LAVENO – Quinta giornata del girone A di Prima Categoria. Il Laveno, terzo con 10 punti in classifica, ospita e prova a superare la capolista Cas Sacconago, prima a 12 punti. Meglio il Laveno nella prima frazione che si rende pericoloso in un paio di tiri ma non concretizza. Si svegliano gli ospiti nella ripresa e in due occasioni fulminee chiudono la partita.

PRIMO TEMPO – Il match si apre con un augurio e un invito al rispetto reciproco fatto dai bambini della squadra di casa che strappa gli applausi del pubblico. Parte meglio il Laveno che si rende pericoloso al 6’ con Marchio che ci prova su un bel cross dalla destra. Al 15’ super occasione! Una punizione dei padroni di casa dalla trequarti finisce sulla barriera blu del Sacconago e nella confusione del batti e ribatti la palla finisce sui piedi di Reale che non riesce a controllare bene e tira alto. Le due squadre sono comunque ben piazzate in campo e faticano a trovare gli spazi. Al 28’sul primo corner per il Laveno Cizzico manca il colpo di testa vincente. A questo punto i padroni di casa forse meriterebbero il vantaggio. Al 36’ primo brivido in difesa per il Laveno. Bonadiman prova un’azione sulla fascia ma innesca inavvertitamente il contropiede avversario sul quale Agrello avrebbe la possibilità di portare avanti i suoi ma scivola poco prima di calciare. Il finale di primo tempo è tutto dei padroni di casa: prima Dal Bosco con un tiro dalla destra e poi Reale di rovesciata provano a impensierire Ferni, che però si fa trovare pronto in entrambe le occasioni.  Succede poco altro e il signor Imberti decide di terminare qua la prima frazione.

SECONDO TEMPO – Inizia il secondo tempo e il Cas Sacconago fa subito capire perché si trova in testa al campionato. Neanche il tempo di sistemarsi e Cavaleri mette un cross dalla destra in mezzo, sbuca più veloce di tutti Del Vecchio che insacca. 1 a 0 per gli ospiti. La reazione del Laveno è tutta nei piedi di Frascoli dopo pochi minuti con un buon destro dal limite area. Al 16’ possibilità di raddoppio per gli uomini di Grassi! Burraschini sbaglia incredibilmente un colpo di testa a centrocampo e innesca inavvertitamente il contropiede avversario, ma il Laveno viene graziato da Agrello che manca il colpo del ko. La partita va in calando e il Cas dimostra buona abilità nel gestire il vantaggio, concede poco e al Laveno non resta che provarci dalla distanza. Al ’37 cala il sipario. Sbaglia completamente la difesa, tutta schierata in avanti a provare il goal del pareggio. Intercetta un pallone a centrocampo il Cas Sacconago e su un contropiede facile Del Vecchio raddoppia. Nel finale il Laveno tenta il goal della bandiera ma con poca convinzione. Finisce 2 a 0 per il Cas Sacconago, che merita la vittoria e prosegue nella sua marcia trionfale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Laveno Mombello, Bonadiman 7.5: uomo simbolo della sua squadra. Nota da sottolineare: la grinta in campo
Cas Sacconago, Del Vecchio 7: bravo a realizzare nelle poche occasioni avute

IL TABELLINO
Laveno Mombello – Cas Sacconago 0-2 (0-0)
Laveno Mombello: Crugnola 6, Barassi 5.5, Bonadiman 7.5, Frascoli 6, Burraschini 5, Luminoso 6, Marchio 6.5, Squizzato 6, Cizzico 6, Dal Bosco 6.5, Reale 6. A disposizione: Bressan, Bresciani, Montagna, Fadda, Bellorini, MastroPietro. All: Genco
Cas Sacconago: Ferni 6, Borsani 6, Sartoni 6.5, Tanzi 6.5, Iorfida 5.5, Azzimonti 6, Grampa 6, Bongini 6.5 (22’ st Colace), Del Vecchio 7, Agrello (‘ st Mansianga), Cavaleri 7. A disposizione: Maadouni, Carnaghi, Arminaglio, Negri, Ghelfi. All.: Grassi
Arbitro:Imberti di Abbiate Grasso.
Marcatori: st 2’ Del Vecchio (SA), 37’ Del Vecchio (SA)
Note: Spettatori 60 circa. Ammoniti: Bonadiman (LA), Marchio (LA), Cizzico (LA), Lumisoso (LA). Angoli: 3-7. Recupero: 2+3

