BREBBIA – Partita importante quella di oggi. Il Brebbia, secondo in classifica e a sole due lunghezze dalla vetta, ospita la Belfortese contro la quale è chiamato alla vittoria. Il primo tempo è un monologo gialloblu, e gli uomini di Martusciello vanno in rete ben tre volte. Il secondo tempo è la replica del primo, e la partita finisce 5 a 0. Una cosa è certa: oggi al Brebbia è funzionato tutto, ma solidità dimostrata in campo può essere l’arma in più per il campionato. Cas avvisato.

BrebbiaPRIMO TEMPO – Inizio di gara vivace. Entrambe le squadre vogliono giocarsela a viso aperto e si combatte su ogni pallone. La Belfortese ci prova per prima in un paio di occasioni, ma la difesa del Brebbia è attenta a non concedere molti spazi. Dopo i primi dieci minuti il Brebbia inizia a fare pressione e colpisce alla prima vera al ‘13. Su un cross pennellato dalla trequarti sinistra di Crugnola il pallone arriva dritto dritto sui piedi di Giannantoni che, da posizione defilata sulla destra, non esita a mettere il pallone in rete. Risultato sbloccato e 1 a 0 per i padroni di casa. Al 25’ i gialloblu di casa meriterebbero il raddoppio con un tiro di Marzetta da fuori area, forte ma centrale, che Marcon respinge come può; serie di batti e ribatti, ma nel ginepraio che si crea in area Milano riesce a buttarla solo sul palo. Passano i minuti e il Brebbia cresce ancora, mentre la Belfortese tende a rinchiudersi nella propria area. Il raddoppio è solo questione di tempo: al 33’ la punizione insidiosa di Marzetta dalla sinistra chiama in causa Marcon, che però sbaglia la più semplice delle uscite. Sul pallone sbuca Milano più veloce di tutti e insacca in rete. La reazione della Belfortese però non arriva e i padroni di casa provano allora a chiudere la pratica nei primi 45’. La partita diventa un duello personale tra Marzetta e Marcon, con una bella parata del numero 1 della Belfortese al 45’ su un tiro-cross dell’attaccante gialloblu. Ma Marzetta si riscatta due minuti dopo e consacra il suo primo tempo con una splendida punizione che porta i suoi sul 3 a 0.

BelforteseSECONDO TEMPO – La Belfortese rientra in campo più convinta e prova fin dall’inizio a rimettere in carreggiata la gara. Su un’azione di Ossola dalla sinistra il pallone potrebbe arrivare ad Angelucci, che però viene atterrato in area. Il signor Epifani non ha dubbi e indica il rigore. Sul dischetto si presenta allora Lombardo, che però tira alto malamente. L’episodio però, paradossalmente, ha il merito di svegliare i padroni di casa rimasti ancora negli spogliatoi. Ad aiutarli una pessima difesa della Belfortese, che al 14’ sbaglia un semplice disimpegno e regala il pallone a Giannantoni. Il numero 10 potrebbe cercare la doppietta personale, ma con un atto di generosità passa al compagno di squadra Milano che non lo tradisce. 4 a 0. A questo punto la Belfortese sprofonda e deve cercare di contenere i danni. Lo sprint iniziale è già esaurito, e Marzetta prova a prendere la scena impegnando Marcon con un paio di tiri a giro. Il Brebbia non si ferma però, e al 28’ trova la cinquina su uno splendido bolide di Bouraya da fuori area. Nel quarto d’ora finale non succede molto, e l’agonia della Belfortese termina qui.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Brebbia, Marzetta 7.5: l’uomo di maggior qualità dei suoi. Il suo duello personale con Marcon lo vede nettamente vincitore.
Belfortese, Marcon 6: l’unico dei suoi che si salva oggi. Da notare un paio di parate.

IL TABELLINO 
Brebbia – Belfortese 5-0 (3-0)
Brebbia: Zocco 6, Basso 6, Crugnola 6.5, Cunati 7, Hamatay 6, Soldati 7 (dal 24’ st Siimon), Bouraya 6.5, Franceschina 6.5 (dal 18’ st Vergottini), Milano 7, Giannantoni 7 (dal 15’ st Esposito), Marzetta 7.5. A disposizione: Frison, Bossi, Di Vincenzo, Simon. All : Martusciello.
Belfortese: Marcon 6, Tenconi 5, Loviseto 55.5, Pusterli 5, Ossola 5, Gjergji 5.5 (dal 1’ st Tasco), Angelucci 4.5 (dal 28’ st Mezzalira), Bonanni 5, Ambrosino 5.5 (dal 19’ st Dosi), Cereti 5, Lombardo 4. A disposizione: Bizzi, Bagarotti, Pisciotti, Caprotti, Mezzalira. All: Epifani.
Arbitro: Matteo Borsani.
Marcatori: pt 13’ Giannantoni (BR), pt 33’ Milano (BR), 45’ Marzetta (BR), st 14’ Milano (BR), st 28’ Bouraya (BR) .
Note: Spettatori 40 circa. Ammoniti: Bonanni (BE), Cereti (BE), Soldati (BR), Tenconi (BE), Franceschina (BR), Giannantoni (BR), Lombardo (BE), Mezzalira (BE). Angoli: 0-0. Recupero: 3+3.

