Besnate–  Una vittoria sofferta ma fondamentale per le ambizioni di classifica della Besnatese. I ragazzi di Baratelli strappano un successo importantissimo al termine di una gara combattuta contro un’ottima Ispra Angera. Tre punti fondamentali che permettono alla Besnatese di consolidare e mantenere il primato in classifica.

BesnatesePRIMO TEMPO– Partita equilibrata fin dai primi istanti di gara con l’Ispra Angera aggressiva e intenzionata a rompere le trame di gioco della Besnatese. Sono infatti gli ospiti a sfiorare il vantaggio al 10’ con una bella azione di Volorio che è abile a sfruttare un disattenzione della linea difensiva calciando però a lato. Non si fa attendere la reazione della Besnatese che due minuti più tardi si rende pericolosa con una forte conclusione di Cinotti che costringe Sabatino a mettere la sfera in corner. La partita è piacevole con occasioni da entrambe le parti. Sono ancora i ragazzi di Selmi ad assaporare il vantaggio al 13’ con Sartorio, che a tu per tu con Bertagnoli si lascia ipnotizzare però dall’estremo difensore della Besnatese. Buona l’intesa della coppia d’attacco dell’Ispra Angera Sartorio-Corrado, che pochi minuti più tardi confeziona un’ottima occasione da gol vanificata però dal fischio di Andreotti che non convalida la rete del numero 9 nero-azzurro colto in fuorigioco. La Besnatese prova a reagire aumentando il possesso palla pronta a trovare il varco giusto per scardinare la retroguardia di Selmi. Sono però ancora gli ospiti ad avere la palla del 0-1 al 33’ dopo una gran giocata di Corrado bravo a trovare sul secondo palo Sartorio che di testa impatta però la sfera sulla traversa. La Besnatese sembra soffrire nel primo tempo l’aggressività e la corsa dell’Ispra Angera soprattutto sugli esterni dove gli scatti di Valorio e le giocate di Corrado impensieriscono più volte la difesa dei padroni di casa. I ragazzi di Baratelli si affidano ancora alla conclusione di Cinotti che al 42’ da fuori area lascia partire un conclusione potente bloccata però da un super intervento di Sabatino. E’ l’ultima emozione di un primo tempo vivace giocato su buoni ritmi con ghiotte palle gol da entrambe le parti.

IspraAngeraSECONDO TEMPO– Nella ripresa la Besnatese fa la partita provando con lanci improvvisi a sorprendere la retroguardia dell’Ispra Angera. Sono però sempre gli ospiti ad avere le occasioni più nitide per passare in vantaggio. Al 12’ un’accelerazione di Corrado spiana la strada al numero 10 nero-azzurro, che fallisce però da pochi passi l’appuntamento col gol calciando debole tra le braccia di Bertagnoli. Con lo scorrere dei minuti aumenta la stanchezza e la partita si assesta su ritmi meno frenetici rispetto al primo tempo. Baratelli prova a vincere la partita inserendo Di Salvo per aumentare il peso offensivo della propria squadra a discapito di Moia. La Besnatese sfiora al 68’ il vantaggio sugli sviluppi di un corner con un’incornata a botta sicura di Carnaghi che termina di un soffio a lato. Pochi istanti dopo contatto dubbio in area tra Cinotti e Soave ma per Andreotti non ci sono gli estremi per un calcio di rigore. Nell’ultimo quarto d’ora i padroni di casa provano il forcing finale riversandosi nella metà campo dell’Ispra Angera. Sono però ancora i ragazzi di Selmi ad impensierire la Besnatese con una conclusione velenosa di Volorio, che Bertagnoli è però bravo a bloccare. All’86’ la partita si sblocca: sono infatti i padroni di casa a trovare il vantaggio.  Cinotti è il più lesto a sfruttare una palla sporca in area di rigore sugli sviluppi di una punizione battuta da Mastorgio.  Termina dunque con la realizzazione di Cinotti una partita piacevole con molte occasioni da gol da entrambe le parti. Per la Besnatese tre punti pesanti che permettono ai ragazzi di Baratelli di consolidare il primato in classifica. Buone indicazioni anche per l’Ispra Angera sul piano del gioco, unico rimpianto per i ragazzi di Selmi la mancata finalizzazione delle molte occasioni avute nel corso della partita.

I MIGLIORI:
Besnatese – Cinotti 7: realizza un gol fondamentale per le ambizioni della classifica della Besnatese. Sempre pericoloso nel corso della gara si fa trovare pronto al momento giusto della partita.
Ispra Angera- Corrado 6.5: Buone accelerazioni e tante giocate di qualità per la punta di Selmi. Sfortunato in alcune occasioni, confeziona alcune palle gol per Sartorio non finalizzate.

IL TABELLINO
BESNATESE-ISPRA ANGERA 1-0 (0-0)
Besnatese: Bertagnoli; Bordoni; Monaco; Carnaghi; Tapparo; Guido; Caimano (72’ Didonè); Moia (63’ Di Salvo); Palese (78’ Mastorgio); Randon; Cinotti. A disposizione: Cardi; Di Salvo; Milani; Bidoglio; Didonè; Mastorgio; Maddalena. Allenatore: Baratelli.
Ispra Angera: Sabatino; Nangeroni; Paracchini; Bardelli; Lenzi; Soave; Volorio; Cunati; Sartorio; Corrado (87’ Martin); Barile (79’ Belloni). A disposizione: Pedron; Camatta; Francocci; Belloni; Martin. Allenatore: Selmi
Arbitro: Andreotti della sezione di Varese
Marcatori
: Cinotti 86’
Ammoniti: Bordoni 30’; Tapparo 35’; Cunati 55’; Nangeroni 61’; Corrado 64’; Bardelli 77’; Monaco 88’
Espulsi: Cunati 90’
Note: Giornata soleggiata con il terreno in buone condizioni di gioco.

Inviato Marco Mazetti

 

Morazzone-Amici dello Sport 0-1  (0-0)
Morazzone: La Sala, Bogdan, Cattin, Suman, Mazzei, Da Pos (dal 44’ st Bonanata), Caon (dal 16’ st Milano), Touili, Zanotti, Federico (dal 38’ st Airoldi), Sartori. A disposizione: Massacra, Deda,  Compri, Deota. Allenatore: Dallo.
Amici dello Sport: Masotto, Saleri, Monticelli, Colombo, Iorfida, Azimonti, Grampa (dal 18’ st Ghelfi), Battagion, Colace, Delvecchio, Galli. A disposizione: Ferni, Armiraglio, Borsani D., Borsani A.,  Raimondi, Crespi. Allenatore: Grassi.
Arbitro: Sig. Michele Difrancesco di Como.
Marcatori: st: 40’ su rig. Colace.
Primo tempo partita combatuta prevalentemente a centrocampo con poche occasioni da rete. Nella ripresa meglio il Morazzone che sfiora la rete per due volte con Zanotti. Il Cas risponde con Colace. Quando ormai la partita si stava avviando verso lo zero a zero, il sig. Difrancesco vede una trattenuta non regolamentare in area e fischia il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Colace che trasforma. Il Morazzone non ha più tempo e forze per reagire e la partita finisce con l’importante vittoria degli ospiti.

Borsanese-Angera calcio 3-0 (Tavolino)
Borsanese: Fodde, Banfi, Tomanin, Brogioli, Faccincani, Merlotti, Codespoti, Colombo A., Colombo N., Capitale, Candiani. A disposizione: Borriero, Pedoia, Locarno, Frattini, Bottini, Tallarida. Allenatore: Bellotta
Angera: non presentata
A disposizione: Luzzi. Allenatore: Ghiringhelli.
Arbitro: Sig. Carlo Bassoli di Monza
Note – Come previsto l’Angera non si è presentato anche in quest’ultima gara di campionato. Il sig. Carlo Bassoli dopo aver atteso un tempo la formazione ospite ha mandato tutti i casa. Alla Borsanese, come le altre formazioni che negli ultimi tre turni avevano in calendario l’Angera, viene assegnata la vittoria per 3-0.

Insubria-Antoniana 0-1  (01)
Insubria: Giubilini, Di Bari (dal 18’ st Scaglia), Basso, De Laurentis, Vanoli (dal 33’ st Figliolia), Cosenza, Pascale, Ventura (dal 14’ st Husci), Cerutti, Napolitano, Landi. A disposizione: Diaz, Capriolo, Colarito, Milicia. Allenatore: Sorrenti.
Antoniana: Pisan, Donati, Corradore, Cancian, Lamperti, Pastanella (dal 28’ st Carelli), Vacirca, El Harouchi, Ranieri, Mastromarino (dal 38’ st Carullo), Gorletta (dal 21’ st Vago). A disposizione: Portioli, Vendemiati, Pinciroli, Candotti. Allenatore: Dall’Orso.
Arbitro: Sig. Nicolò Balzaretti di Varese.
Marcatori: pt: 26’ Mastromarino(A).
Note – espulso al 35’ st Basso (I)
Le dimissioni di Volpi in settimana non danno la scossa sperata all’Insubria che capitola in casa al termine di una partita sfortunata. Parte bene l’Insubria che con Pascale sfiora la rete dopo pochi minuti. I padroni di casa esercitano un predominio territoriale, ma da un errato disimpegno di Cosenza permette a Mastromarino di battere Giubilini. Prima del duplice fischio è ancora l’Antoniana ad andare vicino alla rete con Vacirca, ma il suo tiro termina fuori di poco. Nella ripresa monologo dei padroni di casa: 12’ Pascale  manda fuori di poco, al 20’ De Laurentis impegna  Pisan che respinge. Ancora Insubria al 30’: cross di Basso dalla sinistra, ma Landi manda alto da buona posizione. L’Ultima occasione capita sulla testa di Cerutti che spedisce alto.

Aurora-Arsaghese 3-0  (30)
Aurora: Pansera, Carnelli (dal 33’ pt Losa), Bortignon (dal 26’ st Terrini), Gilardengo, Pitesa, Peverelli, Rinaldi, Zucchetti, Biondini (dal 17’ st Coblaud), Marchi, Sirotich. A disposizione: Caligiuri, Barone, Nesci, Sementa. Allenatore: Senziani.
Arsaghese: Galizia, Ghirardello, Mai, Placchi, Nebuli (dal 1’ st D’Anna), Castoldi, Fontana C., Rizzuto M., Zaro (dal 31’ pt Fontana M.), Ferrario, Mantovan (dal 42’ pt Blanco). A disposizione: Mazzuchelli, Montagnoli, Franceschi, Scala.. Allenatore: Rizzuto P.
Arbitro: Sig. Paolo Gilardi di Lecco.
Marcatori: pt: 6’ Biondini, 15’ Zucchetti, 22’ Bortignon.
L’Aurora chiude la pratica Arsaghese in venti minuti. Inizia al 6’ con Biondini che capitalizza con un piatto sottomisura la bella discesa in fascia di Bortignon. Al 15’ Marchi serve con una palla filtrante Zucchetti che insacca la rete del raddoppio. La terza rete  arriva dopo sette minuti con una bella azione personale di Bortignon che conclude con tiro in diagonale che non lascia scampo a Galizia. Nella ripresa la formazione di Senziani tira i remi in barca e l’Arsaghese nel finale ha la possibilità di segnare la rete della bandiera, ma sui tiri di Rizzuto e Blanco è la palla finisce sulla traversa.