Inviato Federico Napoletano

Le altre partite

Arsaghese-Viggiù 4-3 (2-3)
Arsaghese
: Galizia, Mai, Ghirardello, Placchi, Scala, Castoldi (dal 37’ st Caimano), Falvella (dal 28’ st Caimano), Rizzuto, Vergadoro,  Fontana M. (dal 10’ st Putignano), Fontana C.. A disposizione: Cardi, Nebuloni, Franceschi, Mantovan. Allenatore: Rizzuto P.
Viggiù: Ambrosini, Marangoni, Iaconis, Di Bari, Cecconet, Caverzasi (dal 35’ st Gerotti), Gasparini, Arena, Krasniqui, Brancato (dal 40’ st Vesia), Biffi (dal 30’ st Caverzasio). A disposizione: Essis, Veronio, Sandrinelli, Bonomi. Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Sig.ra Valentina Ferraro di Milano.
Marcatori: pt: 13’ Fontana C. (A), 15’ Vergadoro (A), 25’ e 27’ Caverzasi (V), 35’ su rig. Brancato (V); st: 38’ Putignano (A), 47’ Rizzuto (A).
Vittoria all’ultimo minuto al termine di una partita ricca di gol ed emozioni. Parte forte l’Arsaghese che passa al 13’ con Fontana C. che al volo, su assist di Falvella, batte Ambrosini. Al 15’ azione personale da metà campo di Vergadoro che semina tre avversari e sigla il raddoppio. Accorcia le distanze il Viggiù con Caverzasi che con un diagonale sinistro non lascia scampo a Galizia. Il pareggio degli ospiti arriva due minuti più tardi: azione manovrata, cross Iaconis, respinge la difesa di casa, ma la palla finisce sui piedi di Caverzasi che da fuori area sigla la personale doppietta. Al 35’ il vantaggio ospite arriva su calcio di rigore per atterramento di Krasniqui. Dal dischetto Brancato batte Galizia che può solo intuire. Prima delle fine della prima frazione Fontana C. e Vergadoro sfiorano il pareggio. Nella ripresa gli uomini di Rizzuto spingono alla ricerca del pareggio che matura al 38’ con Putignano che la mette in fondo al sacco con un tiro da fuori area. La rete della vittoria arriva in pieno recupero, per opera di Rizzuto che, appena dentro l’area, batte Ambrosini con un rasoterra a incrociare.

Morazzone-Rasa 4-0  (1-0)
Morazzone
: Teseo, Colavito, Quiroz, Suman, Mazzotta, Milani, Berton, Caon L., Zanotti (dal 31’ st Ponti), Caon C. (dal 20’ st Da Pos), Markay (dal 30’ st Sartori). A disposizione: La Sala, Cattini, Pascale, Sartori. Allenatore: Dallo.
Rasa: Massara, Frittoli, Agosti, Piazzi, Guzzi, Norese, Palazzo (dal 1’ st Giacomini), Scarmantino (dal 22’ st Pascazio), Gallazzi, Ndizie (dal 20’ st Praticò), Basaglia. A disposizione: Gritti, Carini, Giardino, Vittorio. Allenatore: Ligato.
Arbitro: Sig. Lorenzo Zacchigna di Saronno.
Marcatori: pt: 25’ Mazzotta; st: 15’ Caon C.,  22’ Markay, 27’ Ponti.
Partita nettamente dominata dai padroni di casa che sbloccano la situazione al 25 con Mazzotta che di testa, su azione d’angolo, la mette in fondo al sacco. I padroni di casa non mollano la presa, le occasioni fioccano, ma la prima frazione si chiude con il minimo scarto. Nella ripresa la musica non cambia e per il Morazzone arrivano anche i gol. Al 15’ Caon sigla il raddoppio co una girata in area, sette minuti più tardo si sblocca anche Markay  e al 27’ è Ponti, con diagonale rasoterra, a chiudere i conti.

