Alzi la mano chi non ha sentito nemmeno un po’ la mancanza del calcio dilettantistico nonché dei “live” domenicali di Varese Sport, fatti di cronache, foto e commenti a caldo dei diretti protagonisti: l’attesa è finita, e a quasi un mese di distanza, torna, insieme ad eccellenza e promozione, la prima categoria.
Quello che si prospetta è un girone di livello altissimo, aperto ad ogni risultato, visto che la corta classifica lascia aperte tutte le porte su ogni fronte.
E già domani, prima giornata del 2015, non si risparmieranno i big match: spicca innanzitutto la gara tra Morazzone e Besnatese, rispettivamente seconda e prima della classe, divise da un solo punto. Da un lato gli uomini di Dallo, ma anche l’attacco più prolifico del campionato, dall’altro i ragazzi di Baratelli, pronti a riprendere la cavalcata che li separa dalla vittoria finale. “Domenica iniziamo la prima delle quindici finali che ci spettano, contro una formazione tostissima, che ha fatto molto bene nel girone di andata e che ha tutte le intenzioni e le carte in regola per fare bene anche nel girone di ritorno – afferma il coach biancoazzurro – ma noi siamo pronti per giocarci fino alla fine una seconda parta di campionato che a mio avviso sarà ancora più difficile e combattuta”.
L’altra capolista, ovvero Gorla Maggiore, dovrà vedersela con la Borsanese di Mister Bellotta, formazione che inizia la rincorsa alla salvezza. Gli uomini di Colombo non hanno, però, nessuna intenzione di “scherzare col fuoco”, e l’occasione potrebbe essere ghiotta anche in virtù della sfida tra Morazzone e Besnatese.
Per la Valceresio di mister Casaroli l’ostacolo risponde al nome di Ispra Angera, squadra competitiva e finora artefice di un campionato di tutto rispetto. I bluegrana cercheranno di mettere in cassaforte i primi tre punti dell’anno per proseguire il cammino verso i playoff.
Altra compagine che ha stupito tutti nella prima parte di campionato è stata, senza ombra di dubbio, l’Aurora Cantalupo. Egregiamente guidata da mister Senziani, la volontà è proprio quella di non smettere di stupire e domani sul campo dell’Insubria l’unico obiettivo sarà fare bottino pieno. I gialloblù forti degli arrivi di dicembre, cercheranno di mettere i bastoni fra le ruote ai ragazzi di Cerro Maggiore, anche se non sarà un compito semplice.
La sedicesima giornata offre un piatto invitantissimo al Leggiuno, che contro il fanalino di coda Angera dovrebbe avere vita facile, ma si sa che nel calcio nulla è scontato.
Non può più nascondersi il Cas di bomber Colace, chiamato ad un super girone di ritorno, e fra le mura amiche ospita l’Arsaghese guidata dal tecnico Rizzuto: per il team biancorosso vedremo se anche nel 2015 proseguirà il trend “ammazza grandi”.
Interessantissime anche le sfide Viggiù –Antoniana e Rasa – Brebbia.
Nel primo caso due dei team più in forma dell’andata, tenteranno anche in questo turno di dare spettacolo e di non deludere i pronostici, che ormai, insieme alla classifica reale, li posizionano stabilmente a soli pochi punti dal gruppone playoff, “sogno proibito” soprattutto dei giallorossi di via Ca’ Bianca, che come detto dal Presidente un pensierino ce lo hanno fatto.
L’ultima gara, invece, è il primo atto salvezza per la Rasa, chiamata ad un’impresa per rimanere in prima categoria, nonché sfida delicatissima per il Brebbia, che cerca in questo 2015 di ingranare una marcia in più per migliorare ulteriormente il percorso compiuto fino ad oggi.

Il programma completo della 16° giornata

Mariella Lamonica