BrebbiaBrebbia-Leggiuno 0-1  (00)
Brebbia: Zocco, Ramazzo, Daverio (dal 30’ st Caforio), Ferraro, Soldati, Crugnola, Vergottini, Panizzieri, Monza, Moretti, Danioni (dal 10’ st Paleari), Verde (dal 40’ st Esposito). A disposizione: Bressan, Sanchi, Bouraya. Allenatore: Fiorito.
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Sculati, Crosta, Foglia, De Brasi, Maggioni (dal 16’ st Biazzi), Palatrasio, Anapetre (dal 37’ st Famulari), Reggiori (dal 21’ st Aniero), Di Mauro. A disposizione: Biundo,  Bonacina, Rossano, Colombo. Allenatore: Bittoni.
Arbitro: Sig. Francesco Pirola di Abbiategrasso.
Marcatori: st: 35’ Anapetre (L).
Partita dalle poche emozioni, giocata prevalentemente a centrocampo, che si trascina stancamente fino all’ottantesimo quando arriva l’episodio discusso che determina le sorti dell’incontro. Il tutto ruoto attorno a un calcio di punizione a favore degli ospiti, con la retroguardia del  Brebbia intenta a posizionare la barriera, il Leggiuno batte a sorpresa con Palatrasio che innesca Anapetra che insacca. L’arbitro accorda il gol tra le proteste dei padroni di casa. Nei restanti minuti il Brebbia non riesce a creare occasioni da rete e il Leggiuno si aggiudica tre punti d’oro per la propria classifica.

Viggiù-Rasa 1-1  (0-1)
Viggiù: Essis, Marangoni, Mezzanotte, Sandrinelli, Molinari, Arena, Iaconis (dal 19’ st Caverzasio), Cecconet, Antignani (dal 30’ st Puka),  Brancato, Ambrosoli (dal 12’ st Ciani). A disposizione:  Veronio, Vesia, Fratija. Allenatore: Criscimanni.
Rasa: Valaderio, Mariano, Alfonsi, Piazzi (dal 17’ st Cammalleri), Norese,  Guzzi, Agosti, Marchesi, Pascazio, Nidzie, Masciocchi. A disposizione: Rainer, Bignardi, Bosetti, Giardino, Pini, Bosoni. Allenatore: Ligato.
Arbitro: Sig. Emanuele Giacobbe Zampollo di Milano.Marcatori: pt: 15’ Nidzie (R); st: 15’ Molinari (V).
Note – espulso al 20’ st Sandrinelli (V).
Partita equilibrata e pareggio sostanzialmente giusto al termine di un incontro nel quale il Viggiù ha avuto maggiore possesso palla. Dopo 15’ di gioca passa in vantaggio la Rasa: da un traversone in area ne scaturisce un colpo di tacco seguire che finisce sul palo, il primo ad arrivare è Ndizie che la mette in rete. Nella ripresa il pareggio degli uomini di Criscimanni con Molinari. Il numero 5 è il più lesto a mettere in rete un tiro da fuori area respinto.

Gorla Maggiore-Valceresio 0-2  (01)
Gorla Maggiore: Fasciano, Barbetta, De Simone, Castiglioni (dal 5’ st Gallo), Favaretto, Mazzon, Cremona, Premoli (dal 35’ st Bogni), Lorenti (dal 28’ st Esposito), Gjoka, Ippolito. A disposizione: Ballarati, Vallini, Mattiuzzo, Bernacchi. Allenatore: Colombo.
Valceresio:Di Rita, Bossi, Filpa,  Pedoja, Franzetti, Rosadini, Patella (dal 22’ st Bruno), Zaffaroni, Memaj, Italiano, Broggini (dal 35’ st Zanetti). A disposizione: Rusconi, Amoroso, Di Natale, Ciullo. Allenatore: Casaroli.
Arbitro: Sig. Alfredo Balconi di Sesto S. Giovanni.
Marcatori: pt: 10’ su rig. Mamaj (V); st: 20’ Italiano (V).
Brutto Gorla e partita con poche emozioni. Al 10’ il vantaggio ospite scaturisce da un’ingenuità di Barbetta che commette fallo di mano in area rigore. Dal dischetto Memaj trasforma. Il Gorla è spento e non riesce a imbastire una reazione con occasioni degne di nota per tutta la prima parte di gara. Nella ripresa, al 15’ la formazione di casa ha un sussulto: Gallo serve Ippolito, il tiro di quest’ultimo centra la traversa. A spegnere le speranze del Gorla ci pensa dopo 5’  Italiano con un diagonale da fuori area che finisce nell’angolo alla sinistra di Fasciano. Per i padroni di casa al 40’ angolo di Gjoka per De simone che tira in porta, ne scaturisce una mischia risolta da Filpa sulla linea.

In redazione Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA