ARCISATE – Il derby non delude le attese. Al termine di una partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni sono gli ospiti a imporsi per 4-2. Nell’economia dell’incontro pesa l’espulsione dell’ex Arena nei minuti finali del primo tempo.

valceresioPRIMO TEMPO –  La Velceresio si presenta con il collaudato 4-3-3, con Italiano vertice d’attacco, supportato da Bruno e Broggini sugli esterni, mentre Criscimanni – oggi in tribuna per squalifica –  schiera i suoi con il 4-5-1, con Brancato, dietro l’unica punta Gerotti, a innescare gli esterni offensivi Gasparini e Cecconet. Partono forte gli ospiti che nei primi venti minuti controllano l’incontro, costringendo i padroni di casa nella propria metà campo. La prima conclusione al 5’ porta la firma di Brancato che prova a sorprendere Di Rita con una velenosa punizione dalla lunga distanza. L’estremo di Casaroli è bravo a mettere in angolo. La pressione ospite si concretizza al 20’. Fa tutto Gasparini che sulla trequarti ruba palla a Zaffaroni si allarga sulla sinistra e pochi metri dentro l’area lascia partire un diagonale che si insacca a fin di palo alla sinistra dell’incolpevole Di Rita. I padroni di casa faticano a reagire ed evidenziano scarsa tranquillità. Ne approfittano i biancoblu ospiti. Al 28’ su cross dalla destra, Di Rita in uscita bassa non trattiene, Gasparini è lesto a recuperare palla e servire Molinari che da pochi passi la mette dentro in completa solitudine. Il doppio svantaggio sveglia la compagine di casa. L’undici di Casaroli arriva più volte sul fondo, ma i cross insidiosi  non trovano un terminale offensivo pronto a concretizzare. La prima conclusione nella porta ospita giunge al 32’ con  Ambrosini ce mette in corner una conclusione da fuori area dell’ex Arena. È il preludio del gol della Valceresio che arriva al 38’: Zaffaroni innesca Italiano, l’eclettico n.7  di Casaroli entra in area e batte Ambrosini con un destro a incrociare. La rete accende l’entusiasmo dei padroni di casa che danno l’impressione di poter arriva al pareggio prima della fine di tempo. A frenare la spinta dei padroni di casa, però, è un intervento falloso di Arena che guadagna il secondo giallo e gli spogliatoi.    

ViggiuSECONDO TEMPO – Nella ripresa le formazioni si presentano senza nessun cambio rispetto ai ventidue di partenza. La Valceresio rinuncia a una punta, spostando Italiano sulla linea di metà campo. Dopo appena 5’ di gioco il Viggiù assesta un duro colpo ai padroni di casa, con Cecconet che, indisturbato, di testa, su angolo di Brancato, mette nel sacco. Al 10’ ancora Cecconet ha la palla buona, ma il numero 8 ospite, lanciato a rete, spreca calciando alto da fuori area. Al 14’la Valceresio va in gol con Trambaiolli, ma la rete del terzino è annullata per fuorigioco. Mister Casaroli al 15’ prova a dare una scossa alla dinamica dell’incontro effettuando un doppio cambio: fuori Bruno e Sinatra dentro Novello e Azzolin. Tatticamente non cambia nulla. La Valceresio si prende qualche rischio alzando il baricentro, mentre gli ospiti, che si difendono con ordine, sono sempre pronti a ripartire negli spazi. Il match si riaccende nel finale con Novello che sfodera un pezzo di bravura al limite dell’area e riapre la contesa. La formazione di Casaroli vede la possibilità di acciuffare il pari e ci prova con veemenza. A chiudere definitivamente la partita in pieno recupero ci pensa Dicembre  in azione di contropiede capitalizza al meglio un assist di Vesia. Per la formazione di Casaroli non c’è più tempo per provarci di nuovo.

I MIGLIORI IN CAMPO
ITALIANO 7, ARCISATE: gioco sempre per la squadra e non molla mai.
GASPARINI 7,5  VIGGIÙ: partita generosa impreziosita da un gol e un assist. Decisivo 

I COMMENTI
A fine gara un deluso Casaroli, sponda Valceresio,che non vuole parlare della sua formazione ma dice: “Voglio fare davvero i complimenti al Viggiù che ha vinto meritatamente una partita ben giocata”.
Mister Mastrodonato: “ Complimenti ai ragazzi che hanno giocato una bella partita, riuscendo a imporsi con merito su un campo difficile come quello della Valceresio.”

