni di casa. Al 35’ su angolo battuto da Gjoka pareggia  Faveretto di testa e, sette minuti più tardi, sempre sugli sviluppi di un corner, questa volta calciato da Cremona, Favaretto con una spettacolare rovesciata sigla la rete del vantaggio. Nella ripresa il Gorla chiude gli ospiti nella propria metà campo e al 33’ Lorenti, dopo aver mancato due occasioni, alla terza palla buona la mette in rete su cross di Cremona. L’incontro finisce praticamente qui.

Rasa-Brebbia 2–1 (0-1)
Rasa: Valaderio, Agosti, Mariano, Piazzi, Norese, Guzzi, Zampini (dal 30’ st Giardino), Basaglia, Ndzie, Rossi (dal 15’ st Prestamburgo), Masciocchi. A disposizione: Rainer, Alfonsi, Rodio, Scaccomatto. Allenatore: Ligato.
Brebbia: Zocco, Ramazzo, Righi (dal 20’ st Daverio), Crugnola, Anizzeri, Ferraro, Soldati, Micheli, Moretti, Esposito, Monza, Danioni (dal 20’ st Paleari). A disposizione: Bressan, Perna, Sanchi, Bouraya, Caforio. Allenatore: Fiorito.Bizzarrone-Brebbia
Arbitro: Sig. Samuele Paredi di Como.
Marcatori: pt: 35’ autore Mariano (B); st: 3’ e 25’ su rig. Ndzie (R)
Primo tempo equilibrato, un po’ meglio Rasa che però passa in svantaggio al 35’: cross di Crugnola Mariano anticipa Valaderio e firma la più classica delle autoreti. La Rasa reagisce e al 40’ uno scambio rossi-zampini-rossi si conclude con un diagonale di quest’ultimo che Zocco devia in angolo. Nella ripresa è solo Rasa. Al 3’ Ndieze firma il pari con un bolide che si infila nel sette. Al 15’ Zampini calcia alto da buona posizione. Al 25’ la rete della vittoria: Sodalti atterrato in area, Ndizie dal dischetto trasforma.  Ancora Rasa: 80’ Prestamburgo vicino alla terza marcatura. Al 92’ Valaderio a salva il risultato, con prodigioso intervento su Paleari.

Viggiù-Antoniana 1–3 (0-2)
Viggiù: Essis, Cecconet, Mezzanotte, Sandrinelli, Molinari, Puka, Ambrosoli, Caverzasio L. (dal 30’ st Gjergji), Antignani (dal 20’ st Iaconis), Brancato (dal 30’ st Vesia), Dragovoja. A disposizione: Orlandi, Veronio, Fratija, Meroni. Allenatore: Criscimanni.
Antoniana: Pisan, Carullo, Corradore, Lamperti, Cavelli (dal 20’ st Vendemmiati), Mastromarino, El Harouchi, Ranieri, Crea (dal 32’ st Gorletta), Vago. A disposizione: Portioli, Perri, Vacirca, Donati, Candotti. Allenatore: Dall’Orso.
Arbitro: Sig. Simone Butera di Gallarate.
Marcatori: pt: 12’ Ranieri (A), 30’ Crea (A); st: 30’ Crea (A), 35’ Dragovoja (V).
Primo tempo l’Antoniana gioca bene e merita il vantaggio. Al 12’ Ranieri approfitta di una esitazione della difesa di casa e mette in rete. Al 30’ il raddoppio Crea di sinistro batte Essis sul secondo palo. Nella ripresa al 20’ il Viggiù ha l’occasione di accorciare le distanze, ma Ambrosoli dal dischetto centra il palo. Gol sbagliato, gol subito. Ancora Crea che su un sbagliato disimpegno difensivo si ritrova a tu per tu con Essis e lo trafigge firmando la doppietta personale. Passano 5’ e segnano i padroni di casa. Bella la rete di Drago che semina due difensori e appena in area di esterno destro la mette a fil di palo. Nei restanti minuti ancora Drangovoja sfiora la rete del pareggio, ma il risultato non cambierà più.

In redazione MarGas

RISULTATI E CLASSIFICA