Dopo l’ultimo turno di coppa del primo girone, disputatosi tra mercoledì e giovedì, si torna a parlare di campionato, ed anche la 3° giornata ha in serbo una serie di partite tutte da “1×2”.
Come non citare, in primis, quello che ormai da qualche anno si può definire un classico della prima categoria ovvero Gorla Maggiore – Amici dello Sport? Da un lato una squadra in testa al campionato a suon di gol, ma reduce da una prestazione opaca in coppa Lombardia, dall’altro una formazione che ha ritrovato un Colace sempre giovane, e che viaggia a punteggio pieno seppur con una differenza reti inferiore. Gara apertissima.
Sembrano all’ultima spiaggia Arsaghese e Valceresio, ancora ferme a quota 0 punti in classifica nonostante la volontà e il sacrificio di entrambe le rose sia vivissimo. “Affontiamo una corazzata, una squadra che ha cuore e che non molla mai, nonostante siano in una situazione difficile, dal canto nostro anche noi abbiamo l’obbligo di sbloccare questa classifica, e faremo di tutto per riuscirci”, commenta mister Rizzuto.
A Belforte arriva, invece, la Solbiatese di Di Nola e compagni, che si è messa in tasca il passaggio del turno in coppa Lombardia, e che in campionato dopo il primo ko ha saputo reagire vincendo proprio con Arsago.
Altra sfida incerta sarà Laveno – Rasa: sulla carta è certamente la formazione di Ligato la favorita, ma il Laveno ha dimostrato fino ad oggi entusiasmo e carattere, tant’è che la classifica dice sei punti.
Deve assolutamente riscattarsi il Leggiuno che dopo due giornate ha collezionato solo un punto. Nessuno lo avrebbe mai immaginato, visto che Bittoni guida la banda di ragazzi che lo scorso anno vinse la finale playoff e che le dichiarazione del presidente Autovino, alla vigilia, furono chiare (“vogliamo vincere il campionato” ndr), ma la Mozzatese non ha nessuna intenzione di stare a guardare.
Altra corazzata doc il Morazzone, che domani se la vedrà fra le mura amiche con il Brebbia. Tre punti per l’una, quattro per l’altra, potrebbe essere equilibrata o potrebbero davvero fare la voce grossa i rossoblù, costruiti, a loro volta, per militare in vetta o quasi.
Chiudono il programma di questo turno Saronno Robur – Ispra Angera e Viggiù – Antoniana. In entrambe i casi può succedere di tutto. Ispra cerca il riscatto dopo il poker subito dal Gorla, Saronno sta crescendo poco alla volta, vedremo se sarà anche l’occasione per fare i primi tre punti. Viggiù, invece, ha lavorato in sordina fino ad oggi e questo lavoro sta dando i suoi frutti (6 punti in due gare), ma contro troverà un’Antoniana decisa a rialzarsi dopo lo scivolone di sette giorni fa a Brebbia.
Fischio d’inizio, come sempre, per le 15.30: la prima categoria è pronta a prendersi nuovamente la scena.

Il programma completo della 3° giornata

Mariella Lamonica