Inviato Federico Napoletano

Le altre partite

Arsaghese-Gorla Maggiore  1-0  (0-0)
Arsaghese: Cardi, Ghirardello (24’ st Franceschi), Fontana C., Mantovani, Castoldi, Nebuloni, Mai, Zatta, Fontana M., Fontana M (33’ st Falvella)., Zaro, Moretti (13’ st Caimano). A disposizione: Galizia, Clerici, Bacchiega, Putignano. Allenatore: Lo Piccolo.
Gorla Maggiore: Castiglioni, Favaretto, Cremona, Mazzon, Vallini, Ranieiri, Husci (30’ st Premoli), Lauretano (30’ st Lorenti),  Anapetre, Gjoka, Ippolito. A disposizione: Macchi, Carrano. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Giovanni Negri di Legnano.
Marcatori: pt: ; st:  42’ Falvella.
Primo tempo subito pericoloso il Gorla al 5’ con Husci che calcia alto da buona posizone. Risponde l’Arsagehse al 15’: filtrante di Zaro per Zatta tiro a lato. Al 30’ Anapetre si gira bene, tiro centrale, para Cardi. Nella ripresa la partita è giocata prevalentemente a centrocampo. Poche le occasioni da rete. Per gli ospiti combinazione Gioka Ippolito con conclusione fuori. Al 40’  Falvella entrato da poco prova a beffare Castiglioni con un pallonetto, ma l’estremo ospite non si fa sorprendere. È il preludio del gol che arriva al 42’: palla in profondità di Mantovan per Falvella che  salta Ranieri e batte Castiglioni con un tiro sotto la traversa.

Amici dello Sport-Mozzatese 2-2  (0-0)
Amici dello Sport: Ferni, Borsani D., Monticelli, Sartori, Iorfida, Azimonti, Massianga ( 15’ st Negri), Bongini, Colace, Agrello (40’ st Armiraglio), Grampa (25’ st Ghelfi). A disposizione: Riad, Castiglioni, Carnaghi, Delvecchio. Allenatore: Grassi.
Mozzatese: D’Auria, Cardaci, Fedele, Roncari, Bacchion, Vitale, Strazzella, Betti, Volontè, Sorrentino, Castiglia. A disposizione: Cassiere, Li Fonti, Granelli, Macig, Coppola, Bonanore. Allenatore: Bogani.
Arbitro: Sig. Andrea Roberto Parisi di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 25’ Granelli (M), 35’ Agrello (A), 40’ Negri (A), 48’ su rig. Coppola (M).
Primo tempo avaro di emozioni. Al 15’ i padroni di casa con Agrello sprecano l’unica palla buona. Nella ripresa, al passa la Mozzatese con un’azione di rimessa conclusa da25’ da Granelli con un pallonetto. Rispondono i padroni di casa dieci minuti più tardi: Colace smarca Agrello, il numero dieci insacca. Il vantaggio per gli uomini di Grassi lo firma il giovanissimo Negri con una bella conclusione da fuori area. Nel finale, in pieno recupero, l’episodio del contestato rigore. Dal dischetto Coppola non tradisce emozioni e insacca.

Ispra Angera-Rasa  0-1  (0-1)
Ispra Angera: Masotto, Volorio, Broggini, Soave (30’ pt Roncari), Bosetti, Battaglia, Barile (25’ st Sottocorna), Bardelli, Danioni, Corrado, Sartorio (35’ st Soncini). A disposizione: Pedron, Piras,  Minchio, Galluzzo. Allenatore: Dall’Orso.
Rasa: Massara, Agosti (30’ st Palazzo), Norese, Giardino, Guzzi, Carini, Frittoli, Gallazzi, Giacomini (40’ st Pascanello), Ndizie, Basaglia. A disposizione: Saibene, Prina, Rodio. Allenatore: Ligato.
Arbitro: Sig. Matteo De Stefani di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 30’  Giacomini (R).
Primo tempo partita giocata prevalentemente a centrocampo, con poche emozioni. Al primo tiro in porta passa la Rasa con Giacomini abile a colpire al volo su una respinta di Massara su cross. Nella ripresa i padroni di casa attaccano e colpiscono il palo con Sartorio. Per gli ospiti traversa Giacomini.

