Il conto alla rovescia è finalmente terminato e da domani si tornerà in campo per l’inizio di una nuova, lunghissima ed appassionante avventura. Un’avventura chiamata “Campionato 2015/16”, che vedrà anche quest’anno sedici protagoniste pronte a darsi battaglia per raggiungere l’obiettivo comune di “arrivare il più in alto possibile”.
Dopo mesi di calciomercato, scambi, presentazioni, amichevoli e tornei, le squadre hanno già potuto assaggiare il campo con la Coppa Lombardia, ma si sa che il campionato è tutta un’altra cosa.
L’avvio riserverà già diverse sfide che stuzzicheranno, e non poco, l’appetito, a cominciare da Antoniana – Valceresio, che lo scorso anno fu teatro di due match all’ultimo respiro. I giallorossi del neotecnico Canestrale sono apparsi in ottima forma nelle prime uscite stagionali, e sembrano aver trovato in Maccanti il degno sostituto di bomber Crea; più in difficoltà la formazione di Casaroli, che per ora non ha brillato in coppa.
Altra gara da non perdere Arsaghese – Amici dello Sport: da un lato gli uomini di Rizzuto, rinvigoriti da alcuni acquisti di spessore (primo fra tutti l’attaccante Vergadoro su cui conta molto la società biancorossa), dall’altro la rinnovata banda bustocca che dovrà scrollarsi di dosso le ombre di Colace e Battagion, i due pilastri che per anni hanno indossato e onorato la maglia del Cas, e voltare definitivamente pagina per scrivere un nuovo cammino.
Sfida interessante anche per l’ultima arrivata Belfortese che, dopo aver coronato il sogno della prima in extremis, ospiterà un’Ispra Angera decisamente più completo e più ambizioso rispetto alla passata annata.
Mister Colombo si aspetta tutto un altro Gorla rispetto a quello sceso in campo giovedì in coppa, che ha convinto nel risultato, un po’ meno nella gestione e nell’atteggiamento, ma imporsi contro la Rasa sarà tutt’altro che semplice, considerando i pezzi pregiati di cui si è attrezzata la compagine varesina guidata, ancora una volta, dal tecnico Ligato.
Compito arduo per l’altra neopromossa Laveno che fra le mura amiche attende un Morazzone che vorrà fare sul serio fin da subito, per dimostrare di essere una delle squadre da battere di questa stagione.
Dopo aver vinto i playoff del girone, si è vista sconfitta in quelli regionali, ma la chiamata per la promozione era arrivata comunque, invito declinato dal presidente Autovino che a pochi giorni dalla preparazione non se l’è sentita di invertire completamente la rotta e ha deciso, in accordo con il tecnico e i ragazzi, di riprovare a conquistarlo sul campo quel salto di categoria. La favorita d’obbligo alla vigilia è quindi il Leggiuno, che come primo ostacolo si troverà opposto il Brebbia di Martusciello, apparso ancora un po’ in ritardo di condizione nelle prime apparizioni stagionali.
New entries del girone Saronno Robur Marnate e Mozzatese che si affronteranno in questo primo turno di campionato cercando di non sfigurare e di iniziare a capire dove potranno arrivare in questo cammino. Entrambe le formazioni arrivano dalla promozione, riscattarsi sarà il primo imperativo.
Chiude il girone A il match fra Viggiù e la terza neopromossa ovvero la Solbiatese. C’è ottimismo e fiducia in casa biancorossa, dove si è certi di poter fare bene, ma anche la Solbiatese ha tutte le carte in regola per fare un campionato di vertice.
Fischio d’inizio previso per le ore 15.30, non resta dunque che attendere ancora qualche ora per vedere il pallone tornare a rotolare su tutti i campi di prima categoria del varesotto, con le tifoserie pronte a quel grido comune fatto della parolina più semplice e allo stesso tempo più gridata al mondo: Gol.

IL PROGRAMMA DELLA 1° GIORNATA

Mariella Lamonica