IL TABELLINO
Valceresio-Viggiù 2-4 (1-2)
Valceresio: Di Rita 5.5, Trambaiolli 6, Sinastra 5.5 (15’ st Azzolin 6.5), Bosio M. 5 (27’st Ciullo 6), Rosadini 7, Franzetti 6, Italiano 7, Arena 5, Bruno 5 (15’ st Novello 6.5), Zaffaroni 5.5, Broggini 5.5. A disposizione: Rusconi, Gravina, Palazzo, Bosio T.. Allenatore: Casaroli.
Viggiù: Ambrosini 6.5, Marangoni 6.5, Iaconis 6, Molinari 6.5, Sandrinelli 6, Caverzasi 6.5 (45’ st Vesia 6), Gasparini 7.5, Cecconet 7, Caverzasio 6, Brancato 6.5, Gerotti 6 (30’ st Dicembre 6,5). A disposizione: Essis, Veronio, Di Bari, Manfredini, Bonomi. Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Sig. Davide Perego di Gallarate.
Marcatori: pt: 20’ Gasparini (Vi), 28’ Molinari (Vi), 40’ Italiano (Va); st: 5’ Cecconet (Vi), 42’ Novello (V), 48’ Dicembre (Vi).
Note – Spettatori: 100 circa. Espulsi: Arena al 45’ pt per doppia ammonizione. Ammoniti: 21’ pt Arena (Va), 34’ pt Marangoni (Vi); 16’ st Gasparini (Vi). Angoli: 7-4.

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Brebbia-Antoniana 2-0  (1-0)
Brebbia: Zocco Rammazzo, Perna, Hamatai, Cunati, Adiko, Soldati, Bouraya (39’ st Bossi L.), Vergottini, Sanchi (30’ st Basso), Franceschina, Marzetta. A disposizione: Khansa, Panizzeri, Bossi A., Francese, Nangeroni. Allenatore: Martusciello .
Antoniana: Paroni, Candotti, Benevento, Nardone, Pastanella, Lazzarini(30’ st Donati), Pacchioni (35’ st Moro), El Harrouichi, Benedetti, Turconi, Maccanti. A disposizione: Pisan, Lamperti, Macchi, Gorletta, Salmoiraghi. Allenatore: Canestrale.
Arbitro: Sig. Adriano Lo Re  di Varese.
Marcatori:  pt: 15’ Marzetta (B); st: 39’ Marzetta (B).
Note – espulso al 13’ st Turconi (A) e 34’ st Adiko (B),  per doppia ammonizione.
Partono  bene gli ospiti che al 12’ con Nardone sfiorano la rete con un destro che finisce alto di poco. Al 15’ passa il Brebbia grazie a una strepitosa azione personale di Marzetta che percorre palla al piede più di 50 metri e, una volta giunto in area conclude in rete con un diagonale. Risponde l’Antoniana con Pacchioni che al 30’ su punizione impegna Zocco Rammazzo che devia in angolo.  Nella ripresa al 35’ l’Antoniana va vicinissima al pareggio, ma la girata di Benedetti è vede la strepitosa risposta dell’estremo di casa. Nel finale, in contropiede, il raddoppio dei padroni di casa con  Marzetta che conclude in rete una veloce triangolazione.

Ispra Angera-Gorla Maggiore 1-4  (1-1)
Ispra Angera: Masotto, Volorio, Chouni, Bosetti, Soave, Barile ( 20’ st Roncari),  Galluzzo, Battaglia, Francocci (40’ Succin), Corrado, Sottocorna ( 25’ st Sartorio). A disposizione: Pedron, Piras, Gallazzi, Mion Allenatore: Fiorito.
Gorla Maggiore: Castiglioni, Favaretto (20’ st Pequin), Cremona, Mazzon, Vallini ( 2’ st De Simone), Ranieiri, Husci, Gioka,  Lorenti, Anapetre (36’ st Boselli), Ippolito. A disposizione: Macchi, Sogo, Carrano. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Gabriele Gaicconi  di Como.
Marcatori:  pt: 25’ Mazzon (G), 30’ Corrado (IA); st: 15’ Anapetre (GM), 25’ Lorenti (GM), 40’ Boselli (GM).
Note – Espulso Corrado al 10’ st per doppia ammonizione.
Parte forte l’Ispra Angera che nei primi 10’ di gioco mette alle strette gli ospiti. A passare è, però, la formazione di Colombo con Mazzon  che su calcio d’angolo di testa batte Masotto. Al 30’ Corrado pareggia con una bomba da fuori. Nella ripresa dopo 10’ seconda ammonizione per Corrado che lascia i suoi in inferiorità numerica. Ne approfittano gli ospiti che vanno nuovamente in vantaggio al 15’: lancio di Gioka per Anapetre che supera il diretto avversario e batte Masotto. La terza marcatura è di Lorenti che sotto rete ribadisce in gol una respinta di Masotto su tiro di Anapetre. La quarta rete porta la firma di Boselli che prende il tempo alla difesa di casa e insacca su cross di Gioka.

Morazzone-Leggiuno 2-0 (0-0)
Morazzone: Teseo, Quiroz, Cattini, Suman, Mazzotta, Milani, Zanotti, Toulli (30’ st Ventura), Ponti (34’ st Deola), Caon C., Markay (15’ st Sartori). A disposizione: La Sala, Spoti, Da Pos, Caon L. Allenatore: Dallo.
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Sculati (42’ st Rossano), Fedele, Palatrasio, Bonacina (23’ st De Brasi), Spadaccino, Monticelli, Locarno, Reggiori, Biazzi (32’ st Maggioni). A disposizione: Biundo, Colombo. Allenatore: Bittoni.
Arbitro: Sig. Jonathan Musullo di Gallarate.
Marcatori: st: 40’ Mazzocca (M), 44’, Zanotti (M).
Vittoria meritata per i padroni di casa anche se tutto matura nei minuti finali della ripresa. Primo tempo equilibrato, partita giocata prevalentemente a centrocampo con portieri inoperosi. Nella ripresa cresce il Morazzone che prende in mano il pallino del gioco. La formazione di Dallo  passa al 40’ con Mazzocca che di testa su palla da calcio d’angolo la mette in fondo al sacco. Nel finale Zanotti chiude una triangolazione con Sartori e Caon C. e sigla il raddoppio. Da segnalare nelle fila dei padroni di casa il debutto stagionale di Caon e Suman Matteo, mentre nel Leggiuno, giovedì in Coppa Lombardia, all’età di 53 anni aveva esordito Paolo Mattioni.

Rasa-Saronno 0-0
Rasa: Massara, Frittoli, Norese, Piazzi, Guzzi, Carini (25’ st Lucarelli),  Gallazzi, Scarmantino, Ndzie, Giacomini, Palazzo (30’ st Agosti). A disposizione: Gritti, Giardino, Praticò, Rodio. Allenatore: Ligato.
Saronno: Menescardi, Marno, Franco, Muffari, Della Maddalena, Larocca, Padovan (15’ st Albertini), Di Gennaro, Presotto (30’ st Ndro), Cosentino, Mazzitelli (30’ st Tintaro). A disposizione: Aletti,  Quarti, Salvo, Radice. Allenatore: Leo.
Arbitro: Sig. Jacopo Farina di Como.
Nel primo tempo partita giocata prevalentemente a centrocampo. Un solo sussulto al 15’ quando, su tiro di Di Gennaro, Massara devia la palla sul palo. Nella ripresa cresce la Rasa che comincia a macinare gioco. Gallazzi va in gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco, tra le proteste degli ospiti. Al 64’ ancora Gallazzi con una conclusione da fuori area impegna Menescardi. Al 70’ su angolo di Ndizie la girata al volo Carini si stampa sulla traversa. Al’ 88’ Gallazzi di testa si vede negata la rete da un intervento strepitoso di Menescardi che smanaccia con la mano di richiamo una palla destinata a finire in fondo al sacco.