Leggiuno-Ispra Angera 1-0  (0-0)
Leggiuno
: Borghese, Gemmo, Sculati, Fedele, Crosta, Bonacina (st 30’ Panizzieri), Spadaccino, Monticelli, Ranieri (st 40’ Falzetti), Palatrasio, Rossano (st 15’ Agnero). A disposizione: Biundo, Locarno, Panizzeri, Falchetti. Allenatore: Bittoni.
Ispra Angera: Masotto, Broggini, Chouni, Galluzzo (st 31’ Battaglia), Bosetti, Soave, Volorio, Roncari (st 12’ Barile), Francocci, Corrado, Sartorio. A disposizione: Pedron, Barile, Piras, Bardelli, Battaglia. Allenatore: Fiorito.
Arbitro: Sig. Federico Frigerio di Como.
Marcatori: Agnero 30’ st
Prima vittoria interna per il Leggiuno che ha la meglio sull’Ispra Angera per 1-0. Tante le occasioni da gol per i padroni di casa, marcate soprattutto Ranieri e Monticelli. Per gli ospiti da segnalare il palo colpito da Francocci, mentre nella ripresa è decisiva la rete di Agnero che finalizza una bella azione sulla destra facendosi trovare pronto sul secondo palo.

Mozzatese-Brebbia 1-2  (1-2)
Mozzatese:
D’Auria, Li Fonti, Cardaci, Roncari, Bacchion, Kuman, Betti, Coppola, Sorrentino, Romeo. A disposizione: Vuolo, Fedele, Saibene, Kasrapui, Volontè, Bonanomi, Strazzella. Allenatore: Bogani.
Brebbia: Zocco, Perna, Basso, Cunati, Hamataj, Soldati, Bouraya (dal 25’ st Franceschina), Vergottini, Esposito, Giannantoni (dal 10’ st Milano), Bossi L. (dal 35’ st Sanchi). A disposizione: Frison, Sanchi, Adiko, Brotto. Allenatore: Martusciello .
Arbitro: Sig.Fabrizio Marzulli di Milano.
Marcatori: pt: 10’ su rig. Coppola (M), 35’ Soldati (B), 45’ Cunati (B).
Note – espulsi per doppia ammonizione Bacchion (M) e Kuman (M).
Passano subito gli ospiti con Sorrentino che trasforma dal dischetto. Pareggiano gli ospiti con Soldati di testa su palla da fermo. Allo scadere della prima frazione Cunati, servito Bouraya, sottomisura mette in rete la palla della vittoria. Nel secondo tempo la Mozzatese centra una traversa, mentre il Brebbia sciupa una paio di buone occasioni in contropiede, ma il risultato non cambia.

Belfortese-Antoniana 0-2  (0-1)
Belfortese
: Marcon, Tenconi (dal 30’ st Vista), Lovisetto, Ossola (dal 30’ st Bagarotti), Pisciottu, Beretta, Ambrosino, Bonanni, Tasco (dal 20’ st Gjergji), Cereti, Lombardo. A disposizione: Rizzi,  Caprotti, Palavarini, Giardini. Allenatore: Epifani.
Antoniana: Valtolini, Candotti, Benevento, Nardone (dal 1’ st Gorletta), Pastanella, Lazzarini, Macchi, El Harrouichi, Benedetti, Turconi (dal 35’ st Salmoiraghi), Maccanti (dal 15’ st Donati). A disposizione: Paroni, Lamperti, Cavelli. Allenatore: Canestrale.
Arbitro: Sig. Nicolò Volper di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 5’ Benedetti; st: 43’ Lazzarini.
Passano subito gli ospiti che con un veloce ripartenza conclusa in rete da Benedetti. Gioca meglio la Belfortese che usufruisce di un calcio di rigore, ma il tiro di Lombardo è parato da Valtolini. Nella ripresa, allo scadere arriva il raddoppio con un tiro dal limite di Lazzarini che chiude l’incontro con qualche minuto di anticipo.

