CAIRATE – Il pareggio oggi non serve a nessuno, l’imperativo è vincere (e convincere) per non perdere di vista quella vetta tanto ambita ed occupata dal Busto 81, oltre che per il fatto che trionfare in un big match è sempre motivo d’orgoglio ulteriore. Da un lato i padroni di casa di mister Curatolo, 4° a quota 18 punti, dall’altro la Castellanzese di Scandroglio, 2° con 21 punti. Tanti i bomber in campo, da Falco a Felice, da Fiumicelli a Ghizzi, senza dimenticare Armentano e Cinotti. Sul piatto, quindi, tre punti pesantissimi, vedremo da che parte penderà la bilancia fra poco più di 90 minuti. Ed invece finisce proprio in parità, 1-1 che lascia un po’ di amaro in bocca ad entrambe le formazioni.
PRIMO TEMPO – Si parte a ritmi blandi, con il Cairate che conquista subito una punizione ed un corner ma che non riesce a rendersi effettivamente pericoloso. Per i neroverdi è Felice a cercare immediatamente gloria, ma dalla sinistra la sfera non si abbassa come lui avrebbe voluto e termina alta. Al 17’ bella la manovra sempre di Felice che poi sforna l’assist per Ghizzi, il numero dieci non impatta di testa come dovrebbe e manda a lato. Ambizioso ma non troppo potente il tiro di Tatani al 20’ da distanza considerevole, blocca Palamini senza troppi patemi. Al 27’ fa tutto Ghizzi, abile a conquistarsi una punizione da posizione invitantissima, ma non altrettanto a mandarla in rete con il suo sinistro a giro. Alla mezz’ora lo squillo è di Cinotti, rapido a girarsi al limite dell’area e coraggioso a provarci di sinistro, ma la conclusione dell’attaccante neroverde è poco angolata. Fra i grigiorossi è Falco che risponde con una calcio da fermo dal limite, di poco non trova il bersaglio. E il bersaglio non lo trova nemmeno Armentano di testa nell’azione seguente, dopo un ottimo cross di un Falco che sembra piuttosto ispirato. La chance più ghiotta di questa prima parte, però, la fa registrare Felice, velocissimo a rubare palla ed involarsi verso la porta avversaria, ma a tu per tu con Palamini manda incredibilmente a lato. E della serie gol sbagliato gol subito ecco che gli ospiti vengono puniti al 38’ quando non allontano una palla da corner e si fanno infilare da Arrigoni dimenticato dalla retroguardia: 1 – 0. La Castellanzese non ci sta e poco prima dello scadere (44’) pareggia i conti con Felice che stavolta non sbaglia, raccoglie un cross dalla destra, ed è implacabile nello stop e nel tiro. 1 – 1 al 45’, il signor Andreotti manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Si ricomincia con un doppio cambio dei padroni di casa che mandano sul terreno di gioco Coccioli e Pietroboni, vuole evidentemente di più mister Curatolo. Visto il crescere dei ritmi negli ultimi minuti di gioco del primo tempo, ci si aspetta una ripresa tutta da vivere. Il primo brivido lo firma Libralon che si coordina benissimo e poi calcia da fuori area un pallone respinto dalla barriera, ma fa solo la barba al palo. Pochissimi gli spazi concessi da entrambe le difese, lasciare il segno oggi non è tutt’altro che semplice, ma il movimento degli attaccanti della Castellanzese è certamente vivace e in questi primi venti minuti si gioca per la maggior parte nella metà campo dei padroni di casa. Arrivano i cambi anche in casa neroverde con Scandroglio che dimostra di volerla vincere togliendo un difensore, Castellaneta, e mandando in campo Moretta, decisamente offensivo. Poche emozioni al comunale di Cairate, gli uomini di Curatolo non sfruttano al meglio alcuni calci da fermo, ma chi potrebbe colpire sono ancora gli ospiti: delizioso l’assist di Ghizzi per la testa del neoentrato Moretta, ma non si fa sorprendere Palamini. Ed il numero uno di casa non si fa sorprendere nemmeno un minuto dopo quando sempre Moretta calcia a botta sicura ma trova l’opposizione di piede. Al 37’ si divora letteralmente il gol Mireku che arriva nei sedici metri grazie ad un errato disimpegno di Pisoni, ma il numero otto tenta con prepotenza non inquadrando lo specchio da pochi passi. E’ arrembaggio negli ultimi minuti, sia da una parte che dall’altra, le squadre si sono allungate notevolmente, ma il risultato non cambia più. Alla fine un punto per uno, la paura di prevalere ha avuto il predominio su entrambe le compagini.
