Borneo Pro PatriaTutta la stagione ad inseguire i playout e adesso che sono acquisiti la sensazione da scacciare è che sia un risultato scontato. L’eccezionalita’ dell’impresa e’ testimoniata dal post partita in cui Montanari regala un posto in prima fila a Costantino Borneo, suo vice cui il mister concede la passerella in virtù del successo aggancia spareggi: “Per la prima volta in questo campionato, domenica prossima avremo tutto nelle nostre mani. E’ un grande risultato che premia il lavoro dei ragazzi. Oggi abbiamo subito messo in discesa la gara. Nulla da dire, è una grande soddisfazione“. L’editto di Costantino cancella le paure e avvicina la prospettiva di una salvezza ora più a portata di mano.
L’umore di Michele Serena è invece parecchio incupito da una prestazione non in linea con le aspettative: “La mentalità vincente si allena soprattutto quando le partite contano poco. Oggi non lo abbiamo fatto”. Il sorriso in chiusura di intervista dice peraltro un’altra cosa. Ma, si sa, Venezia è la città delle maschere.
Chiusura con Guglielmotti che arriva in sala stampa appesantito dal bagaglio ma sollevato nello spirito: “Anche oggi abbiamo dimostrato le nostre qualità. Forse ci fossimo svegliati prima, ora saremmo salvi“. Dubbio legittimo che nasconde la convinzione di un gruppo trasformato dalla squadra palliduccia di qualche settimana fa. Il saldo rigori causati/procurati è sempre in passivo: “Me ne manca ancora uno e sono pari”. Il bilancio è invece in attivo sul piano personale: “Mi avevano consigliato di affidarmi ad un esorcista…e ci avevo anche pensato…”.

LA PARTITA

LE PAGELLE

Giovanni Castiglioni