Semplicemente avvincente questo campionato di prima categoria dove, fra le mille diatribe, continua a tenere banco anche e soprattutto la lotta per la vetta.
Il botta e risposta Besnatese – Gorla Maggiore, ha visto domenica scorsa il sorpasso di quest’ultima, che ora guida la classifica con trentasei punti.
Ma la giornata che ci si appresta a vivere, la numero 19, potrebbe nuovamente mischiare le carte in tavola.
Partendo proprio dalla prima della classe, l’avversario si chiama Morazzone, squadra di tutto rispetto che nonostante in questo girone di ritorno sembra aver perso un po’ di brillantezza, continua a navigare nelle zone alte della graduatoria. Mister Colombo è pronto, dopo la vittoria in casa della Rasa, a ripetere prestazione e successo: all’andata finì 1 a 1, ma domani sarà tutta un’altra storia e le squadre punteranno, con più decisione, a farsi male ed accaparrarsi la posta. “Che dire, è un campionato apertissimo ed equilibrato, ogni domenica può succedere di tutto, bisogna talvolta avere la pazienza di saper aspettare, io credo che sarà una dura lotta fino alla fine. Noi ci siamo preparati come sempre, nonostante questa settimana sia stata caratterizzata dal freddo, e tenteremo ancora una volta di dire la nostra”, afferma mister Colombo.
Il pareggio con l’Antoniana è costato il primato alla formazione di mister Baratelli, ma i biancoblù non hanno certamente intenzione di mollare il colpo. A Besnate arriva il Cas di bomber Colace, che dopo un girone d’andata con più di qualche battuta d’arresto, ora sembra aver trovato la quadratura giusta e si è riportato a ridosso delle prime posizioni, dichiarandosi pronto a lottare per un posto ai playoff. Da annotare l’assenza di capitan Colella in mezzo al campo, ma anche il Cas si presenterà con qualche defezione quali Del Vecchio e Azimonti. Gara apertissima ad ogni risultato.
Galvanizzati dalla vittoria nel derby, nemmeno a dirlo con l’ennesimo gol del capocannoniere Memaj, la Valceresio si appresta ad una trasferta tutt’altro che semplice in quel di Cerro Maggiore. All’andata i blugrana non lasciarono scampo agli uomini di Senziani, imponendosi con un perentorio 3 a 1, motivo in più per l’Aurora Cantalupo di dare un’altra gioia ai propri tifosi.
Voglia di rivalsa da entrambe le parti per Leggiuno e Viggiù: i primi non sono andati oltre l’1 a 1 con l’Arsaghese, tra l’altro un pareggio rimediato solo nei minuti finali, mentre Viggiù è uscita sconfitta dalla stracittadina con la banda di Casaroli. In virtù di un calendario che prevede diversi scontri al vertice, Leggiuno non può fallire l’appuntamento, con la speranza di riuscire anche a rosicchiare qualche punto da chi la precede. Criscimanni e i suoi uomini risponderanno però senza alcun timore: qui la vittoria manca dal 7 dicembre, e tornare a fare punti è imperativo visto che i biancorossi sono scivolati in dodicesima posizione.
Altra sfida da non perdere, quella che vedrà opposte Brebbia e Insubria. I gialloblù cercano disperatamente punti per provare ad emergere dalle acque agitate che al momento li condannano ai playout, i padroni di casa invece, sembrano essere partiti con il piglio giusto in questa seconda parte di campionato, e sorridono per i 28 punti finora raggiunti, ma domani proveranno ad arrivare a quota 31.
Ad Angera, sponda Ispra, arriva la Rasa di coach Ligato che nonostante domenica scorsa sia caduta per mezzo del Gorla, sembra non esser più la formazione facilmente battibile di inizio anno, e soprattutto ha ampiamente dimostrato di non aver ancora mollato il colpo.
Tempo di derby a Busto Arsizio dove a Borsano arriva l’Antoniana di Ranieri e compagni. I giallorossi, abili a pareggiare contro Besnate sette giorni fa, devono tornare alla vittoria se non vogliono perdere altro terreno dalle zone alte, la Borsanese, ovviamente, cerca disperatamente il risultato positivo, visto che la situazione è piuttosto critica.
Un discorso a parte per il match Arsaghese – Angera. Da un lato gli uomini di Rizzuto che continuano la rincorsa alla salvezza, dall’altro una squadra ormai allo sbando e condannata ad una certa retrocessione. Ma il punto è che proprio l’Angera potrebbe non presentarsi in quel di Arsago domenica. L’elevato disinteresse da parte di molti ragazzi della rosa, continua a scoraggiare la dirigenza che ora più che mai sembra deciso a voler dare forfait proprio in questo 19^ turno. Anche se i risultati non sono confortanti, la speranza è davvero che si continui ad onorare la maglia fino al termine della stagione, anche e soprattutto per rispetto di un campionato che mai come quest’anno, sembra combattuto e apertissimo su tutti i fronti.

IL QUADRO COMPLETO DELLA 19^ TURNO

Mariella Lamonica