Gorla Maggiore-Valceresio 3-3  (1-1)
Gorla Maggiore
: Castiglioni, Favaretto, Fogo, Mazzon, Vallini, Ranieiri, Husci (dal 35’ Anapetre), Cremona (dal 35’ Lauretano), Lorenti, Gioka, Ippolito (dal 30’ st De Simone). A disposizione: Macchi, Pequini, Premoli, Carrano. Allenatore: Colombo.
Valceresio: Di Rita, Binda (dal 17’ st Palazzo), Azzolin, Arena, Rosadini, Besozzi, Bruno, Italiano, Novello (dal 15’ st Amoroso), Zaffaroni, Broggini. A disposizione: Ambrosini, Ciullo, Sinatra, Tenti,  Franzetti. Allenatore: Pasetti.
Arbitro: Sig. Matteo De Stefani di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 4’ Favaretto (GM), 40’ Bruno (V); st: 7’ Cremona (GM), 9’ Lorenti (GM), 20’ Amoroso (V), 32’ Broggini (V).
Il Gorla getta all’ortiche la vittoria. Alla Valceresio il merito di non aver mai mollato e di aver ottenuto il pareggio con merito. In un primo tempo opaco, vanno in vantaggio i padroni di casa con Favaretto che risolve in mischia. Il pareggio ospite è firmato da Bruno che definisce in rete un pallone finito sul palo di Broggini. Nella ripresa parte forte il Gorla che nel giro di due minuti va in rete due volte. Prima Cremona conclude in rete uno scambio veloce con Ippolito. Lorenti con un tiro improvviso sorprende Di Rita con una palla che finisce nel sette. Accorcia la Valceresio con Amoroso che segna con un tiro da fuori area. Il definitivo pareggio è opera di Broggini che risolve di potenza in mischia.

Saronno-Solbiatese  1-5 (0-1)
Saronno:
Aletti, Marano, Grassi, Muffari (dal 35’ st Villa), Della Maddalena, Bardin, Ciccone (dal 10’ st Ndao), Di Gennaro, Cosentino, Carriero, Mazzitelli (dal 20’ st Pipanaro). A disposizione: Radice, Salvo, Scialpi. Allenatore: Leo.
Solbiatese: Buson, Casati, Bianchini, Carnaghi, Salonna, Carpentieri, Di  Nola, Kuoassi (dal 20′ st Rimoldi), Baldisser, Alessi (dal 30′ st Falsaperna), Busatto (dal 35′ st Lunardi). A disposizione: Colombo, Saramin, Galmarini, Franzetti. Allenatore: Rimoldi.
Arbitro: Sig. Paolo Mazza di  Milano.
Marcatori: pt: 30’ Alessi (Sa) ; st: 7’ Alessi (Sa), 20’ Cosentino (S), 25’ su rig. Alessi (Sa), 42’ Busatto (Sa), 45’ Falsaperna (Sa).
Il Saronno fa la partita per almeno trenta minuti, ma il vantaggio degli ospiti è una doccia gelata. Nella ripresa al 7’ un errore individuale in fase difensiva porta al raddoppio degli ospiti con. Il Saronno riapre la partita con Cosentino che scarta anche il portiere prima di mettere la palla in fondo al sacco. Saronno vicino al pari, ma il tiro di Carriero si infrange sul palo. Dopo questo episodi la Solbiatese dilaga, per 1-5 finale.

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Marco Gasparotto