Valceresio-Leggiuno 2-0  (0-0)
Valceresio: Di Rita, Binda (40’ pt Palazzo), Azzolin, Arena, Rosadini, Franzetti, Bruno ( 30’ st Diaby), Italiano, Rondelli, Zaffaroni, Broggini. A disposizione: Rusconi, Besozzi, Novello, Tenti, Amoroso. Allenatore: Pasetti.
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Sculati, Fedele, Crosta, De Brasi, Spadaccino, Monticelli, Ranieri, Reggiori, Rossano. A disposizione: Biundo, Locarno, Panizzeri, Falchetti. Allenatore: Bittoni.
Arbitro: Sig. Marco Moscatelli di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 31’ e 45’ Diaby (V).
Note – Per doppia ammonizione 35’ st Crosta (L).
Primo tempo combattuto giocato con gran agonismo da entrambe le formazioni. Al 15’ Bruno e Italiano si ostacolano e perdono il momento buono per concludere. Al  25’ ancora i padroni di casa, ma il diagonale di Rondelli è respinto da Borghese in angolo. Per il Leggiuno risponde Ranieri di testa su angolo, palla fuori. Nella ripresa la Valceresio sblocca la situazione con il neo entrato  Diaby che in diagonale batte Borghese. Veementi le proteste degli ospiti che reclamano un tocco di mano. Il Leggiuno ci prova su calcio d’angolo, ma Ranieri e Reggioni non riescono a insaccare a pochi passi dalla porta. Nel finale raddoppiano i padroni di casa: azione di contropiede, Rondelli serve Diaby che insacca la palla della personale doppietta.

Solbiatese-Morazzone  2-2  (1-0)
Solbiatese: Buson, Casati, Carnaghi, Bianchini, Salonna, Lunardi ( 20’ st Carpentieri), Rimoldi, Di  Nola (25’ st Kuoassi), Baldisser (30’ st Alessi), Falsaperna, Dissegna. A disposizione: Colombo, Fantamato, Re, Galmarini. Allenatore: Rimoldi
Morazzone: La Sala, Sacco, Quiroz, Suman, Mazzei Braschi, Milani (5’ st Colavito), Toulli, Zanotti (25’ st Ponti), Berton, Markay (20’ st Sartori). A disposizione: Gashi, Cattini, Airoldi, Vetura. Allenatore: Dallo.
Arbitro: Sig. Nicolò Volpe  di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 18’ Falsaperna (S); st: 10’ su rig. Berton (M), 20’ Baldisser (S), 32’ Toulli (M).
Note – 10’ st per doppia ammonizione Dissegna (S).
Partita equilibrate. Meglio i padroni di casa nella prima frazione che chiudono in vantaggio grazie alla rete di Falsaperna che capitalizza il cross di Casati con tocco sotto porta in anticipo sul diretto marcatore. Nella ripresa pareggio degli ospiti con Berton che trasforma un calcio di rigore concesso per mano di Dissegna che colleziona il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Al 20’ nuovo vantaggio dei padroni di casa con Baldisser che, pochi passi dentro l’area, batte l’estremo difensore ospite con un tiro a incrociare. Al 32’ confusione in area della Solbiatese e deviazione vincente di Toulli.

Viggiù-Saronno 2-3  (1-1)
Viggiù: Essis, Veronio, Iaconis, Molinari, Cecconet, Caverzasi (25’ st Gerotti), Gasparini, Krasniqi, Brancato (38’ st Dicembre), Ambrosoli. A disposizione: Ambrosini, Di Bari, Sandrinelli, Pozzi, Vesia. Allenatore: Criscimanni.
Saronno: Menescardi, Marano, Franco (8’ st Grassi), Kaia, Quarti,  Bardin, Montan (33’ st Carriero), Di Gennaro, Presotto (20’ st Timpanaro), Cosentino, Fichera. A disposizione: Aletti, Della Maddalena, Radice, Villa. Allenatore: Leo.
Arbitro: Sig. Milo Magri di Seregno.
Marcatori: pt: 20’ Gasparini (V), 45’ Cosentino (S); st: 5’ Presotto (S), 20’ Ambrosoli (V), 38’ Cosentino (S).
Note – espulso al 35’ st Krasniqi (V).
Partita equilibrata con occasioni da una parte e dall’altra. Più bravi gli ospiti a concretizzare le occasioni da rete. Al 20’ passano gli ospiti con Gasparini che sfrutta un  errore della difesa ospite. A fine della prima frazione Cosentino da posizione defilata la mette all’incrocio con un tiro a giro. Nella ripresa Presotto anticipa Essis e mette in rete un cross di Fichera. Pareggiano i padroni di casa con Ambrosoli di testa su palla d’angolo. Nel finale un infortunio di Essis permette a Cosentino di siglare la doppietta personale che vale i tre punti.

In redazione Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICHE