Un po’ era nell’aria e sicuramente i tre punti accumulati in classifica dopo quattro giornate hanno agevolato la scelta, ma forse bisognerebbe dire che qualcosa era cambiato già dopo quel pareggio dello scorso maggio in quel playoff che pose fine ad un sogno, fatto sta che ora è arrivata l’ufficialità: mister Casaroli (foto a destra) non è più l’allenatore della Valceresio. A confermarlo è stato il direttore sportivo Michele Miani: “Abbiamo fatto questa scelta per un motivo molto semplice, ovvero non ci trovavamo più con il tecnico, avevamo vedute differenti, un po’ sulla squadra Casaroliche siamo andati a formare, e un po’ in generale. Capisco che possa far strano dopo una vittoria, e capisco anche il dispiacere da parte di alcuni ragazzi, con questo cambio non risolveremo certo tutti i nostri problemi dall’oggi al domani, ma il calcio è fatto di scelte e noi abbiamo deciso così. Umanamente non abbiamo nulla contro mister Casaroli, anzi a lui auguriamo le migliori fortune”.
Chi al suo posto? “Arriverà Fabio Pasetti – continua il ds – un tecnico in cui crediamo che ha maturato esperienze a Gallarate e Vergiate. Ci auguriamo che possa far bene”.
E così Claudio Casaroli saluta l’ambiente biancoverde, dopo essere stato uno degli allenatori rivelazione nel 2013/14, bravo a guidare quella che dagli addetti ai lavori fu definita “squadra sorpresa dell’anno”, e dopo aver fatto molto di più l’anno successivo, conducendo i suoi ragazzi ad un passo dalla finalissima playoff e sfumata solo per questione di “un pareggio”; vedremo se l’allenatore varesino rimarrà a lungo alla finestra o se  tornerà presto in pista.
Da domenica, invece, toccherà al neotecnico Pasetti guidare la squadra di Arcisate, che come primo ostacolo avrà di fronte il temibile Gorla Maggiore.

Mariella Lamonica