I Migliori in campo
Arrigoni 6.5 – Cairate: non solo ha il merito del gol, ma è il giocatore che ci mette più del suo per tutti i novanta minuti.
Pisoni 6.5 – Castellanzese: un motorino che corre sulla fascia, si sacrifica e gioca con lucidità L’unico errore quel disimpegno che favorisce Mireku ma su cui è graziato.
I commenti
Scandroglio, allenatore Castellanzese: “Se fosse stato pugilato credo che ai punti avremmo vinto noi, ed invece è andata così, dobbiamo rispettar e il verdetto del campo. Paghiamo cara un disattenzione difensiva e la non freschezza di alcune situazioni, il campionato però è equilibratissimo e ancora lungo”.
Cairate – Castellanzese 1-1 (1-1)
Cairate: Palamini 6.5, Morlacchi 6,, Arrigoni 6.5, Curatolo A. 6, Corti 6 (1’ st Coccioli 6), Cozza 6, De Luca 5.5 (1’ st Pietroboni 6), Mireku 6.5, Falco 6, Armentano 6, Madera 6 (24’ st Marazzi) 6. A disposizione: Vergani, Fiumicelli, Macchi, Badalucco. Allenatore: Curatolo.
Castellanzese: Pasiani 6, Pisoni 6.5, Castellaneta 6 (27’ st Moretta 5.5), Fedeli 6, Martini 6, Tamai 6, Cinotti 6 (24’ st Colombo), Libralon 6, Felice 6.5, Ghizzi 6.5, Tatani 6 (22’ st Rimoldi 6). A disposizione: Borroni, Simone, Cioccia, Banfi. Allenatore: Scandroglio.
Arbitro: Andreotti di Varese (Rossi – Gervasoni).
Marcatori: pt: 38’ Arrigoni (CAI), 44’ Felice (CAS);
Note: Terreno in buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Tamai (CAS), Madera (CAI), Castellaneta (CAS), Pietroboni (CAI), Cozza (CAI), Corner 3-2, recupero 1’+3’.
Inviata Mariella Lamonica
Le altre partite
Busto 81 – Gavirate 3-0 (2-0)
Busto81: Mantovani; Terzi; Baglio; Strazzella; Lombardi; Broggini; Vendemmiati (st 25’ ; Corrado; Aloe; Casorati Manuzzato (st 9’ Bugini). A disposizione: Policastro; Caristina; Maso; Caccia; Bugini; Ciccone; Tartaglione. All: Crucitti
Gavirate: Papa; Trizio (st 1’ Fagnani); Ruffo; Smeraglia; Budelli (st 1’ Trizio); Candeliere; Pavanello; Della Torre; Piazza (st 30’ Galbiati); Miele; Patella. A disposizione: Binda; Beghetto; Trizio; Mattioni; Fagnani; Verde; Galbiati. All: Iori
Marcatori: pt 22’ Aloe, 44’ Strazzella; st 30’ Tartaglione
Arbitro: Codebue di Crema
Vince e allunga in classifica la capolista Busto 81. La vittima di turno risponde al nome di Gavirate, sconfitto con un netto 3-0. Apre le marcature la rete di Aloe su suggerimento di Vendemmiati (oggi migliore in campo), Strazzella raddoppia poco più tardi sempre su assist del numero 7. Nella ripresa gli ospiti provano a rientrare in partita, ma la superiorità dei padroni di casa è troppo evidente e a 15’ dalla fine Tartaglione segna un eurogol con una conclusione da fuori dopo aver controllato splendidamente un assist di Strazzella.