Amici dello Sport-Belfortese 2-0 (0-0)
Amici dello Sport: Ferni, Borsani D., Monticelli (10’ st Tanzi), Re, Iorfida, Azimonti, Massianga, Bongini, Negri (6’ st Colace) Agrello, Cavalleri (38’ st Napolitano). A disposizione: Colnaghi, Sartoni, Grampa, Ghelfi. Allenatore: Grassi
Belfortese: Marcon, Tenconi, Lovisetto, Ossola, Pisciottu, Beretta, Angelucci (25’ st Dosi), Bonanni, Ambrosini (30’ st Tasco), Cereti, Lombardo. A disposizione: Rizzi, Bagarotti, Salerno, Algarotti, Gjergji. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Sig. Gabriele Mariani  di Seregno.
Marcatori:  st: 5’ su rig. Agrello (A), 31’ Colace (A).
Bella partita, con molto equilibrio in campo. Il primo quarto d’ora è di marca ospite. Al 5’ Angelucci sfiora la rete con una bella conclusione. Con il passare dei minuti Monticelli di testa sfiora il palo. Nella ripresa Agrello lanciato a rete viene atterrato da Marcon: rigore. Dal dischetto lo stesso Agrello non fallisce. L’ingresso di Colace accresce il potenziale offensivo dei padroni di casa Il bomber al 31’ non si smentisce e approfittando di una incertezza difensiva, di rapina concretizza una bella azione di Bongini. La Belfortese non molla e per due volte Lombardo è fermato da Ferni in uscita. Prima della fine Colace sfiora ancora la terza rete.

Mozzatese-Laveno 0-1 (0-1)
Mozzatese: Dauria, Li Fonti, Cardaci, Castiglia, Boldrin, Vitale, Granelli, Betti ( 26’ st Scarabelli), Volontè (5’ st Kuman), Sorrentino, Romeo (17’ st Coppola). A disposizione: Vuolo, Saibene, Turconi, Strazzella. Allenatore: Bogani.
Laveno: Crugnola, Barassi, Bellorini (7’ st Bonadiman), Frascoli, Burraschini D., Luminoso, Reale, Mazzeo, Hafid (20’ st Marino), Dal Bosco, Cizzico. A disposizione: Bressan, Sigurtà, Bresciani, Fadda, Montagna. Allenatore: Genco.
Arbitro: Sig. Matteo Gatti di Milano.
Marcatori:  pt: 20’ su rig. Burraschini (L);
Il Laveno domina la prima frazione di gioco, con la Mozzatese costretta unicamente a difendersi. La pressione ospite frutta il vantaggio su rigore, maturato per fallo di mano su colpo di testa di Cizzico, che Burraschini non sbaglia. Al 42’ gli ospiti vanno vicino al raddoppio ma il tiro di Dal Bosco finisce sul palo. Nella ripresa il Laveno rallenta e cresce il Mozzate che si fa pericoloso. Nel finale è prodigioso l’intervento di Crugnola che salva il risultato nel finale.

 

Solbiatese-Arsaghese 2-1 (0-0)

Solbiatese: Buson, Bianchi (26’ st Busatto), Solonna, Carnaghi (15’ st Galmarini), Casati, Rimoldi, Lunardi, Giordano, Alessi, Di Nola, Baldisser. A disposizione: Colombo, Kouassi, Franzetti, Re. Allenatore: Rimoldi.

Arsaghese: Galizia, Mai, Franceschi (10’ st Ghirardello), Placchi, Castoldi, Montagnoli (25’ st Scala), Falvella, Mantovan, Vergadoro, Fontana C., Fontana M. (20’ st Caimano). A disposizione: Sartorio, Bacchiega, Nebuloni, Moretti. Allenatore: Rizzuto P.

Arbitro: Sig. Mattia Mirenda  di Legnano.

Marcatori: st: 3’ Baldisser (S), 8’ Di Nola (S), 45’ Fontana C. (A).

 

La partita si accende nella ripresa. Al 3’ apre le marcature Baldisser che sottomisura insacca una corta respinta di Galizia. Passano 5’ e i padroni di casa raddoppiano con Di Nola che fa centro su punizione. L’Arsaghese prova a tornare in corsa, ma la pressione degli ospiti sortisce effetti solo in chiusura di match, quando Fontana C. risolve in mischia.

 

In redazione Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA