CANTELLO – Sul campo di Cantello la Valceresio non riesce a piegare la resistenza del Brebbia e viene fermata sullo 0-0 al termine di una partita giocata quasi a senso unico, ma con poche occasioni da rete, nel recupero della 22^ giornata.

PRIMO TEMPO – La partita iniziata con quasi un quarto d’ora di ritardo dopo pochi minuti registra l’infortunio di Pedoja che esce sorretto dai proprio compagni. L’incontro è giocato a buon ritmo con un elevato agonismo che talvolta porta a qualche entrata eccessiva. La Valceresio fa la partita prendendosi anche qualche rischio, con una linea difensiva molto alta, che il Brebbia prova a trafiggere con veloci verticalizzazioni. Al 10’ la prima palla buona capita sui piedi di Vergottini, ma il tiro da fuori area del numero 6 di Fiorito è alto. La formazioni di Casaroli ha buon gioco sulla fascia sinistra con Broggini che arriva più volte sul fondo, ma nessuno dei suoi approfitta degli invitanti palloni scodellati in mezzo all’area. Al 25’ una bella triangolazione davanti all’area tra Broggini e Italiano termina con una conclusione a giro di sinistro del primo che esce a lato di poco. Al 32’ Esposito stacca bene in mezzo all’area prendendo il tempo ai centrali della Valcersio, ma la palla termina fuori. Al 37’ l’occasione più importante della prima frazione: Esposito scatta in sospetta posizione di fuorigioco, si invola verso di Di Rita, ma la sua conclusione finisce clamorosamente fuori.

SECONDO TEMPO –  Nella ripresa le formazioni si presentano in campo senza nessun cambiamento. La prima conclusione dopo solo 2’ di gioco è di Memaj,  Zocco è bravo a distendersi e deviare in angolo. Al 10’ conclusione improvvisa di Micheli: fuori. Il canovaccio dell’incontro segue quello della prima frazione con la Valceresio che manovra alla ricerca dello spazio per concludere, mentre il Brebbia si difende con nove giocatori dietro la linea della palla e prova a colpire di rimessa. Al 15’ uno-due sullo stretto tra Italiano e Broggini, il cross del numero undici di Casaroli destinato a finire sui piedi dell’accorrente Memaj è smanacciato in tuffo da Zocco. Al 20’ risponde la formazione di Fiorito su azione d’angolo, il colpo di testa in tuffo di Daverio è deviato un difensore bianco verde e finisce di pochissimo sopra la traversa. La seconda parte della ripresa è giocata quasi a una porta. La Valceresio cerca di sfondare sulle fasce, spingendo anche con gli esterni di difesa. Il fortino del Brebbia resiste, anche se rischia di cadere nel finale. Al 43’ Memaj di testa su calcio d’angolo costringe Zocco a una difficile respinta e nei minuti di recupero la palla buona capita sui piedi di Filpa, ma la conclusione del giovane esterno esce sul fondo.

I MIGLIORI IN CAMPO
VALCERESIO – BROGGINI 7: a destra, a sinistra, dai suoi piedi le iniziative più pericolose.
BREBBIA – MICHELI 6.5: tecnica e velocità, tiene sulla corda la retroguardia della Valceresio.

I COMMENTI
Al termine dell’incontro, soddisfatto Fiorito: “Loro sono una buona squadra, oggi hanno manovrato bene, ma noi, nonostante le molte assenze e la condizione precaria di alcuni miei giocatori, siamo stati bravi a concedere poco”.
Un po’ deluso, ma non dimesso Casoroli: “Oggi abbiamo pagato un po’ di stanchezza. Oggi ci abbiamo provato senza riuscire a trovare il gol. Domenica match importantissimo”.

IL TABELLINO
Valceresio-Brebbia 0-0 
Valceresio: Di Rita, Filpa, Patella, Zanetti, Franzetti, Rosadini, Bruno (dal 15’ st Sinatra) Pedoja (dal 5’ pt Zaffaroni), Memaj, Italiano, Broggini. A disposizione: Rusconi, Ciullo, Di Natale, Binda. Allenatore: Casaroli
Brebbia: Zocco, Daverio, Perna, Moretti, Crugnola, Vergottini (dal 44’ st Boscolo), Micheli, Panizzari, Danioni, (dal 10’ st Righi) Monza, Esposito. A disposizione: Bressan, Piscia, Portone. Allenatore: Fiorito.
Arbitro: Sig. La Manna di Milano.
Note – Spettatori 80 circa. Espulso: . Ammoniti: pt: 22’ Danioni (B); 34’ Crugnola (B); st: 25’ Daverio (B), 40’ Monza (B). Angoli: 8-4.

Inviato Marco Gasparotto

LE ALTRE PARTITE

RISULTATI E CLASSIFICA