Maslianico – Garbagnate 1-4 (0-1)
Maslianico: Frigerio; Toniolo (st 30’ Veneziano); Caimi; De Cilis; Mutton; Gilardoni; Ouhadani (st 41’ Testa); Modoni (st 15’ La Rocca); Iaconis; Tuttolomondo; Gangitano. A disposizione: Sgroni; D’Avino; Testa; Battistini; La Rocca; Bosisio; Veneziano. All: Maroni
Garbagnate: Colombo; Ricciardelli; Colombi; Ridolfi; Termine; Gulli (st 15’ Somenzi); Giudici; Resnati (st 31’ Nichetti); Zanoni; Fiderio (st 22’ Basilico); Mignosi. A disposizione: Mercatelli; Somenzi; Pagliuca; Maggi; Dezio; Basilico; Nichetti. All: Comin
Marcatori: pt 32’ Mignosi rigore; st 12’ Iaconis, 30’ Nichetti, 32’ Basilico, 46’ Zanoni rigore
Arbitro: Collier di Gallarate
Successo in trasferta per il Garbagnate che espugna il campo del Maslianico con il punteggio finale di 1-3. Gli ospiti vanno avanti al 12’ del primo tempo grazie al penalty trasformato da Mignosi e chiudono in vantaggio la prima frazione. Nella ripresa i padroni di casa rimettono le cose in parità con Iaconis, ma a cavallo della mezz’ora i neo entrati Nichetti e Basilico firmano un terribile uno-due che spezza le gambe al Maslianico e regala tre punti che pongono il Garbagnate a metà classifica. All’ultimo minuto c’è spazio anche per il quarto gol firmato da Zanoni su rigore.
Olimpia – Lentatese 1-1 (1-0)
Olimpia: Rinaldi E; Calizzi; Iantorno; Vezzoli; Pantelis; Visconti; Borella; Confeggi; La Iacona; Esteri; Dell’Orto. A disposizione: Mambretti; Rinaldi A; Dall’Omo; Maino; Veronesi; Sassi; Cozzula. All: Rinaldi
Lentatese: Busato; Bonato; Rigatti; Gaslini; Parravicini; Piva; Motterlini (st 15’ Tavella); Ababio; Passanante (st 31’ Aldeghi); Vitulli; Orsi. A disposizione: Monfrini; Aldeghi; Bruschi; Corti; Tavella; Guida; Cattaneo. All: Papis
Marcatori: pt 25’ Borella rigore; st 33’ Piva
Arbitro: Depaolini di Legnano
Tante occasioni fallite costano caro all’Olimpia, che non va oltre il pareggio interno contro una buona Lentatese. Le cose per i padroni di casa si mettono in discesa al 25’ del primo tempo, quando Borella segna il rigore che sblocca l’incontro. Lo stesso Borella si divora poco dopo il 2-0 tutto solo davanti al portiere, mentre nella ripresa tocca a Iantorno spedire di un soffio a lato l’invito di Calizzi. La Lentatese è cinica e punisce gli errori dei locali alla mezz’ora: Piva coglie impreparata la difesa e mette dentro sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti. Nel finale l’Olimpia sciupa l’ennesima chance per vincere ed è costretta ad accontentarsi di un punto al termine di una partita ricca di rimpianti.
Castanese – Portichetto 3-0 (1-0)
Castanese: Marrazzo; Vacirca; Rossi; Naggi; Martinoni; Grandi; Raso; Lepori (st 36’ Bonomelli); Galli (st 27’ Poli); Barbaglia; Panozzo. A disposizione: Santangelo; Bottarini; De Bernardi; Vago; Poli; Bonomelli; Epoli. All: Maroni
Portichetto: Colotta; Zanco (st 27’ Frigerio); Zapparoli; Consonni; Baitieri; Bandirali; Longarzo; Wereko (st 1’ Ajoulji); Capelli (st 15’ Bridarolli); Basso La Bianca; Carnevale. A disposizione: Beneggi; Frigerio; Barbesi; Ambrosetti; Carbino; Ajoulji; Bridarolli. All: Roncoroni
Marcatori: pt 20’ Barbaglia; st 15’ Raso, 40’ Bonomelli
Arbitro: D’Eusanio di Faenza
Tris interno della Castanese ai danni di un Portichetto che resta ancorato nei bassifondi della classifica. Nel primo tempo Barbaglia spezza l’equilibrio al 20′ con un’incornata di testa su angolo battuto da Raso. Al quarto d’ora della ripresa Raso raddoppia scaricando all’incrocio dei pali su suggerimento di Galli, mentre a 5’ dalla fine Bonomelli segna un gol in fotocopia sfruttando l’assist di Barbaglia.
Magenta – Uboldese 1-1 (0-0)
Magenta: Porrovecchio; Orlando; Gazzea; Candiani; Cavanna; Torraco; Carotenuto; Napolitano; Isacco; Cotugno; Gianni. A disposizione: Mereghetti; Colombo; Lualdi; Chiodini; Di Gerardo; Casula; D’Avolio. All: Garavaglia
Uboldese: Vazzoler; Moiana; Colombo; Franzoni; Bedendi; Maiorano; Quici; Sulka; Milazzo; Cellitti; Bezzi. A disposizione: Lovera; Caprino; Guerrini; Gualtieri; Boccaletti; De Boni. All: Maestroni
Marcatori: st 6’ Milazzo, 38’ Isacco
Arbitro: Annoni di Como
Pareggio per 1-1 tra Magenta e Uboldese. Dopo un primo tempo senza reti, Milazzo sblocca in mischia la partita al 6’ della ripresa e porta in vantaggio l’Uboldese. Il Magenta però non si scompone e riesce a trovare il gol del definitivo 1-1 con Isacco, lesto ad approfittare di una palla vagante in area di rigore e a fulminare Vazzoler.
Sedriano – Besnatese 0-1 (0-0)
Sedriano: Terreni; Persegoni; Del Santo; La Bombarda; Regazzoni; Pasini; Costantino; Moscatelli; Mina; Ravelli; Pellegrino. A disposizione: Ferrari; Abate; Villani; Borriero; Zanoni; Secreti; Perri. All: Galli
Besnatese: Novello; Comani (st 40’ Bordoni); Salvadori; Barbieri; Stevanin; Bigoni; Palese; Randon; Mastorgio (st 30’ Battistello); Didonè; Sterlicchio (st 10’ Furlan). A disposizione: Sivero; Bordoni; Dal Gortino; Maria; Furlan; Battistello; Bosisio. All: Baratelli
Marcatori: st 25’ Didonè
Arbitro: Lanzo di Pavia
Si risolleva in classifica la Besnatese andando a vincere con il minimo scarto sul campo del Sedriano. Partita divertente e con occasioni da una parte e dall’altra: dopo una prima frazione statica, il match si infiamma nella ripresa. Il Sedriano coglie un palo su una punizione deviata dal limite, Mastorgio si vede la sua conclusione salvata sulla linea da un difensore avversario. A 20’ dalla fine arriva il gol decisivo firmato da Didonè: discesa sulla destra di Palese e cross che trova appostato sul secondo palo il numero 10 della Besnatese che non sbaglia.
Vergiatese – Rhodense 2-0 (1-0)
Vergiatese: Boatto; Stumpo; Picco; Pedotti; Adzaip; Santillo; Tamborini; Modde; Ba Elhadji; Marcolli; Martinoia. A disposizione: Nicosia; Zaniboni; Spitaleri; Izzo; Ramazzotti; Spartà; Marrocco. All: Castiglioni
Rhodense: Bonito; Borsani; Merla; Sponga; Oldani; Battaglia; Dinoto; Gimmelli; Sioki; Caruso; Trabace. A disposizione: Palumbo; Pellegrini; Mussa; Hyso; Simone; Ruggeri; Beretta. All: Tricarico
Marcatori: pt 35’ Pedotti; st 15’ Picco
Arbitro: Nistor di Lomellina
Successo tra le mura amiche per la Vergiatese che ha la meglio sulla Rhodense per 2-0. Mattatori dell’incontro Pedotti e Picco, che con un gol per tempo consegnano tre punti ai padroni di casa che si lasciano alle spalle la zona rossa della classifica.
In redazione Indro Pajaro