Via libera alla “cinque giorni di recuperi” con le squadre del girone a di prima categoria, impegnate a disputare le gare del 20^ turno, non giocatesi a causa del maltempo.
Si comincia domani 2 aprile ed eccezion fatta per il giorno di Pasqua, si giocherà tutti i giorni fino a martedì 7 aprile.
Ad aprire questa giornata ci penseranno le sfide tra Insubria – Gorla Maggiore, Amici dello Sport – Borsanese ed Antoniana – Brebbia, tutti in programma domani sera alle 20.30
Partendo dal match fra gli uomini di Piana ed i ragazzi di Colombo, non è detto che potrà essere una partita di facile lettura: se è vero che l’Insubria è orientata ormai ai playoff, è vero anche che vuole arrivarci in condizione e con la mentalità giusta ed evitare assolutamente un’altra batosta come quelle rimediate ultimamente. Di contro il Gorla, che in questo girone di ritorno sta accusando un po’ di fatica, ma che non ha nessuna intenzione di mollare il colpo e vuole tenersi stretto il 3° posto (e perché no sperare anche in qualcosa in più).
Altro derby bustocco in scena domani in via Montegrappa tra i padroni di casa e la Borsanese. Colace e compagni hanno iniziato a soffrire di vertigini nelle ultime due settimane, tant’è che sono incappati in un doppio ko, ma vogliono dimostrare di saper stazionare anche in zone così alte. I ragazzi di Banfi risponderanno con la verve che li ha spinti a fare 5 punti nelle ultime quattro gare, e poi si sa che un derby è sempre aperto ad ogni risultato.
A chiudere la prima giornata ci penseranno l’altra squadra bustocca, ovvero l’Antoniana, e il Brebbia. A guardare la graduatoria sono certamente le due formazioni più tranquille, che non hanno molto altro da chiedere a questo campionato, ma si sa che una volta indossati gli scarpini e scesi sul terreno di gioco gli stimoli piombano addosso ad ognuno.
Alla stessa ora di venerdì si accenderanno, invece, i riflettori sul campo dell’Ispra Angera, che ospita l’Arsaghese di mister Rizzuto. Biancorossi in striscia positiva, vogliono i tre punti per chiudere definitivamente la pratica salvezza, padroni di casa in una situazione più delicata, visto che i 29 punti finora accumulati li relegano in 12^ posizione.
Sabato alle ore 15 sarà la volta di Leggiuno – Aurora Cerro Cantalupo. Entrambe fortemente candidate ad un posto nei playoff, giocheranno con il coltello tra i denti perché conquistare i tre punti in un match come questo sarebbe davvero un colpaccio.
Chi troverà invece la sorpresa nell’uovo di Pasqua tra Valceresio e Besnatese? Lo scopriremo solo lunedì. Si preannunciano, in quel di Arcisate, novanta minuti da “mille e una notte” fra le due compagini che finora hanno messo in scena il più bel calcio del girone. 1 X 2 sono risultati quotati allo stesso modo, e comunque finirà, siamo certi che a vincere sarà lo spettacolo (anche se è ovvio che un eventuale pareggio farebbe meno male alla capolista).
A concludere questo forcing ecco Rasa – Morazzone. Obiettivi diversi per le due corazzate, ma ancora alla portata per entrambe: punta alla salvezza la Rasa, ci prova per i playoff il Morazzone.
Tre punti già certi per il Viggiù, che avrebbe dovuto giocare contro l’Angera.

Il programma completo della 20^ giornata

Mariella Lamonica