Ci voleva il turno infrasettimanale per mischiare nuovamente le carte e regalare risultati sorprendenti che, a dirla tutta, spesso hanno caratterizzato il girone a di prima categoria. E così se le ultime giornate sembravano aver dato il là ad alcune certezze, con i risultati di mercoledì e giovedì tutto torna in gioco su moltissimi fronti.
La prima menzione va alla nuova capolista, ovvero il Cas di mister Grassi. Una striscia positiva ed una serie di successi ha spinto i sinaghini fino alla vetta, conquistata grazie al ko rimediato dalla Besnatese in casa col Leggiuno. Colace e compagni domenica andranno nuovamente in trasferta, questa volta sul terreno della Rasa. L’armata di Ligato arriva dalla sconfitta di giovedì con l’Arsaghese, e avrò l’arduo compito di provare a fermare la corsa dei bustocchi, che ora più che mai sembra inarrestabile.
Deve immediatamente voltare pagina, invece, la Besnatese, che nel turno infrasettimanale ha rimediato una sconfitta nei minuti finali a favore del Leggiuno. I ragazzi di Baratelli devono tornare al successo, ma avere ragione dell’Aurora Cerro Cantalupo non sarà affatto semplice. All’andata bastò l’1 a 0 ai biancoazzurri per aggiudicarsi i tre punti, ma la grinta e la freschezza dell’Aurora (che in settimana ha riposato), potrebbero essere un brutto ostacolo d aggirare.
Nell’insolito orario delle 19.30 andrà in scena il match fra Ispra Angera e Gorla Maggiore. Anche gli uomini di Colombo hanno acciuffato una vittoria allo scadere contro l’Antoniana e proprio galvanizzati da questo successo e dai risultati sorprendenti della settimana, non vorranno farsi sfuggire l’occasione di incassare altri tre punti contro un avversario mai in difficoltà come ora.
Altra squadra incappata in una battuta d’arresto “poco prevedibile” è la Valceresio di mister Casaroli. Nella notturna in casa della Borsanese non sono riusciti ad andare oltre un rocambolesco 3 a 2. Sotto di tre gol i blugrana hanno tentano l’impresa, ma le reti di Memaj ed Italiano non sono bastate a ribaltare la situazione. Col dente avvelenato cercheranno quindi di rimettersi subito in pista ma sarà un compito tutt’altro che semplice: di fronte ci sarà l’Antoniana, altra squadra particolarmente “arrabbiata”. I ragazzi di Dall’Orso, nonostante due buone prove, non sono riusciti a raccogliere punti né contro il Cas né contro Gorla, ci proveranno quindi domani.
Sono tornati a sorridere i biancorossi di coach Rizzuto, vittoriosi contro la Rasa nella serale, e vogliono continuare a farlo sempre tra le mura amiche con il Brebbia. Proprio Brebbia mercoledì stava riuscendo nell’impresa di fermare la neocapolista, ed invece ha dovuto cedere nei minuti finali, ma ciò non toglie ai ragazzi di Fiorito l’ottima prestazione messa a segno.
Sa tanto di gara “salvezza” la sfida fra Viggiù e Borsanese. Gli uomini di Banfi galvanizzati dal successo con la Valceresio, faranno di tutto per proseguire su questa scia e proveranno ad accaparrarsi altri tre punti per continuare la risalita in classifica, ma Viggiù non ha nessuna intenzione di rendergli la vita facile. Anche la corazzata di Criscimanni è, infatti, su di giri per il pokerissimo rifilato all’Ispra Angera nel recupero e proverà a non spezzare il trend positivo.
Leggiuno – Insubria si prospetta come un incontro dal risultato scontato: da un lato l’armata che è riuscita ad avere la meglio persino sulla Besnatese, dall’altro una squadra sempre più in difficoltà, battuta addirittura per 6 a 0 dal Morazzone nell’ultimo turno. Si sa, però, che nel calcio non c’è nulla di scontato e che le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Chi resterà ai box in questo weekend è Morazzone, che può già contare sui tre punti.

IL QUADRO COMPLETO DELLA 26^ GIORNATA

Mariella Lamonica